SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Costruire nell'epidermide del suolo: a Berlino l'opera di Dominique Perrault
L'architetto francese racconta come progettare gli edifici sotterranei
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/02/2018 - Costruire nell'epidermide del suolo. Su questo tema l'Aedes Architecture Forum di Berlino, la prima galleria di architettura privata fondata in Europa, ha sviluppato una mostra di architettura che racconta l'opera di Dominique Perrault e gli edifici sotterranei. 

La mostra, dal titolo “The Groundscape Experience, Dominique Perrault with SubLab, EPFL, Lausanne & l’ADSlab, EWHA Womans University, Seoul”, è composta da due sezioni complementari.

La prima parte comprende una serie di modelli sperimentali sviluppati dagli studenti dell'EPFL, l'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, Svizzera. Si tratta di studi sviluppati sul tema del “Groundscape”, inteso come sviluppo architettonico e urbano del sottosuolo, nell'ambito del DPAx, una piattaforma di ricerca multidisciplinare nata all'interno dello studio d'architettura DPA, Dominique Perrault Architecture, per presentare i lavori teorici dello studio parallelamente all'attività di progettazione architettonica.

La seconda parte della mostra illustra il progetto del concorso "Lightwalk" vinto recentemente da Dominique Perrault Architecture.
Lightwalk è il progetto che DPA ha sviluppato con il Consorzio Junglim della Corea del Sud per la città di Seoul, un progetto di grande scala il cui completamento è previsto per il 2023.

Il progetto si svilupperà in sotterraneo definendo una nuova zona per la città di Seoul in dialogo con il fiume Han e il suo affluente il fiume Tancheon. Lightwalk è costituito da un importante nodo multimodale comprendente: una stazione ferroviaria, un parco urbano e un centro commerciale, per complessivi 167.000 mq di superficie costruita.

L'architetto suggerisce di andare oltre i luoghi comuni e di non considerare il sottosuolo soltanto un luogo umido e inospitale:
Non si tratta di vivere sottoterra, ma di inserire i nostri luoghi di vita nella loro terra, in questa epidermide del suolo, nel suo strato superficiale, restando aperti verso il cielo”.

L'esposizione resterà aperta fino all'8 marzo e si inserisce nella programmazione dell'Aedes Architecture Forum, ed è parte di un più ampio programma di mostre, seminari e pubblicazioni teso a puntare i riflettori sui temi della cultura architettonica contemporanea promuovendo un dialogo critico tra i professionisti e il pubblico.




 

  Scheda evento:
Mostra:
27/01-08/03 AEDES ARCHITECTURE FORUM, BERLIN
THE GROUNDSCAPE EXPERIENCE


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

  Scheda evento:
27/01-08/03 AEDES ARCHITECTURE FORUM, BERLIN
THE GROUNDSCAPE EXPERIENCE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata