SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Matera 2019: Indagine sui Non Abitanti
Concorso per Serra Venerdì nell'ambito di Architettura della Vergogna
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

25/07/2018 - All’interno di “Architettura della Vergogna”, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e il collettivo Architecture of Shame in collaborazione con Federcasa, Ater Matera ed Ater Venezia e il sostegno dell’Archivio di Stato di Matera, si ri-apre un dibattito europeo sul tema delle case popolari proprio a partire dalla città che negli anni ‘50 fu la “città laboratorio” per l’innovazione italiana su questo tema.  Al centro di questo dibattito il concorso Indagine sui Non Abitanti il cui oggetto è il quartiere di Serra Venerdì e i suoi abitanti, progettato da uno dei più grandi urbanisti italiani Luigi Piccinato, quartiere popolare della città che oggi presenta risorse sociali e materiali da valorizzare.

Il concorso è l’ultima fase di una ricerca condotta negli ultimi due anni dal collettivo “Architecture of Shame” e intitolata “Indagine sui non abitanti”. L’obiettivo è ri-osservare, ripensare e riprogettare lo spazio pubblico del rione Serra Venerdì, quartiere costruito a seguito della qualifica di Matera come “Vergogna d’Italia” e del successivo sfollamento forzato dei Sassi negli anni 50’, e testare un metodo di ricerca e azione che sia valido per altri quartieri di case popolari in Italia.

Gli obiettivi e le richieste specifiche del concorso sono il frutto di un lavoro di ricerca d’archivio e di dialogo con abitanti e specialisti sul tema che ha coinvolto Matera e le sue istituzioni politiche e culturali. Il concorso è rivolto a gruppi multidisciplinari composti da architetti, paesaggisti, esperti nelle scienze sociali ed artisti ai quali si chiede di elaborare una strategia per la riqualificazione degli spazi pubblici del quartiere di Serra Venerdì che unisca un intervento materiale sullo spazio ed una strategia di rinnovamento sociale, economico o culturale del quartiere. Nel 2019 sarà realizzato il prototipo del progetto vincitore.

“L’esperienza delle case popolari e dei quartieri laboratorio degli anni 50 - si legge in una nota di Federcasa - ha prodotto a Matera un’eredità architettonica dove è centrale l’attenzione alla persona, alle relazioni ed alle fasce sociali più fragili”. Il quartiere di Serra Venerdì attraverso il concorso diventa un soggetto privilegiato di osservazione che permette di scoprirne le qualità legate alle case popolari e ai suoi abitanti e di guardare con maggiore fiducia al futuro di quello che è stato uno dei quartieri più problematici della città di Matera.

Il concorso rientra nell’obiettivo del collettivo Architecture of Shame di avviare una “seduta psicanalitica collettiva per l’architettura europea” per ribaltare i luoghi comuni sulle architetture marginali e metterne in evidenza i punti di forza e le possibilità di miglioramento, ricercando nella peculiare relazione tra il sentimento della vergogna e le forme dell’architettura una strada critica per parlare delle identità europee e della cultura contemporanea.

La scadenza per l’iscrizione al concorso è fissata per il 1° settembre 2018 mentre gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12:00 p.m. del 30 settembre 2018.




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione Matera Basilicata 2019 eArchitecture of Shame

Indagine sui Non Abitanti

All’interno di “Architettura della Vergogna” progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 coprodotto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e il collettivo Architecture of Shame in collaborazione con Federcasa, Ater Matera ed Ater Venezia e il sostegno dell’Archivio di Stato di Matera, si ri-apre un dibattito europeo sul tema delle case popolari proprio a partire dalla città che negli anni ‘50 fu la “città laboratorio” per l’innovazione italiana su questo tema. Al centro del concorso il quartiere di Serra Venerdì e i suoi abitanti, progettato da uno dei più grandi urbanisti italiani Luigi Piccinato, quartiere popolare della città che oggi presenta risorse sociali e materiali da valorizzare.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata