SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Un bagno di 12 metri quadri diventa una spa domestica
A Bad Wörishofen, in Germania, un nuovo progetto firmato Dornbracht
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/05/2018 - La collezione Tara.Logic di Dornbracht, composta da miscelatore monocomando per lavabo, gruppo vasca e doccia , soffione a pioggia, è stata scelta per un progetto di ristrutturazione a Bad Wörishofen, in Germania.

Il bagno privato è più di un semplice spazio funzionale per l'igiene del corpo, di fatto è un rifugio per il benessere fisico e mentale. Trasformare la stanza da bagno in un nido accogliente e sicuro è possibile ma richiede un approccio olistico che ripensa l'intero ambiente e l'atmosfera che vi regna, abbracciando luci, materiali, punti di interazione con l'acqua e funzionalità. La trasformazione di un bagno privato a Bad Wörishofen dimostra con chiarezza che progettare una nuova costruzione non è necessariamente l'unico modo di soddisfare le esigenze personali.

In una casa tradizionale il bagno, caratterizzato da un soffitto spiovente, aveva visto giorni migliori e i padroni di casa cercavano da tempo idee e soluzioni per trasformarlo. I clienti, professionisti del settore turistico che lavorano nel principale centro di terapie naturali Kneipp in Germania, sapevano quello che volevano, ma le diverse proposte sono state scartate per svariati motivi. “Quella stanza non ci piaceva affatto, così l'abbiamo cambiata”, spiega il committente per riassumere la situazione iniziale. Il secondo ostacolo era rappresentato dalla struttura: lo spazio di appena 12 metri quadri circa era per un terzo sovrastato da un soffitto spiovente e illuminato da un abbaino.

Un approccio olistico
I nostri requisiti erano semplici: il progetto doveva creare un ambiente strutturato e ordinato con moduli d'arredo capienti, prevedere una spaziosa doccia a filo pavimento e rispettare i limiti di budget” continua la signora Raisberg. “Non avevamo definito orientamenti creativi.” Ritrovarsi con così poche direttive per gli esperti designer di Bukoll, studio specializzato in bagni, impianti sanitari e di riscaldamento è un caso eccezionale. 

Poiché l'attenzione è focalizzata sul cliente, decidiamo come procedere in loco, per avere una visione chiara della situazione domestica”, afferma l'architetto Katrin Pontzen per spiegare l'approccio adottato. “Dobbiamo far coincidere le esigenze personali ed il profilo di utilizzo prima di passare alla selezione dei materiali e dei prodotti. Il concept olistico emerge solo quando l'approccio funzionale e quello estetico vengono sovrapposti.” Molte scelte degli architetti sono state dettate dalle caratteristiche strutturali preesistenti – il tetto spiovente, la disposizione delle finestre, le tubazioni già installate. Lo studio ha elaborato due design seguendo due opposte direzioni per mostrare tutte le alternative possibili. Una delle due proposte ha fatto subito colpo ed è stata realizzata dal primo schizzo fino al tocco finale senza grosse modifiche. 
 
Realizzazione
Il confronto tra prima e dopo racconta una situazione completamente diversa, come il giorno e la notte. L’area ridisegnata appare molto più grande, luminosa e soprattutto strutturata. La stanza si divide in due zone: un antibagno con un doppio lavabo e un capiente mobile sospeso, una comoda cassapanca sotto il soffitto spiovente e vasca non incassata – e un’altra con i sanitari e una doccia a filo pavimento completa di seduta in muratura. I designer hanno accentuato l'illusione ottica della separazione in verticale, in modo da non rimpicciolire lo spazio con pareti aggiuntive. Le necessità funzionali hanno dato vita a nuove geometrie, da cui è scaturita una parete dalla linea dinamica e incurvata con una vetrata fissa, lunga e stretta. Rivestita con carta da parati a motivo astratto che ricorda una mappa stradale, la parete fa da cornice ideale alla vasca non incassata. La differenziazione all'interno della stanza guida visivamente e in maniera intuitiva all'uso degli spazi, evidenziando nel contempo la continuità degli spazi. L'installazione di un lucernario al di sopra della vasca lascia entrare la luce naturale nella stanza durante il giorno e trasforma il bagno serale in un rituale di relax con vista sul cielo stellato.
 
Gli arredi sono sapientemente posizionati e sfruttano al meglio lo spazio disponibile. Nessun elemento è indipendente, ma pochi mobili da incasso ben congegnati celano capienti scomparti e svariate funzioni. Quando è chiuso, il portabiancheria diventa un invitante posto a sedere. Un'ampia varietà di scenari luminosi prende vita grazie al gioco di luce diretta e indiretta diffusa dai faretti a soffitto, rasoterra e incassati nelle travi a vista, oltre che dal grande specchio retroilluminato. Lo specchio, inoltre, fa sembrare la stanza più grande. Lastre scure di grande formato posate sul pavimento e piastrelle a mosaico grigio chiaro evocano un'atmosfera di pace e tranquillità.

La stanza ha linee pulite ed essenziali determinate dall'uso di pochi materiali – Corian per gli arredi realizzati a mano e per i bordi esterni, calcestruzzo per alcune aree e piastrelle di diversi formati – e dal colore bianco, predominante. La carta da parati in tessuto con motivi astratti definisce lo stile dell'insieme dal centro della stanza. 
 
Naturalmente salutare
Con la speciale gamma di prodotti e tecnologie Dornbracht non c’è bisogno di andare in una spa esclusiva ma si può sperimentare l'efficacia curativa dell'acqua nell'intimità della propria casa passando dai trattamenti Kneipp rivitalizzanti ai pediluvi terapeutici, fino al piacere della doccia che coinvolge tutti i sensi attraverso complesse coreografie attivate premendo semplicemente un pulsante. Tra i requisiti per la rubinetteria figurava la richiesta di sistemi di erogazione che sfruttassero l'effetto stimolante di getti d'acqua a diversa temperatura per favorire e accrescere il fluire dell'energia vitale.

Dornbracht su ARCHIPRODUCTS













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/12/2018
Dornbracht per Aptm a Berlino
Eclettica living gallery che ospita eventi, concept store e showroom

16/11/2018
Profi, minimo ingombro e massima flessibilità
Dornbracht lancia un nuovo miscelatore monocomando

09/11/2018
Un edificio neorinascimentale nel cuore di Varsavia si reinventa
Dornbracht per il restyling dell'Hotel Raffles Europejski Warsaw

15/10/2018
Acqua, luce, energia. Aquamoon di Dornbracht
La nuova doccia multisensoriale della gamma di trattamenti idroterapici LifeSpa

07/09/2018
'Create a new balance' by Dornbracht
Nuove ambientazioni per presentare le nuove finiture della rubinetteria Vaia

03/08/2018
Estetica, funzionalità, precisione: Dornbracht in cucina
I lavelli in acciaio inox lucidato o smaltato

29/06/2018
Massima vivibilità in spazi ridotti
Dornbracht per una casa ristrutturata nel cuore di Londra

23/03/2018
Dornbracht per Ceresio 7 | Gym & Spa
Il tempio del fitness e del benessere a Milano firmato storagemilano

26/02/2018
Connected kitchen by Dornbracht
Ad Eurocucina i nuovi concept dedicati alla tecnologia e alla connettività

22/02/2018
Il nuovo concept Dornbracht dedicato ai trattamenti idroterapici
LifeSpa in anteprima al Salone del Bagno

18/01/2018
Dornbracht per la nautica
Design italiano e rigore tedesco per lo yacht m/y Vertige

07/11/2017
Aquapressure, il sistema doccia che migliora salute e benessere
I nuovi getti massaggianti WaterFan e WaterCurve di Dornbracht

18/10/2017
Vaia in versione Dark Platinum Matt
Nuova finitura per la rubinetteria Dornbracht firmata Sieger Design

02/10/2017
'La sensazione di una doccia all'aperto'
Dornbracht presenta le rain shower di nuova generazione

19/07/2017
Il 'transitional style' secondo Rafael de Cárdenas e Neri&Hu
Architetture e ambientazioni realizzate con la rubinetteria Vaia di Dornbracht



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata