Scarabeo Ceramiche Srl


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Un ex edificio scolastico milanese ospita Casa Emergency
PERFORMANCE iN LIGHTING illumina il progetto curato da TAMassociati
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/11/2017 - Un sistema di illuminazione ad alta tecnologia per promuovere una cultura di pace: il Gruppo PERFORMANCE iN LIGHTING è Main Partner del progetto di Casa Emergency inaugurato a Settembre, fornendo apparecchi e soluzioni energeticamente efficienti per la realizzazione dell’edificio progettato dallo studio TAMassociati
 
CASA EMERGENCY, oltre ad essere la nuova sede italiana dell’Organizzazione, sarà uno spazio aperto alla città per praticare diritti e promuovere una cultura di pace. 
L’edificio si trova in via Santa Croce 19 ed è composto da 4 piani fuori terra per un totale di oltre 2.500 mq.  A questi si aggiunge un giardino pertinenziale di altri 2.700 mq. Si trova in pieno centro storico, ma prima di diventare la nuova casa di Emergency è stato un edificio scolastico dismesso da oltre dieci anni, vittima del degrado e orfano della propria funzione pubblica. L’Amministrazione ha scelto di inserire questa struttura tra gli immobili da destinare alla realizzazione di progetti culturali, sociali ed educativi, promuovendone il riuso a beneficio di tutta la città. Il progetto vincitore dell’avviso pubblico bandito nel 2014 è quello di EMERGENCY Ong Onlus, che ottiene quindi la concessione ad uso gratuito dell’immobile per 58 anni.

Il progetto di TAMassociati si è concentrato sul recupero dell’edificio nel massimo rispetto della struttura esistente. L’adeguamento tecnologico è avvenuto attraverso la creazione di uno spazio scorrevole volto a creare vedute mutevoli capaci di rompere la ripetitività dello spazio originario lineare, esprimendo la natura in continua evoluzione di EMERGENCY. Lo spazio interno è dominato da volumi colorati posti in modo dinamico a ricreare l’idea di un “borgo medievale”. All’esterno le facciate originali sono state valorizzare mantenendo gli elementi architettonici preesistenti. Gli spazi esterni sono stati destinati a giardino pubblico ponendo attenzione a non perdere le essenze arboree esistenti. 

È un edificio che pone in primo piano il rispetto per le persone e l’ambiente in cui vivono – afferma TAMassociati. Un concetto che è parte fondamentale del la filosofia che ispira l’azione sanitaria e umanitaria di Emergency e che diventa patrimonio pubblico dei cittadini che frequenteranno l’area ”. 
 
Il progetto illuminotecnico 
Nella progettazione di Casa EMERGENCY, particolare attenzione è stata posta alla scelta di soluzioni capaci di portare ad un edificio intelligente sia sotto il profilo dei consumi energetici che delle emissioni nocive e quindi dell’impatto sociale. Lo studio e la realizzazione degli impianti tecnologici, in particolare, si è rivelato fondamentale in tal senso. 
 
Pertanto si è proceduto con la realizzazione di un impianto automatico capace di reagire in base alla presenza di persone all’interno dell’edificio. La scelta di rilevatori di presenza per l’illuminazione integrato agli impianti di climatizzazione ha permesso di ottimizzare l’efficienza e la durata di apparecchi di illuminazione a LED già aventi ottimi rendimenti. Un’attenta programmazione e gestione permetteranno nel tempo di avere sempre il giusto assetto in base alle diverse esigenze. Per ottimizzarne il rendimento, sono stati previsti sistemi volti a monitorare il “comportamento” energetico dell’edificio. 
 
È lo stesso studio TAMassociati, nella persona dell’Architetto Raul Pantaleo, ad offrire una visione sul sistema illuminotecnico sviluppato e sul ruolo svolto dagli apparecchi ad alta tecnologia di PERFORMANCE iN LIGHTING per soddisfare i requisiti di progetto.  
 
Una fase fondamentale e molto impegnativa di questo progetto è stata quella di capire, per ogni ambiente, la soluzione illuminotecnica ideale al fine di ottenere la scenografia voluta. In un edificio di dimensioni relativamente contenute si trovano di fatto una molteplicità di funzioni: spazi aperti al pubblico, zone di passaggio, aree ufficio, zone di relazione, eccetera. Per ognuna è stato importante trovare la soluzione perfetta mantenendo un bilancio energetico vantaggioso per il progetto nel suo complesso. L’obiettivo è stato raggiunto utilizzando apparecchi di illuminazione a LED di ultima tecnologia. 
 
Ogni ambiente è stato pensato e studiato per assicurare uno spazio ben illuminato, ma mai troppo abbagliante. Grande lavoro è stato fatto anche sulle ombre che amo adoperare tanto quanto la luce. Il criterio di scelta degli apparecchi è stato fatto anche sulla base della loro qualità dal punto di vista delle performance. L’intesa con PERFORMANCE iN LIGHTING si è basata soprattutto sull’eccellenza dei prodotti e sull’affidabilità dei nostri interlocutori; ma è stato piacevole scoprire anche un’azienda di persone appassionate al progetto
.” 
 
Focus di prodotto 
Tra le numerose apparecchiature illuminotecniche firmate PERFORMANCE iN LIGHTING e scelte per questo progetto spiccano la serie SL713 ed il sistema in fila continua SL764
 
SL713 è un apparecchio LED per interni, costituito da un corpo in profilo d'alluminio, rosone in lamiera d'acciaio, verniciato; diffusore a microprismi per una diffusione omogenea, un abbagliamento ridotto e un'alta uniformità, distribuzione luminosa diretta o diretta/ indiretta. Dispone di tecnologia Sidelight LED per una distribuzione luminosa omogenea sull'intera area diffondente. Ha indice di resa cromatica > 80 e tolleranza cromatica (MacAdam) ≤ 3 SDCM. Dispone di sensore PIR orientabile e controllo dell‘illuminazione in funzione della luce diurna. Nel progetto Casa EMERGENCY è stato montato in due modelli: con sospensioni in esecuzione speciale in 4 versioni ed il modello a plafone in 2 dimensioni. 

SL764 è un apparecchio LED per interni, costituito da un corpo in profilo di alluminio estruso anodizzato o verniciato a polvere, testate in alluminio pressofuso, verniciato a polvere. L'apparecchio è disponibile con ottiche diverse: 
- Diffusore a microprismi per una diffusione omogenea, un abbagliamento ridotto e un'alta uniformità 
- Diffusore in PMMA opale per una diffusione ottimale e un'alta uniformità della luce 
- Riflettore asimmetrico in alluminio purissimo (Al99,98) per un massimo rendimento luminoso e un indice di resa cromatica neutro 
- Diffusione diretta della luce. 

Performance in Lighting su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: ‘Casa Emergency’
Marcello Bonfanti
Vedi Scheda Progetto
Marcello Bonfanti
Vedi Scheda Progetto
Marcello Bonfanti
Vedi Scheda Progetto
Marcello Bonfanti
Vedi Scheda Progetto
Marcello Bonfanti
Vedi Scheda Progetto
Marcello Bonfanti
Vedi Scheda Progetto
Marcello Bonfanti
Vedi Scheda Progetto
Marcello Bonfanti
Vedi Scheda Progetto
Marcello Bonfanti
Vedi Scheda Progetto
Marcello Bonfanti
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/11/2019
PERFORMANCE iN LIGHTING ad [email protected] Munich
In mostra le soluzioni illuminotecniche Groove, IN-Tense, Liquid, Small Line

18/10/2019
PERFORMANCE iN LIGHTING illumina l’aeroporto di Pechino
Imponente ed ecosostenibile: il progetto di Zaha Hadid Architects

24/05/2019
Un monumento al New Work
Performance in Lighting illumina la nuova sede di Zalando a Berlino

31/10/2018
Riaperta al pubblico la Cappella della Sindone di Torino
Il progetto di illuminazione curato da PERFORMANCE iN LIGHTING

06/03/2018
PERFORMANCE iN LIGHTING a Light + Building
In mostra la nuova collezione firmata Walter de Silva

05/02/2018
PerformanceInLighting ad [email protected] London
In mostra tre soluzioni: GROOVE 17, TRACCIA e FOCUS+

15/12/2017
Performance In Lighting per la cantina Valetti a Calmasino
Il progetto di ampliamento a cura dello studio Archingegno


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
11.08.2022
Pop e anticonformista: Zanotta riedita KARELIA
11.08.2022
Inclusivo, relazionale, flessibile: l’ufficio secondo Esterl Group e Skills Management
10.08.2022
Carlo Colombo e Giorgetti reinterpretano la zona notte
� le altre news

1
2
PERFORMANCE-IN-LIGHTING

1
2
3
4
LIQUID
MASK+
IN-TENSE
MERCURY
SMALL LINE PL
SMALL LINE SL
LANTERNA NK 21/27
MIMIK 10
MIMIK 20
MIMIK 30
1
2
3
4

PERFORMANCE-IN-LIGHTING

  Scheda progetto:
TAMassociati

‘Casa Emergency’

 NEWS CONCORSI
+09.08.2022
Gaudi La Coma Artists' Residences
+05.08.2022
Borse di studio sul paesaggio 2022/2023
+01.08.2022
Km delle meraviglie: consegna entro il 10 agosto
+29.07.2022
Museo Egizio 2024: il concorso internazionale di progettazione
+28.07.2022
Al via le iscrizioni per Arte Laguna Prize 17
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata