extra_Kasthall

extra_Rubinetterie Treemme

interno_Partner_material-bank

inarch_2026

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Non perdetevi l'appuntamento con Ben Van Berkel a Milano
Ultimo incontro del ciclo internazionale Conferenze di Novembre
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/03/2018 - Martedì 13 marzo ore 18 al Politecnico di Milano è in programma l'ultimo incontro del ciclo internazionale Conferenze di Novembre. L'ospite della giornata sarà il founder di UNSTUDIO, Ben Van Berkel.

I grandi protagonisti dell’architettura contemporanea internazionale sono invitati al Politecnico di Milano per discutere e presentare le loro filosofie e ricerche progettuali, attraverso le numerose opere già realizzate e in corso.

La sesta edizione delle Conferenze di Novembre è stata organizzata con il coordinamento scientifico di Matteo Ruta, in collaborazione con la fondazione tedesca Sto Stiftung.

Ben van Berkel ha studiato architettura alla Gerrit Rietveld Academy di Amsterdam e presso l’Architectural Association di Londra conseguendo il Diploma della AA con lode nel 1987. Nel 1988 ha fondato uno studio di architettura insieme a Caroline Bos ad Amsterdam, dove i due hanno esteso i loro progetti teorici e di scrittura alla pratica dell’architettura.
 
Tra i progetti realizzati, l’edificio dell’azienda di Karbouw, l’Erasmusbrug di Rotterdam, il museo Het Valkhof a Nimega, la Moebius House e le strutture del Centro di Ricerche Nucleari - NMR - per l’Università di Utrecht. Nel 1998 Ben van Berkel e Caroline Bos hanno istituito una nuova impresa: UNStudio (United Net). 
 
Van Berkel ha realizzato, inoltre, il museo Mercedes-Benz a Stoccarda, la stazione di Arnhem Centraal nei Paesi Bassi, si è occupato della ristrutturazione della facciata e degli interni del centro commerciale Galleria di Seoul, dell’Università di tecnologia e design di Singapore e di una villa privata a New York.
Ha insegnato in diverse scuole di architettura di tutto il mondo e ha ottenuto la cattedra di Kenzo Tange di Visiting Professor presso la Graduate School of Design dell’università di Harvard.
a ottea ottenuto la cattedra di Kenzo Tange di Visiting Professor presso la Graduate School of Design dell’università di Harvardnuto la cattedra di Kenzo Tange di Visiting Professor presso la Graduate School of Design dell’università di Harvard
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
20.03.2026
Eduardo Souto de Moura a Napoli: una lectio magistralis e una mostra sullo Stadio di Braga
18.03.2026
Andrea Branzi attraverso lo sguardo di Toyo Ito
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
tutte le news concorsi +

extra_Ottostumm | Mogs
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata