SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

MAS_Taranto International Workshop
Il programma della seconda edizione della MAS WEEK, al via dal 10 Settembre
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/09/2018 - Al via il 10 settembre, in Città Vecchia a Taranto, la seconda edizione della MAS WEEK, evento ideato nel 2016 da Giuseppe Fanelli, Francesco Lasigna, Carmine Chiarelli e Gemma Lanzo che ne è anche la curatrice.
Il claim di questa edizione è “Creativity is the future”. L’evento è organizzato dalla società di architettura e ingegneria MAS - Modern Apulian Style, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto e dal Distretto Produttivo ‘Puglia Creativa’ con il patrocinio e il sostegno del Comune di Taranto.

Diverse le location che ospiteranno i numerosi eventi, tra queste: Palazzo Pantaleo, Molo Sant’Eligio, Galleria Comunale Castello Aragonese, Palazzo Galeota, Ipogeo Passo di Ronda. La MAS WEEK non sarà solo un momento di fruizione culturale ma un’occasione di riflessione su come concretamente l’etica, l’estetica e la creatività possano essere la chiave di volta in tutti i settori produttivi.
 
Il cuore della MAS WEEK sarà il Workshop dal titolo “Creative District for Old Town”, cinque gli studi di architettura che lo terranno: Alterstudio Partners (Milano), Arcò - Architettura e Cooperazione (Milano), Gianluca Peluffo & Partners (Savona), SMALL (Bari) e Stefano Boeri Architetti (Milano) con il coordinamento scientifico di Alessio Battistella. Il progetto del Workshop punta alla creazione di un Quartiere della Creatività di Taranto per agire concretamente sulla riqualificazione della Città Vecchia. L’obiettivo è di creare l’hardware necessario a una nuova visione di sviluppo urbano dove le forze creative del territorio messe a sistema possano dare vita ad un innovativo progetto culturale. Il risultato finale sarà un masterplan i cui specifici temi emergeranno dalle visioni prodotte dai singoli gruppi di progetto.

Oltre al Workshop la settimana vedrà lo svolgersi di eventi gratuiti ed aperti al pubblico dedicati all’architettura, al design, all’innovazione, allo sviluppo economico ed anche alla musica, al cinema, al teatro e all’arte. La MAS WEEK sarà inaugurata lunedì 10 settembre alle ore 18.30 presso Palazzo Pantaleo con il talk dal titolo “Creatività tra innovazione e territorio”. Gli incontri successivi si avvicenderanno sui temi della creatività, della rigenerazione urbana ma anche sui sistemi innovativi e creativi di fare impresa e vedranno la partecipazione di vari attori locali quali istituzioni, associazioni, centri di ricerca, università e imprese.

Di rilevante importanza l’installazione “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, per la prima volta a Taranto, a cura di Green Routes con il sostegno di Fondazione con il Sud, il contributo di ANCE Taranto, Cassa Edile Taranto, Formedil CPT Taranto, Sistema Edilizia Taranto e la collaborazione di MAS nel Castello Aragonese, grazie al supporto della Marina di Taranto. L’installazione è frutto di un lavoro di coinvolgimento della comunità tarantina e sarà inaugurata il 6 settembre ad opera del collettivo LAS (Land Art Salento) partecipante al Progetto Rebirth/Terzo Paradiso di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS.


Pagina ufficiale dell’Evento:
http://www.modernapulianstyle.com/it/mas-week-2018/


 

  Scheda evento:
10-15/09 TARANTO
MAS_Taranto International Workshop: Creative District for Old Town








Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

  Scheda evento:
10-15/09 TARANTO
MAS_Taranto International Workshop: Creative District for Old Town

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata