SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Riuscite a immaginare una “Una nuova immagine per Pinocchio”?
Nuova interpretazione del magico burattino e del logo della Fondazione
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

03/04/2018 - In concomitanza al progetto “Collodi Capitale Europea dell’Infanzia”, CODE – Competitions for Designers e la Fondazione Carlo Collodi hanno lanciato A New Image for Pinocchio: un concorso destinato a definire una nuova interpretazione visiva del magico burattino, ridefinendo anche il logo ufficiale della Fondazione che lo rappresenta. 

Volto sorridente, naso di legno e cappello a punta: pochi tratti, ma sufficienti per evocare l’immagine della marionetta più famosa al mondo. Pinocchio, il burattino destinato a trasformarsi in “ragazzo vero”, è senza dubbio uno dei personaggi di fantasia ad avere maggiormente influenzato cultura ed immaginario collettivo degli ultimi 2 secoli. Dai bozzetti d’epoca ai classici Disney, passando per le infinite articolazioni visive che si sono date del burattino, Pinocchio è certamente uno dei personaggi più inconfondibili e rappresentati del patrimonio letterario internazionale. Ma fra i tanti e meravigliosi “Pinocchi” disegnati nei secoli dalla mano di artisti, solo uno, sugli altri, può vantare un primato di ufficialità: quello adottato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’istituto italiano orientato a custodire ed alimentare nel mondo la meraviglia di una storia che ha affascinato adulti e bambini di ogni generazione.
Casacca rossa, un cappello bianco di mollica di pane, pantaloni corti verdi ed un lungo naso a punta: tale l’interpretazione elaborata da Attilio Mussino e da oltre 50 anni proposta dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi: una rappresentazione coerente alla versione proposta da Enrico Mazzanti – illustratore della prima edizione in volume di Pinocchio nel 1883 -, ma rimasta inalterata rispetto allo scorrere dei tempi e all’evoluzione dei gusti e dei linguaggi visivi.

Attraverso il concorso, grafici e creativi avranno l’opportunità unica di determinare quella che, per i prossimi anni, sarà l’immagine ufficiale di Pinocchio - autentico patrimonio dell’umanità - e così entrare nei sogni e immaginazione di milioni di bambini per avvicinare il personaggio alla sensibilità delle giovani generazioni, pur mantenendo quei tratti inequivocabili che da secoli lo rendono uno dei personaggi più amati e famosi di sempre.

Per quanto sfida appassionante, “A New Image for Pinocchio” non si orienterà esclusivamente a definire una nuova rappresentazione visiva per il protagonista di una fra le fiabe più raccontate al mondo, ma ambirà a riformare immagine e linguaggi di rappresentazione dell’intero sistema di iniziative e realtà che fanno capo alla Fondazione Collodi.

Durante i 55 anni di attività la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha infatti dato vita, nel paesino di Collodi (città di origine dell’autore di Pinocchio ed ambientazione delle relative avventure) ad una articolata rete di offerte culturali di cui fanno parte:
Il Parco di Pinocchio: parco educativo che attraverso i linguaggi del gioco e dell’arte si orienta a far vivere ai bambini le avventure del burattino;
Il parco di Villa Garzoni + Butterfly House: il monumentale giardino della villa seicentesca nella quale si conobbero i genitori di Carlo Lorenzin (autore de “Le Avventure di Pinocchio”, poi passato alla storia come Collodi) ed oggi meraviglioso giardino aperto al pubblico che fa sfoggio di piante monumentali e farfalle variopinte;
La Scuola della Fondazione Nazionale Carlo Collodi: ente formativo proteso allo svolgimento di attività di diversa natura connesso all’educazione delle nuove generazioni.

Attraverso il concorso la Fondazione si doterà di un nuovo logo, il cui linguaggio dovrà essere adottato con coerenza in tutti i loghi delle differenti realtà che animano la Fondazione, al fine di ottenerne una comunicazione visiva unitaria. Dalla nuova immagine di Pinocchio discenderanno pertanto i loghi della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e di tutte le realtà che gravitano attorno ad essa.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 17/06/2018 (h 23.59 GMT) , quello per la consegna degli elaborati per il 20/06/2018 (h 12.00- mezzogiorno – GMT).



Botero


Kandinsky


Arcimboldo


Picasso


Van Gogh


Warhol

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione Carlo Collodi

A New Image for Pinocchio

I bambini di oggi non sono più quelli di ieri e per simile ragione, in concomitanza al progetto “Collodi Capitale Europea dell’Infanzia” la Fondazione Carlo Collodi è lieta di presentare al mondo “A New Image for Pinocchio”: un concorso epocale, destinato a definire una nuova interpretazione visiva del magico burattino, ridefinendo anche il logo ufficiale della Fondazione che lo rappresenta.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

Botero
Kandinsky
Arcimboldo
Picasso
Van Gogh
Warhol
1
2
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata