SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Tenuta ermetica, proprietà antiscivolo ed igiene
I criteri più importanti nella progettazione dei bagni secondo Kaldewei
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/11/2016 - A cosa prestano attenzione gli architetti nella progettazione di una zona doccia? Quanto è importante il design e quali caratteristiche non devono mancare? Con l’aiuto di uno studio a campione Kaldewei ha scoperto che per gli architetti il primo criterio da tenere presente nella realizzazione di una doccia a filo pavimento è la sicurezza costruttiva: nove intervistati su dieci classificano la sicurezza costruttiva come “molto importante”. Inoltre, nella scelta delle soluzioni più adatte per il bagno, rivestono un ruolo decisivo anche la facilità della pulizia del prodotto e del materiale. Lo studio mostra come, secondo il giudizio degli architetti, un piatto doccia in acciaio smaltato soddisfi al meglio queste esigenze, mentre le zone doccia piastrellate non risultano del tutto convincenti. 
 
Stando ad un recente studio commissionato da Kaldewei, la tendenza generale verso l’impiego di docce a filo pavimento è confermata anche dalle statistiche: per le docce, nelle abitazioni di proprietà gli architetti ed i progettisti puntano sulle soluzioni a filo pavimento in quattro casi su cinque. Ed anche nell’edilizia plurifamiliare si progettano docce a filo pavimento ormai in un immobile condominiale su due.
 
I principali criteri: tenuta ermetica, proprietà antiscivolo ed igiene
Per la realizzazione delle zone doccia a filo pavimento gli architetti ed i progettisti desiderano innanzitutto soluzioni sicure: la lunga tenuta ermetica è considerata “molto importante” o “importante” dal 99% degli intervistati, mentre per le proprietà antiscivolo e la stabilità il dato è del 96%. Viene inoltre dato grande valore ai materiali igienici e facili da pulire, che mantengono nel tempo un piacevole aspetto estetico. Criteri che risultano particolarmente importanti anche per i decision maker dell’edilizia alberghiera ed abitativa. Gli argomenti legato all’estetica, come il design o la varietà di dimensioni e di colori, sono invece meno rilevanti.
 
L’acciaio smaltato soddisfa perfettamente i requisiti evidenziati dagli architetti
La risposta degli architetti su quale sia il materiale ideale per una doccia a livello pavimento è stata chiara: gli intervistati ritengono che la maggior parte dei criteri sia soddisfatta dai piatti doccia smaltati. Dal loro punto di vista, sono punti a favore dei piatti doccia in acciaio smaltato soprattutto l’igiene e la facilità della pulizia del materiale, oltre che l’affidabilità della tenuta ermetica.

Una zona doccia piastrellata soddisfa invece il criterio fondamentale della “tenuta ermetica” solo per il 2% degli studi architettonici intervistati. Anche dal punto di vista dell’igiene e della facilità della pulizia la doccia piastrellata ottiene un risultato solo del 5%, molto peggiore di quello dell’acciaio smaltato (15%). Il motivo potrebbe risalire ad esperienze poco piacevoli affrontate in passato, con infiltrazioni di umidità o fughe incrostate di sporco, in entrambi i casi con elevati costi per risolvere il problema. Su questo punto i piatti doccia smaltati offrono risultati nettamente superiori alle zone doccia piastrellate: infatti, le soluzioni complete in acciaio smaltato, come quelle offerte da Kaldewei, consentono un incasso assolutamente ermetico ed eliminano le fughe nelle zona umide. Per una sicurezza ideale questi piatti doccia smaltati possono essere inoltre dotati del trattamento superficiale antiscivolo Secure Plus di Kaldewei.

Il materiale preferito per l’intero bagno
Per quanto riguarda l’allestimento completo della stanza da bagno – dalla doccia alla vasca da bagno e al lavabo – gli studi di architettura vedono ulteriori vantaggi nell’impiego dell’acciaio smaltato: per il 77% degli intervistati una caratteristica preziosa è la stabilità mentre per il 60% lo è la durata del materiale. Associano inoltre all’acciaio smaltato un’eccezionale robustezza e durevolezza. Oltre alla facilità della pulizia, il materiale garantisce bagni attraenti e senza tracce di usura per decenni. Grazie a questi convincenti argomenti, gli architetti ed i progettisti preferiscono l’acciaio smaltato sia per l’allestimento delle docce a filo pavimento che per l’intera dotazione del bagno, tanto più che sulle caratteristiche di questo materiale Kaldewei offre una garanzia della durata di 30 anni.

Sullo studio
Il dipartimento Ricerche di mercato della Heinze GmbH ha svolto una ricerca commissionata da Kaldewei per individuare i criteri considerati importanti dagli architetti nella progettazione di un’area doccia a filo pavimento ed i materiali che preferiscono per realizzarla. Sono stati intervistati 213 studi di architettura tedeschi. L’indagine è stata svolta on-line mediante un questionario standardizzato. Il periodo di raccolta dei dati è stato dal 16 dicembre 2015 al 18 gennaio 2016. 

Kaldewei Italia su ARCHIPRODUCTS











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/05/2017
Un paradiso maiorchino
Le vasche da bagno di Kaldewei per il Park Hyatt Resort di Maiorca

15/03/2017
Le 'Iconic Solutions' di Kaldewei a ISH
Nuove vasche e docce in acciaio smaltato e la collaborazione con lo studio Aisslinger

16/02/2017
Kaldewei supporta architetti e progettisti con i dati BIM
I sistemi digitali che consentono una maggiore efficienza della progettazione

02/02/2017
1956-2016. Kaldewei festeggia 60 anni nel settore dei piatti doccia
Un lungo percorso all'insegna della sperimentazione e dell'innovazione

30/12/2016
Kaldewei per Portopiccolo Sistiana
Un esclusivo complesso residenziale e alberghiero a pochi chilometri da Trieste

30/11/2016
Acciaio smaltato Kaldewei
Nel bagno il lusso diventa 'di serie'



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

1
2
KALDEWEI-ITALIA

1
2
3
4
5
6
 »
ELLIPSO DUO
PURO
CONOFLAT
CONODUO
CLASSIC DUO
VAIO
CENTRO DUO OVAL
CONODUO FREESTANDING
PLAZA DUO RIGHT
PLAZA DUO LEFT
1
2
3
4
5
6
 »

KALDEWEI-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata