SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Taaac: l'appartamento di studio PLANAIR a Milano
Elementi mobili scorrevoli in grado di garantire diverse combinazioni spaziali
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/11/2017 - Il desiderio principale, nel rinnovamento di studio PLANAIR di un appartamento a Milano, è stato quello di inglobare la magia e il gioco, in un progetto di interni. Il desiderio, e la necessità, hanno portato ad una casa che magicamente cambia forma, che non è mai uguale a se stessa, che si apre e chiude come un fiore, a seconda delle ore del giorno e della luce naturale.

In un contesto molto turistico, come l’attuale zona di via Savona, Tortona e Darsena, nasce Taaac! un appartamento che ospita spazi domestici con funzione ricettiva.

Le esigenze di turisti per brevi-medie locazioni richiedono case in grado di garantire lo stesso comfort di un’abitazione stabile. Per questa ragione il progetto prende le mosse dalla localizzazione dei diversi spazi di servizio, quali la cucina, l’ingresso e il bagno, posizionati sui bordi dello spazio principale, e più lontano dalla luce proveniente dalle grandi finestre.

A partire da questi punti fissi, si è operato con elementi mobili scorrevoli e apribili, in grado di garantire diverse combinazioni spaziali a seconda degli usi possibili.

Il progetto si compone di armadiature contenitive fisse e mobili. Quelle fisse accolgono spazi di servizio e funzioni quali, ripotiglio, lavanderia cucina e letto. Quelli mobili contengono funzioni temporanee, come l’area studio e il desk per le colazioni/pranzi veloci, e la cabina armadio. Lo spazio giorno è suddiviso in tre diversi ambiti, uno con armadiature fisse, uno con armadiature scorrevoli e ribaltabili, ed uno privo di elementi di grande dimensioni e arredato con pezzi mobili.

Il pavimento è sui toni naturali del legno e del beige della ceramica. Questi due materiali, pur dividendo in due lo spazio, costruiscono una continuità cromatica visiva che unifica le diverse parti. 
 

  Scheda progetto: Taaac! Apartment
Planair - Luca Broglia
Vedi Scheda Progetto
Planair - Luca Broglia
Vedi Scheda Progetto
Planair - Luca Broglia
Vedi Scheda Progetto
Planair - Luca Broglia
Vedi Scheda Progetto
Planair - Luca Broglia
Vedi Scheda Progetto
Planair - Luca Broglia
Vedi Scheda Progetto
Planair - Luca Broglia
Vedi Scheda Progetto
Planair - Luca Broglia
Vedi Scheda Progetto
Planair - Luca Broglia
Vedi Scheda Progetto
Planair - Luca Broglia
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la cittĂ : MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
PLANAIR®

Taaac! Apartment

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Vismara Design
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata