inarch_2026

extra_Rubinetterie Treemme

extra_PARLA

extra_Kasthall

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Mario Bellini mette in scena 'la bellezza' che ci salverà
La Triennale di Milano dedica una mostra all’intera opera dell’architetto milanese
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
(c) Gianluca Di Ioia (c) Gianluca Di Ioia
20/01/2017 - “Mario Bellini. Italian Beauty”  ” è la mostra che la Triennale di Milano dedica all’intera opera dell’architetto milanese, noto in tutto il mondo, inaugurata ieri e aperta al pubblico fino al 19 marzo 2017. Un viaggio trasversale lungo quasi 60 anni tra design, architettura e non solo.

Curatore della mostra è Deyan Sudjic, direttore del Design Museum di Londra. Con Ermanno Ranzani (architettura) e Marco Sammicheli
(design). Le installazioni video sono a cura di 3D Produzioni con la regia di Giovanni Piscaglia.
 
Il progetto di allestimento è dello stesso Mario Bellini che dal 1962 a oggi si è sempre appassionato anche a “mettere in scena” esposizioni d’arte e di architettura.

La retrospettiva occupa oltre mille metri quadrati del Palazzo dell’Arte, è articolata per temi in Portale, Galleria, Piazza e quattro Stanze e vuole soffermarsi sulla necessità e sul ruolo eversivo e salvifico della bellezza. COme spiega lo stesso Bellini: 

"Perché “Italian Beauty”? La bellezza ha in sé una forza eversiva e salvifica che spesso trascuriamo, forse perché noi italiani ne siamo costantemente circondati. In quasi sessant’anni di lavoro, tra design e architettura, e di viaggi in giro per il mondo mi sento di poterlo affermare con il distacco sufficiente.
 
La ricerca della bellezza deve essere inarrestabile. Ma non può e non deve essere il solo traguardo dell’architetto. Che dovrebbe sempre avvertire la necessità di dialogo: con l’uomo, con la città, tra le culture, le religioni…
Ogni nuovo progetto è come un viaggio, un’esplorazione alla ricerca di un significato, di un’emozione e della bellezza."


La mostra nasce come un omaggio all’opera poliedrica di un maestro italiano che ha ottenuto successo sia nella piccola scala (otto compassi d’oro, arredi e oggetti diventati icone che sono entrati nelle case e negli uffici di tutto il mondo); sia nella grande scala (Centri Congressi, Fiere, Musei progettati dal Giappone agli Usa, dalla Germania all’Australia e, nel 2012 il Dipartimento delle arti islamiche, per il Louvre di Parigi).

Ha dichiarato il progettista: "Mi emoziona oggi, che ho superato gli ottant’anni, “debuttare” con una retrospettiva proprio nella mia città, Milano. Che ora è al centro dell’attenzione di tutto il mondo. E mi fa piacere farlo su invito della Triennale, istituzione prestigiosa che fin da dopo la mia laurea al Politecnico nel 1959 è stata subito un punto fermo di riferimento." 
 



 

  Scheda evento:
Mostra:
19/01-19/03 LA TRIENNALE DI MILANO
MARIO BELLINI. Italian Beauty



(c) Gianluca Di Ioia


(c) Gianluca Di Ioia


(c) Gianluca Di Ioia


(c) Gianluca Di Ioia


(c) Gianluca Di Ioia


(c) Gianluca Di Ioia


(c) Gianluca Di Ioia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
20.03.2026
Eduardo Souto de Moura a Napoli: una lectio magistralis e una mostra sullo Stadio di Braga
18.03.2026
Andrea Branzi attraverso lo sguardo di Toyo Ito
� le altre news

(c) Gianluca Di Ioia
(c) Gianluca Di Ioia
(c) Gianluca Di Ioia
(c) Gianluca Di Ioia
(c) Gianluca Di Ioia
(c) Gianluca Di Ioia
(c) Gianluca Di Ioia
1
2
3
  Scheda evento:
19/01-19/03 LA TRIENNALE DI MILANO
MARIO BELLINI. Italian Beauty

 NEWS CONCORSI
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata