SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

The future office: come e dove lavoreremo in futuro?
In mostra i risultati di un workshop sugli gli ambienti di lavoro del futuro
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

12/06/218 - Continua fino al 30 giugno, presso il nuovo Learning + Innovation Center di DVO a Milano, l’interessante mostra che illustra i risultati del workshop condotto dall’azienda DVO con gli studenti del Corso di Laurea in Disegno Industriale e Multimedia e del Corso di Laurea Magistrale in Design dell'Università IUAV di Venezia,sul tema: The Future Office.

"Come sta cambiando il mondo office? Per stimolare la riflessione su come saranno gli uffici (e quindi l'arredamento di questi) e, più in generale, gli ambienti di lavoro in futuro, sono stati affrontati con gli studenti diversi concept ispirati al cambiamento già in corso. Oggi infatti, per le nuove generazioni, lavorare in uno spazio condiviso (co-working), in un bar/caffè o nella hall di un hotel è del tutto normale. Ma come queste nuove abitudini e questi nuovi luoghi di lavoro stanno influenzando il design degli arredi per l'ufficio e il nostro modo di concepire gli spazi? Il workshop ha così proposto agli studenti di interpretare il tema da prospettive inedite, alcune più reali e concrete, altre più fantasiose, con l'obiettivo di stimolare idee originali e spunti innovativi”.

Questi sono alcuni dei progetti selezionati ed esposti nello spazio di Milano.

01.
L'ufficio-palestra
Come unire lavoro e forma fisica in maniera spontanea ed efficiente? Abbiamo ragionato su postazioni di lavoro che permettono di fare anche dell'esercizio fisico.

 

02.
L'ufficio in casa
Come cambieranno (architettonicamente) le case in cui viviamo per permetterci di lavorare meglio? Quali sono i problemi attuali nel lavoro "casalingo"? Abbiamo affrontato temi quali rumori, odori, ordine, ricezione dei clienti, coabitazione con famiglia e bambini. Abbiamo progettato nuove soluzioni e architetture domestiche in grado di rendere il lavoro in casa più pratico e gestibile da diversi punti di vista.

03.
L'ufficio nel 2025
Immaginare come avremmo organizzato un'installazione sul mondo dell'ufficio all'interno di un'ipotetica mostra alla Tate Modern di Londra dal titolo Unexpected 2025. Il ragionamento non si poneva limiti di spazio, materiali, budget ma doveva rappresentare solo una "visione" sul futuro in un contesto contemporaneo come quello della Tate.

04.
L'ufficio ispirato dal vostro piatto preferito
Questo esercizio si è focalizzato unicamente su forma e colore degli arredi per l'ufficio. Siamo partiti osservando il mondo della cucina, dove sempre più chef prestano un'attenzione maniacale a questi aspetti, e abbiamo quindi cercato di traslare dal piatto all'ufficio composizioni particolarmente riuscite cambiandone scala e materiali. Ne sono uscite soluzioni innovative e inaspettate sia in termini cromatici che formali.

05.
L'ufficio galleggiante
Abbiamo ragionato su spazi di lavoro galleggianti e su come l'acqua e la natura possano ispirare nuove forme e idee per l'ambiente ufficio e i suoi prodotti.


06.
L'ufficio senza gravità
Ci siamo immaginati un ufficio che faccia sentire le persone leggere, dove si possa lavorare in qualsiasi posizione o spazio senza alcun vincolo.

07.
L'ufficio dei sogni
La fuga dall'ufficio: dove ti piacerebbe lavorare? Sopra un albero, in un'isola sperduta, in cima ad una vetta o in una barca. Sempre più persone lavorano da remoto in luoghi molto diversi dall'ufficio tradizionale. Come stanno cambiando questi luoghi per permettere di lavorare? Dove saranno dislocati e che arredi avranno gli spazi-lavoro del futuro?


  Scheda evento:
Mostra:
17/04-30/06 LEARNING + INNOVATION CENTER DI DVO
The future office


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

  Scheda evento:
17/04-30/06 LEARNING + INNOVATION CENTER DI DVO
The future office

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata