interno_Partner_material-bank

extra_PARLA

inarch_2026

extra_Rubinetterie Treemme

extra_Kasthall


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps
Racconto dei tratti fantastici, giocosi, onirici delle creazioni di Fornasetti
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/01/2018 - Fino a maggio 2018 gli spazi di Palazzo Altemps si confrontano con oltre ottocento opere di Fornasetti. In occasione della celebrazione del ventennale dell’apertura al pubblico, il Museo di Palazzo Altemps ospita la mostra Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps.

Attraverso i tratti fantastici, giocosi, onirici delle creazioni di Fornasetti, la rassegna si rivolge alla duplice anima di Palazzo Altemps. Nato come casa aristocratica dove si sono succeduti componenti delle famiglie Riario, Medici, Orsini, Altemps e Hardouin, nel 1997 diventa la sede del Museo Nazionale Romano dedicata alla storia del collezionismo antiquario. 

Sala dopo sala i temi del classico, delle rovine e delle antichità, rimandano ad uno scambio sapiente ma a tratti irriverente, tra la collezione permanente di arte antica del Museo e le creazioni nate dall’invenzione surrealista di Fornasetti.

Disegni, mobili, accessori ripercorrono la produzione dell’Atelier Fornasetti, dagli anni Trenta a oggi, rivelandosi come qualcosa di più di semplici oggetti decorati: “un invito alla fantasia, a pensare”, come raccontava lo stesso Piero, fondatore dell’azienda.

Un itinerario che si apre en plein air dal cortile e si sviluppa negli spazi museali, in cui gli antichi capolavori scultorei e le decorazioni rinascimentali incontrano i lavori senza tempo di Fornasetti, per poi ricondurli all’anima originaria di Palazzo Altemps.

  Scheda evento:
Mostra:
16/12-06/05 MUSEO NAZIONALE ROMANO PALAZZO ALTEMPS PIAZZA DI SANT'APOLLINARE 46, ROMA
CITAZIONI PRATICHE FORNASETTI A PALAZZO ALTEMPS


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.03.2026
Boetti a Venezia: ordine e disordine nello spazio dell’arte
25.03.2026
A Verbania, le stanze di Alessandro Mendini diventano mondi
24.03.2026
Oltre la tela: Lucio Fontana tra spazio, materia e visione
� le altre news

  Scheda evento:
16/12-06/05 MUSEO NAZIONALE ROMANO PALAZZO ALTEMPS PIAZZA DI SANT'APOLLINARE 46, ROMA
CITAZIONI PRATICHE FORNASETTI A PALAZZO ALTEMPS

 NEWS CONCORSI
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata