SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Ricostruzioni Tempo Sospeso
Una call per ricomporre un ritratto dei luoghi colpiti terremoti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto di Michele Nastasi Foto di Michele Nastasi

21/08/2018 - La Triennale di Milano ha lanciato Ricostruzioni Tempo Sospeso, una call aperta a tutti – progettisti, fotografi, artisti, studiosi, abitanti o passanti - per ricomporre un ritratto dei luoghi colpiti dai recenti terremoti italiani.

La violenta discontinuità provocata da un evento distruttivo tende a generare una particolare condizione di sospensione nella vita dei luoghi colpiti. A causa di questa frattura, infatti, la riflessione legata a questi luoghi tende a polarizzarsi tra l’immagine del loro passato (com’era) e proiezioni sul loro futuro (come sarà), spesso trascurando ciò che avviene nel suo presente. Tuttavia, nel corso degli ultimi decenni, le misure di risposta alle catastrofi hanno subito un’accelerazione determinando un’alta concentrazione delle forze economiche e culturali proprio nelle fasi di emergenzialità. Di fatto, quel lasso di tempo che segue la distruzione ha acquisito nel corso degli ultimi decenni un’importanza sempre maggiore e un inevitabile impatto sulle fasi successive. A causa della sua natura provvisoria, tuttavia, questa condizione è considerata come un tempo sospeso, estraneo alla vita del luogo e sospesa dal giudizio e dalle riflessioni sul suo futuro in una prospettiva più profonda.
Ma naturalmente la vita di un luogo è fatta dalle relazioni, dalle attività, dalle dinamiche dei suoi abitanti in relazione agli spazi, che non cessano di esistere da un giorno all’altro, ma al contrario vengono investite da una potente energia e, completamente stravolte, prima ancora di essere ridefinite, hanno bisogno di essere osservate.

Come si presentano i luoghi in questo tempo sospeso?
Quali interventi sono stati realizzati nei brevi tempi di risposta alla catastrofe per favorire la ripresa delle attività? Come ci si relaziona con il patrimonio danneggiato, con le rovine dei monumenti storici, con le macerie che irrompono nello spazio pubblico modificandone la fruizione? Come convivono la preoccupazione per la propria incolumità e l’affetto per il patrimonio danneggiato? Quali nuovi istinti di condivisione e convivialità emergono per esorcizzare il trauma? E quali nuovi equilibri nelle comunità locali?

La call è volta a raccogliere immagini e ricerche, incentrate su questi temi, che verranno montate ed esposte in una specifica installazione all’interno della mostra Ricostruzioni presso la Triennale di Milano, a cura di Alberto Ferlenga e Nina Bassoli.

Fino al 10 settembre i partecipanti possono inviare materiale fotografico e video, oppure ricerche, composte di testi, immagini o elaborati grafici, rispondenti alle seguenti categorie:
1. interventi sull’esistente
2. interventi di nuova costruzione realizzati in risposta all’evento
3. eventi e iniziative
4. ricerche.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata