SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Stanze: la trasformazione urbana e le vite di quartiere
A Torino il progetto narrativo e fotografico di Alessandro Albert ed Elisa Leoni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

04/06/2018 - La trasformazione urbana e le vite di quartiere sono i temi al centro del progetto “Stanze” di Alessandro Albert ed Elisa Leoni. L’iniziativa si articola in una mostra fotografica accompagnata dalla pubblicazione di un libro che racconta la storia reale di riqualificazione di un edificio di corso Novara nel quartiere di Barriera di Milano. 

Le “Stanze” - che danno il titolo alla mostra - sono le camere degli appartamenti degli abitanti del palazzo al centro dell'intervento, simbolo del cambiamento e della forte espansione in atto della zona. Ogni stanza, con la persona o il gruppo famigliare che in quel momento la abitava, è stata ritratta dalla penna di Elisa Leoni e dall’obiettivo di Alessandro Albert con l'idea di sottolineare come il lato umano sia un aspetto prioritario nel processo di trasformazione delle città, insieme a quello architettonico.

I racconti e le foto della mostra “Stanze” narrano le vite degli abitanti negli appartamenti di Corso Novara 83/85/87, tratteggiando un profilo intimo e veritiero della realtà di oggi, nella quale troviamo coppie italiane e straniere che si sono incontrate nelle scale dell’edificio formando nuovi nuclei famigliari, padri e madri single alle prese con le difficoltà del mantenimento dei figli, studentesse che sognano un futuro all’estero, artigiani dal grande passato, giovani proprietari di locali alla moda, storie di vite che arrivano dal Sud per trovare lavoro al Nord. Un mosaico di sfaccettature dell’umano che ben rappresenta lo specchio della società di oggi, un affresco dei quartieri che crescono e dei continui cambiamenti urbani, sinonimo di fermento sociale e culturale.

Le immagini in bianco e nero di Albert, scattate con una Leica, evocano la presenza delle persone e rappresentano le figure umane, evanescenti e quasi trasparenti, all'interno dell'ambiente domestico: «Entrare nelle case, e fotografare le persone – spiega Alessandro Albert –. Persone e case. Due cose che mi hanno sempre attirato da quando faccio il fotografo. Sono simili. Noi siamo tutti uguali, eppure diversi. Anche gli appartamenti di Corso Novara. Sono tutti uguali, in planimetria. Ma internamente sono diversi. Raccontano di chi li abita. E chi li abita racconta. Ho poi voluto dare questo effetto evanescente, come se il soggetto fosse sempre presente, più come entità che come corpo fisico. Con questa trasparenza non vado a intaccare la continuità dello spazio».



L’iniziativa, spiega invece Elisa Leoni, ha diversi “sensi”: «Il primo senso di questo progetto è uscire da se stessi, andare oltre la facciata. Il secondo è l’incontro: numeri civici che diventano storie, persone. Il terzo è l’accesso al sacrario-casa: terra intima dove muri, mobili e oggetti sono appendici di corpi e cuori. Il quarto è un promemoria di bellezza: il regalo che sono gli esseri umani». 

L’edificio di corso Novara 83/85/87, un palazzo residenziale degli anni '60, è diventato un elemento della riqualificazione del quartiere, rappresentata dalle storie di vita degli abitanti raccontate nel libro da Elisa Leoni e immortalate nelle fotografie di Albert.

L'esposizione sarà aperta fino al 16 giugno 2018 con ingresso libero.


  Scheda evento:
Mostra:
16/05-16/06 TORINO, CORSO NOVARA 87
Stanze


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

  Scheda evento:
16/05-16/06 TORINO, CORSO NOVARA 87
Stanze

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata