SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

NOI Techpark: da area industriale a quartiere dell’innovazione
Schüco per la nuova casa sostenibile firmata Claudio Lucchin & Architetti Associati
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/09/2018 - Da area industriale a enorme quartiere dell’innovazione: NOI Techpark è il nuovo polo culturale e tecnologico di Bolzano che ospita aziende, start up, centri di ricerca e università. Curato dallo studio Claudio Lucchin & Architetti Associati e da Chapman Taylor Italia, recupera uno storico complesso industriale potenziandolo, anche grazie alle soluzioni d’involucro Schüco, con prestazioni green tali da raggiungere la certificazione LEED v4 for Neighborhood Development Plan Gold.
 
Nature Of Innovation: è questo il significato dell’acronimo NOI Techpark. Un’opera di rigenerazione urbana che già nel nome, con quel “noi” in maiuscolo, rivela la sua natura inclusiva, destinata a trasformare un’area dismessa in centro di innovazione, spazio di aggregazione e piattaforma di raccordo e interscambio tra Italia e Nord Europa. Il nuovo parco tecnologico, punto di incontro tra ricerca, cultura ed imprenditoria, sorge a Bolzano nell’ex sede dello stabilimento metallurgico Alumix, proprietà della Montecatini, luogo in cui negli anni Trenta e Quaranta si produceva circa i due terzi di tutto l’alluminio italiano. Esempio di architettura razionalista voluto da Mussolini all’interno del piano di italianizzazione del Sud Tirolo, il complesso è stato riconvertito dallo studio Claudio Lucchin & Architetti Associati, in partnership con la divisione italiana di Chapman Taylor, per essere restituito alla città come opera pubblica. NOI Techpark, infatti, è molto più che un centro di studio dedito all’innovazione: è anche un polo culturale e di aggregazione integrato nel tessuto urbano e sociale della provincia che lo ospita.
 
Nel quartiere di oltre 12 ettari, i bassi fabbricati perimetrali accuratamente restaurati fanno da corollario alle principali costruzioni che caratterizzano il parco tecnologico. Attraversando il portale originario si incontra lo storico Edificio BZ1, che a partire dal 1937 ospitava il primo dei grandi trasformatori dell’Alumix. Ristrutturato conservando la caratteristica facciata anni Trenta in stile Bauhaus, l’immobile, posto sotto tutela architettonica insieme al suo gemello, l’Edificio BZ2 che si erge distaccato sulla destra, è oggi destinato ad ospitare uffici, laboratori e spazi di ritrovo. Al suo fianco sorge l’iconico Black Monolith, la nuova costruzione dal rigore razionalista simbolo della forza innovatrice dell’intero parco. Ad introdurre l’edificio, s’innalza con i suoi 30 m di altezza la torre piezometrica (serbatoio idrico a torre) risalente al 1934, trasformata in opera d’arte contemporanea dall’artista polacco Mariusz Waras. Un’importante area verde di circa 9.000 m2 ospita infine zone relax e spazi per manifestazioni e spettacoli, mentre parcheggi e ambienti tecnici sono confinati nei piani interrati.
 
Black Monolith, dove passato e futuro si incontrano
Realizzato come un parallelepipedo nero che svetta verso l’alto, il Black Monolith è un edificio lineare, puro, essenziale e pulito. Richiamo diretto all’enigmatico totem del film “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, emerge obliquamente dal suolo come simbolo dell’instabile conoscenza umana e metafora dell’uomo che si alza in posizione eretta nel cammino dell’evoluzione. La facciata si distingue per il caratteristico rivestimento nero realizzato con 5.000 m2 di schiuma di alluminio, un materiale ultra tecnologico e leggerissimo – coperto fino a qualche anno fa da brevetto militare – scelto per la sua resistenza e come omaggio al passato industriale del luogo. Sottili tagli vetrati perfettamente giustapposti scalfiscono la solidità compatta della pelle metallica, consentendo all’edificio di aprirsi alla luce esclusivamente attraverso le corti interne, caratterizzate da un involucro architettonico completamente vetrato.
 
L’impalpabile tessuto trasparente è stato realizzato con le facciate strutturali Schüco FW 50 SI SG (Super Insulation Structural Glazing), che permettono di nascondere all’esterno il profilo in alluminio dando la percezione di un unico elemento complanare vetrato. Abbinate agli apribili a sporgere Schüco AWS 114 SI SG, le cui ante con telaio a scomparsa si mimetizzano alla perfezione nella struttura portante, le facciate hanno garantito valori di trasmittanza termica pari a
Uf 0.91 W/m²K, contribuendo a far raggiungere all’immobile prestazioni energetiche tali da essere considerato un edificio a energia quasi zero.
 
Il monolito è sospeso su pilastri rivestiti in metallo specchiante, al di sotto dei quali una cavea gradonata, che asseconda l’inclinazione del volume sovrastante, dà accesso al centro congressi ipogeo, mentre una corte d’ingresso al piano e un giardino d’inverno sopraelevato alleggeriscono ulteriormente la massa unitaria. Gli interni, disegnati totalmente su misura, configurano ambienti di lavoro flessibili, sale riunioni e uffici dirigenziali.
 
Certificazioni da primato
NOI Techpark è il primo progetto in Europa e secondo nel mondo ad ottenere la certificazione Gold del protocollo LEED v4 ND Plan (for Neighborhood Development Plan), sviluppato dal Green Building Council. Il protocollo non considera soltanto i singoli edifici, bensì l’intero quartiere, e valuta i progetti per la loro sostenibilità partendo dai materiali di costruzione fino alla qualità della vita nell’area. Anche per i fruitori del parco, coinvolti costantemente nel processo di pianificazione, è infatti percepibile l’elevata sostenibilità della progettazione. Tutti gli edifici sono collegati tra loro da percorsi pedonali, e l’area verrà presto animata non solo da numerosi negozi, ma anche da una ricca offerta gastronomica, sportiva e culturale. 
 
La prestigiosa certificazione LEED, oltre a conferire ulteriore qualità al complesso, è un coronamento che si integra perfettamente con la filosofia delle aziende e delle istituzioni che qui trovano sede e che contribuisce a rendere la zona ulteriormente attrattiva per nuove giovani realtà.
 
Schüco su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: NOI Techpark
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
IDM Südtirol/ I. Corrà
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Chemollo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/06/2019
Villa Dionisio: una casa da sogno immersa nel blu

29/03/2019
Schüco BlueCon: addio chiavi di casa, benvenuta tecnologia intelligente

07/12/2018
ASE 67 PD, una nuova forma di trasparenza
Il sistema a scomparsa firmato Schüco definisce uno spazio senza confini

05/12/2018
Schüco Italia e 'Lo Spirito di Stella'
Record di presenze sul catamarano accessibile alla scoperta dell’Universal Design

26/11/2018
Volumetrie trapezoidali ad alta efficienza
Schüco per l'ampliamento del Rettorato di Tor Vergata

23/10/2018
Schüco per il Fashion Research Italy
Un’ex area industriale bolognese si trasforma in polo per l’innovazione della moda

16/10/2018
Il futuro dell’abitare si costruisce a Gubbio con la tecnologia dei sistemi in alluminio Schüco
Vengono da Gubbio (PG) i serramenti ad elevata tecnologia di “Domani”, l’eco-casa vincitrice del concorso Eco_Luoghi 2017/2018

09/10/2018
Schüco Italia e 'Lo Spirito di Stella' portano l’Universal Design alla Barcolana di Trieste
Dal 10 al 14 ottobre

09/07/2018
Bilancio 2017 oltre le previsioni per Schüco Italia
L'azienda fa rete con i Partner serramentisti e raggiunge un +9% di fatturato con una quota di mercato del 25,5%

10/04/2018
Schüco Italia al Fuorisalone
Due appuntamenti per parlare di sostenibilità e nuove forme abitative

26/03/2018
In Friuli un'abitazione ispirata all'architettura organica del '900
I serramenti in alluminio Schüco per il progetto di Massimo Nencioni

15/03/2018
Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin
Lo spazio esperienziale Theatro ospita progetti vincitori dell’ottava edizione

22/02/2018
L’architettura della mimesi
Schüco per un’abitazione sul Lago di Garda firmata Studio Sangalli

04/01/2018
Schüco Italia per il nuovo Centro Sport e Cultura di Bondeno
Tre cilindri connessi tra loro firmati Mario Cucinella



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Robur si dà una scossa e lancia e-NextPro, air-to-air split system
28.03.2024
RBM Chemicals, la soluzione per l'efficienza degli impianti di climatizzazione
28.03.2024
Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia
le altre news

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

Schüco FW 50+ SG

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

  Scheda progetto:
Chapman Taylor + Claudio Lucchin & architetti associati

NOI Techpark

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata