extra_Parkair Energy Solutions

interno_Partner_material-bank

extra_Ermetika

extra_SCIROCCO H

extra_Umbrosa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


(in)complete: al Caffè Florian per capire e progettare il futuro
L'installazione di Aldo Cibic nello storico Caffè di Venezia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

26/06/2018 - (in)complete è l’installazione pensata da Aldo Cibic, che il Caffè Florian presenta in occasione della Biennale di Architettura 2018, fino all’8 settembre 2018.
Lo storico Caffè di Venezia - ai cui tavoli fu decisa l'istituzione della prima Mostra Internazionale d'Arte della Biennale alla fine del XIX secolo – prosegue nel suo rapporto con l’arte contemporanea attraverso Unica - curata da Stefano Stipitivich, direttore artistico del Caffè Florian - rassegna che coinvolge personalità di fama internazionale a cui viene chiesto di reinterpretare gli spazi del Caffè.

Protagonista di questa edizione è Aldo Cibic, con un’installazione che fa da cornice al suo ultimo progetto di ricerca: (in)complete, una piattaforma informatica per cercare di indagare e capire i temi rilevanti del nostro tempo.

Teatro dell’installazione è l’evocativa Sala Cinese, che diventa per l’occasione il luogo di incontro tra reale e virtuale.

L’opera di Cibic si presenta come una reinterpretazione in chiave contemporanea di una alcova veneziana: tre pareti di canne di plexiglass colorato e retroilluminato ospitano uno schermo che mette in scena una piattaforma informatica in continua evoluzione, coinvolgendo gli spettatori in un’indagine su temi di estrema attualità legati alla natura, alla società, al rapporto con le tecnologie e al futuro del design.

L’installazione diventa l’estensione della storica sala, e si integra con grande sensibilità e armonia al genius loci del Florian: un esempio di come un segno fortemente contemporaneo possa convivere felicemente con un pezzo di storia di Venezia.

(in)complete è infatti un’installazione interattiva e partecipativa. Mentre su un monitor è proiettata una nuvola colorata in movimento che illustra con dati e percentuali le risposte fin qui sperimentate, i visitatori vengono invitati a fornire il proprio contributo rispondendo a un questionario online anonimo, composto da 16 domande.
I dati così raccolti vengono visualizzati in tempo reale sul grande schermo dell’installazione. Ogni questionario genera un modello 3D, che presenta una forma unica per ciascun intervistato, e che gli verrà inviato per email.

Si contribuisce così a creare un’intelligenza collettiva che assume l'aspetto di una nuvola colorata in continuo movimento, che cambia al crescere dei dati.

 

 


  Scheda evento:
Mostra:
25/05-08/09 CAFFÈ FLORIAN | PIAZZA SAN MARCO, VENEZIA
(in)complete


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
16.12.2025
Ettore Sottsass, la vita come messa in scena
16.12.2025
Antonio Sant’Elia: visioni di futuro in mostra a Como fino all’11 gennaio
� le altre news

  Scheda evento:
25/05-08/09 CAFFÈ FLORIAN | PIAZZA SAN MARCO, VENEZIA
(in)complete

 NEWS CONCORSI
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_design_trends
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata