extra_Ermetika

extra_SCIROCCO H

extra_Luceplan

interno_Partner_material-bank

extra_Umbrosa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Esprit Nouveau. Aperture e visite al padiglione di Le Corbusier
A quarant’anni dalla sua apertura, l'edificio viene restituito alla città di Bologna
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/12/2017 - A quarant’anni dalla sua apertura, la replica bolognese del padiglione dell’Esprit Nouveau, ideato da Le Corbusier e Pierre Jeanneret per l’Esposizione universale di Parigi del 1925, viene restituita alla città di Bologna, dopo il celere restauro promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna

La struttura sarà visitabile gratuitamente tutti i sabati e le e domeniche fino al 21 gennaio 2018.  La costruzuione del padiglione si deve all'architetto Giuliano Gresleri, al quale il Comune di Bologna ha conferito la Turrita d'oro, avendone curato il restauro insieme al fratello Glauco e a José Oubrerie.
L'intervento ha riguardato la completa tinteggiatura degli esterni e della maggior parte degli interni, la sostituzione dei sottili cristalli delle vetrate originali con vetri stratificati di sicurezza e il restauro degli infissi metallici; è stato rinnovato il triplice sistema di tendaggi del living, rifatto il percorso pedonale di ingresso esterno e installata la linea vita sul tetto.

In occasione della celebrazione del quarantesimo anniversario dell'edificio, il MAMbo, in collaborazione con la Fondation Le Corbusier, ha curato la ristampa anastatica del volume che ne ripercorre la storia: L'Esprit Nouveau. Parigi-BolognaCostruzione e ricostruzione di un prototipo dell'Architettura moderna, pubblicato nel 1979. 

  Scheda evento:
Mostra:
11/11-21/01 BOLOGNA
Esprit Nouveau. Aperture e visite guidate padiglione di Le Corbusier


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
� le altre news

  Scheda evento:
11/11-21/01 BOLOGNA
Esprit Nouveau. Aperture e visite guidate padiglione di Le Corbusier

 NEWS CONCORSI
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata