SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La Cividina partecipa a Stockholm Design Week 2017
Progetti flessibili e personalizzabili per living e contract
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Myplace Myplace
02/02/2017 - La Cividina partecipa a Stockholm Design Week 2017 – stand B02:17 – con gli esemplari più rappresentativi della propria produzione. Una collezione ricca sotto il profilo del design, della tecnologia, delle lavorazioni e dei materiali utilizzati in cui la garanzia del made in Italy si uniscono alla creatività e a una progettualità flessibile e sempre personalizzata. Ecco la proposta de La Cividina per Stockholm Design Week 2017:
 
Myplace, Lounge chair - Design Michael Geldmacher 
Con l’obiettivo di creare la poltrona perfetta per le diverse esigenze del contract, dall’ufficio al relax, Michael Geldmacher ha ideato e adottato una innovativa filosofia progettuale che ha generato Myplace. Un unico stampo, dimensionato e sagomato in differenti modi, produce le due scocche utilizzate per la seduta e il poggiatesta. Questi elementi sono stati concepiti traendo ispirazione dalle linee dolci di una conchiglia e possono essere combinati tra loro per formare una collezione di poltrone che si adatta facilmente a qualsiasi necessità di seduta.
 
Collezione Join  - Design Form Us With Love
Join – collezione completa di poltrone, divani e pouf in varie dimensioni – conferma il superamento definitivo della differenziazione tra spazio pubblico e privato. La piacevolezza e naturalezza dell'ambiente domestico si trasferiscono nelle grandi aree tipiche del contract, lavorando su stili e forme leggeri, adottando soluzioni tecniche che tendono a sottrarre anziché aggiungere. La collezione Join prevede poltrona, poltroncina, divano, divanetto, pouf e panchetta: concreta, razionale, proporzionata e pronta a inserirsi con eleganza in ogni contesto. Dietro all'apparente semplicità di Join c'è un accurato studio stilistico e tecnico: le linee morbide dello schienale e del sedile contrastano con l'essenzialità dei piedini a sezione quadrata e con angoli stondati, che si inseriscono perfettamente nell’imbottitura e ne prolungano la linea curvata. 
 
Pinch, divano e poltrona - Skrivo Design 
Creare aree in cui vivere momenti di privacy e tranquillità all’interno di spazi pubblici. È questo il pensiero che ha seguito Skrivo Design nel progettare, per LaCividina, la collezione di poltrone e divani Pinch. 
Essa prende il nome dalla sua originale struttura in tubolare metallico che, letteralmente, pinza lo schienale e gli elementi laterali. In questo modo, questi ultimi assumono la funzione di vere proprie pareti imbottite e creano una sorta di stanza del comfort. 
La forma di Pinch si deve al desiderio di combinare due materiali molto diversi fra loro: il poliuretano espanso, con la sua capacità di cambiare forma, e l’acciaio, materiale rigido per eccellenza. Dall’interazione di questi due elementi nasce una collezione di divani dalla forma innovativa, in cui l’elemento strutturale della gamba non si ferma all’altezza convenzionale, ma si allunga e assume l’innovativa funzione di sostegno che blocca le pareti imbottite, conferendo all’insieme un’estetica originale e di forte impatto.
 
Guest - Design Antonio Rodriguez 
Massima modularità e dimensioni importanti per rispondere alle esigenze del contract e dell'abitare: è Guest, il nuovo divano componibile disegnato da Antonio Rodriguez per La Cividina. Linee morbide ed essenziali contraddistinguono questa sitting landscape che esprime la qualità e l'alto valore estetico e concettuale che l'azienda raggiunge in ogni suo nuovo progetto, confermando la propria capacità di cogliere e assecondare le richieste del progettare contemporaneo.
Iconico e fluido, Guest è un divano sofisticato e ricco di contenuti stilistici che lo rendono assoluto e accogliente protagonista dello spazio abitativo.
 
Collezione Ala - Design Sebastian Herkner
Ala - collezione composta da poltrone, divani e pouf in diverse dimensioni - esprime appieno l'accurata ricerca creativa e tecnica che La Cividina riserva a ogni sua creazione. L'originalità di Ala risiede nella struttura a vista di metallo o di frassino massello tinto o naturale che sostiene e accoglie schienale, seduta e braccioli in un insieme leggero ed elegante. Le linee pulite raccontano la capacità dell'azienda di adottare soluzioni in cui la maestria delle lavorazioni è esaltata da ragionato gioco di accostamento tra elementi. Per conferire leggerezza all'insieme, schienale, seduta e bracciolo presentano una forma essenziale, caratterizzata da spessori ridotti e bordi sottili e sono agganciati tra loro grazie a un accorgimento tecnico che rende invisibile ogni elemento di fissaggio. 
 
Dep - Design Luca Botto
Linee morbide senza tempo caratterizzano Dep, il programma di sedute declinato nelle varianti poltrona, poltroncina e divanetto. Dep è un prodotto semplice, ma dall’alto valore artigianale, è realizzato con un telaio in legno, rivestito con poliuretano espanso indeformabile dalle quote differenziate e fibra di poliestere. Il rivestimento è disponibile in tessuto o pelle.

Turi Turi e Ploff - Design Antonino Sciortino 
Racchiudono l’origine e la passione del proprio padre questi due complementi ideati per LaCividina dal designer siciliano Antonino Sciortino. 
Turi Turi e Ploff, reinterpretano in chiave minimalista lo sfarzoso stile dell’arte barocca siciliana, reso qui essenziale dal tondino di acciaio di spessore 6 millimetri, sapientemente lavorato a mano. 
 
La linea Turi Turi è composta da quattro tavolini che differiscono per altezza e circonferenza – a seconda del numero di elementi di tondini di acciaio impiegati per la realizzazione – che con la loro attraente rotondità e il sobrio piano d’appoggio in acciaio, sempre a forma circolare, richiamano alla memoria l’immagine degli uomini siciliani con cappello dai quali ereditano il nome. 
 
Con la forma di una goccia d’acqua catturata un attimo prima di aprirsi sulla superficie, Ploff è un poliedrico oggetto utilizzabile come elemento d’appoggio o come seduta. Un complemento d’arredo che con l’armoniosa rotondità data dal tondino di acciaio curvato a mano esprime un concetto di equilibrio di “perfezione dell’imperfezione” che solo i materiali lavorati artigianalmente – e quindi sempre diversi fra loro – possono avere. Viene proposto in finitura nero opaco.
 
Accursio - Design Antonino Sciortino
Le volontà e le capacità di osare ed esplorare soluzioni creative uniche hanno dato origine ad Accursio, la collezione di tavolini in acciaio in cui la leggerezza della base a croce si contrappone alla solidità del materiale con cui sono realizzati. Il risultato è una famiglia di complementi aerei e leggeri, ma di ineguagliabile stabilità e solidità.
Accursio è proposto nella versione rotonda, quadrata e rettangolare, in numerose dimensioni ed è disponibile in altezze variabili da 35 a 85 centimetri, grazie alle quali i vari tavolini si possono unire in un originale incastro per ottenere isole decorative o di sostegno. 
 
MIL, coffee table - Design Büro Famos 
Una famiglia di tavolini che, nella sobrietà delle sue forme, esprime la capacità de LaCividina di combinare elementi semplici e materiali puri come vetro, legno e marmo, per ottenere oggetti dall’alto valore estetico e progettuale.
La linea rigorosa e geometrica di Mil è impreziosita dal basamento in legno, il cui incastro asimmetrico diventa un originale accorgimento che permette di accostare più moduli, per infinite soluzioni compositive.

La Cividina su ARCHIPRODUCTS


Myplace


Join


Pinch


Guest


Ala


Dep


Turi Turi


Ploff


Accursio


MIL


Join

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/05/2018
Versatilità e colore. I progetti di Sebastian Herkner e Constance Guisset per La Cividina
Le nuove sedute Soave e Waves

16/04/2018
La nuova collezione LaCividina firmata Sebastian Herkner
Rigore formale e leggerezza. Poltrone e divani pensati per gli spazi contract

29/01/2018
LaCividina alla Stockholm Furniture Fair
Le riedizioni di Pierre Paulin e le novità firmate Antonio Rodriguez e Sebastian Herkner

20/10/2017
La Cividina tra i candidati al premio Compasso d'Oro
Selezionato il divano Pinch, design by Skrivo

06/06/2017
LaCividina al Design District di Rotterdam
In mostra le ultime collezioni di sedute, imbottiti e complementi d’arredo

26/05/2017
Omaggio agli anni Settanta di Pierre Paulin
LaCividina riedita il progetto Dos à Dos Louvre

17/03/2017
L'eleganza diventa modulare
Velour, la nuova collezione LaCividina disegnata da Antonio Rodriguez

16/01/2017
'Iconic Awards 2017: Interior Innovation' per laCividina
Appuntamento al museo Kölnischer Kunstverein in occasione di IMM Cologne

16/11/2016
laCividina per 'Anima/carte blanche' by Constance Guisset
Fino al 15 gennaio 2017 al Mudac di Losanna

10/11/2016
Tailor. Volumi ampi e accoglienti
Le sedute LaCividina firmate Simon Pengell

26/08/2016
Un unico stampo, 18 sedute
Myplace, la collezione LaCividina firmata Michael Geldmacher

20/06/2016
LaCividina e Constance Guisset allo Chateau de Courcelles
Appuntamento a Montigny-lès-Metz fino al 3 luglio

13/06/2016
Al Centre Pompidou una retrospettiva dedicata a Pierre Paulin
Tra i progetti in mostra il divano Osaka firmato LaCividina

15/04/2016
LaCividina e Skrivo Design presentano la collezione Pinch
Estetica originale e di forte impatto

07/04/2016
LaCividina alla Triennale
La poltrona Aria selezionata per la mostra 'Sempering'



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

Myplace
Join
Pinch
Guest
Ala
Dep
Turi Turi
Ploff
Accursio
MIL
Join
Pinch
Guest
Ala
1
2
3
4
5
LA-CIVIDINA

1
2
MIL | Tavolino in marmo
PINCH | Divano con schienale alto
ACCURSIO | Tavolino
JOIN | Divano con schienale alto
GUEST
ALA | Poltrona imbottita
GUEST
ALA | Divanetto
ALA | Poltrona
ALA | Poggiapiedi in tessuto
1
2

LA-CIVIDINA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata