extra_SCIROCCO H

extra_Luceplan

extra_Ermetika

extra_Parkair Energy Solutions

extra_Umbrosa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


12 progetti di 12 designer interpretano la tecnologia Atom
'Atom: The Cutting Factory' la mostra dedicata al design e ai sistemi di taglio
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/11/2016 - Realizzata all'interno de La Triennale di Milano, "Atom: The Cutting Factory" è la mostra di design e tecnologia in programma dall'11 al 30 novembre, ideata in occasione della celebrazione dei primi 70 anni di Atom, gruppo specializzato nei sistemi di taglio di materiali flessibili e semirigidi.

12 progetti di 12 designer interpretano la la versatilità delle tecnologie Atom, ciascuno con un'opera inedita utilizzando 12 materiali diversi, tra cui feltro di lana, cartoncino cellulosico, gomma, pelle, cuoio e laminato plastico. Questi gli studi coinvolti: 4P1B design studio, Federico Angi, Alessandra Baldereschi, Denise Bonapace, Agustina Bottoni, Giulio Iacchetti, Joe Velluto, Lanzavecchia + Wai, Chiara Moreschi, Lorenzo Palmeri, Studio Sovrappensiero e Martinelli Venezia Studio.

"Le applicazioni delle nostre tecnologie - spiega Giovanni Gaia, presidente di Atom - sono davvero tantissime e, proprio con questa mostra, abbiamo voluto dare un valore simbolico alle potenzialità dei nostri sistemi di taglio, utilizzati ormai in diversi settori produttivi: calzature, pelletteria, arredamento, auto motive e accessoristica sportiva, solo per citarne alcuni. La mostra per noi è un nuovo modo di comunicare la nostra azienda in occasione del suo settantesimo compleanno. Ci fa piacere condividere con un pubblico più ampio rispetto ai nostri interlocutori di settore le potenzialità del nostro sistema industriale". 

La mostra è a cura di Giulio Iacchetti e Francesca Molteni, con progetto di allestimento di Matteo Ragni, e progetto grafico di Leonardo Sonnoli.
 
"I progetti emersi da questo viaggio fatto nel mondo dei sistemi di taglio Atom - afferma Giulio Iacchetti, curatore della mostra - mettono in evidenza il mezzo attraverso cui sono stati ricavati: il taglio, spesso collegato ad accezioni negative, che invece in Atom:The Cutting Factory dimostra quanto possa unire, creare, dare nuova vita ai materiali, divenendo così il vero protagonista della mostra".
 
"Atom: The Cutting Factory è un progetto che mette il design al centro - afferma Francesca Molteni, curatrice della mostra. È un laboratorio di idee e di sperimentazione che ha permesso a 12 progettisti di esprimere tutta la loro creatività partendo da un taglio, realizzato con le tecnologie che Atom sa fornire attraverso le sue macchine in tutto il mondo. Obiettivo del progetto è mettere in mostra un processo piuttosto che oggetti finiti o semplici oggetti di uso quotidiano. È così che diventa un vero e proprio racconto: una storia incentrata su un contenuto tecnologico ed innovativo, raccontata attraverso l'estro creativo dei 12 designer".
 

  Scheda evento:
Mostra:
11-30/11 PALAZZO DELLA TRIENNALE
Atom: The Cutting Factory


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
� le altre news

  Scheda evento:
11-30/11 PALAZZO DELLA TRIENNALE
Atom: The Cutting Factory

 NEWS CONCORSI
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata