SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Inediti abbinamenti materici nelle cucine Ernestomeda
Biomalta, gres porcellanato, pietra piasentina e legni massello Deluxe
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/10/2016 - Ernestomeda propone, anche negli ultimi modelli, una gamma di finiture molto ampia, caratterizzata da accostamenti di texture ed effetti cromatici raffinati e dalla forte personalità.
 
Il nuovo modello Obliqua prevede tra la varie opzioni l’accostamento di legni massello Deluxe e biomalta. L’unicità di questa composizione è garantita innanzitutto da quest’ultimo materiale, il cui ciclo applicativo artigianale arricchisce la finitura di dettagli sempre diversi. Si tratta di una resina a base acrilica altamente funzionale, grazie alle sue numerose proprietà: molto resistente all’usura, adattabile a qualsiasi superficie – dal legno all’inox, dal marmo all’alluminio - è inoltre traspirante, ignifugo e non è soggetto a viraggi di colore nel tempo. 

I legni massello Deluxe conferiscono, invece, una nota calda e avvolgente al progetto: provengono da traversine ferroviarie inutilizzate e ritrovate in vecchie rimesse, a cui Ernestomeda ha dato nuova vita lasciandone invariate le caratteristiche estetiche originali - dalle venature alle variazioni di colore – risultato della naturale azione del tempo e degli agenti atmosferici. In questa versione di Obliqua è impiegato il legno massello Deluxe rovere vintage.
 
Appartiene alla famiglia dei legni massello Deluxe anche il Deluxe rovere quercus – che si distingue per i toni più luminosi ed è ottenuto dal ‘cuore’ delle traversine - che caratterizza il piano snack di un’altra composizione di Obliqua, in cui il legno si sposa con il FenixNTM™, materiale dall’alto contenuto tecnologico impiegato senza soluzione di continuità nella variante cromatica grigio bromo per top, gole, ante, zoccoli e cappa a isola, e in quella bianco kos per le colonne. 
 
Nel modello Emetrica, design Andreucci&Hoisl, il rovere light seghettato, che connota colonne, pensili e schienale della cucina, si sposa con il gres porcellanato del top, nella finitura kerlite office: l’abbinamento definisce  una nuova estetica naturale e un effetto di linearità visiva.
 
Una delle nuove composizioni di Icon, design Giuseppe Bavuso, associa la pietra piasentina in diverse finiture – leather per il monoblocco lavaggio Sequel e fiammata per le basi, il piano Union e l’alzata del piano d’appoggio – al calore del legno massello Deluxe rovere vintage, che caratterizza il piano snack e l’armadio Indoor, dotato di cassettiera interna in acciaio. Si tratta di un legno nobile di forte spessore, ricavato dalla parte più esterna delle traversine ferroviarie, per questo dall’aspetto più ‘vissuto’: si distingue infatti rispetto al Deluxe rovere quercus per la presenza di righe ripetute e spaccature tipiche del legno tagliato in travi e lasciato ad ‘invecchiare’. Altre caratteristiche sono i nodi e le alonature dovute ai depositi di tannino sulla superficie provocati dall’azione dell’acqua, e disomogeneità cromatiche (presenza di zone rossastre e macchie scure).

ERNESTOMEDA su ARCHIPRODUCTS





















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/10/2017
Soul di Ernestomeda si arrichisce con nuovi elementi
Tavoli, piani d'appoggio e accessori completano il progetto cucina

26/07/2017
Le Fonti Awards per Ernestomeda
Il premio nella categoria 'Innovazione & Leadership - Luxury Kitchen Design'

27/06/2017
Una nuova interpretazione per Soul di Ernestomeda
Nuove finiture, materiali e soluzioni tecniche per la cucina firmata Bavuso

05/06/2017
Metallo, biomalta, legno retrò
Le cucine Ernestomeda tra passato e futuro

12/04/2017
Ernestomeda presenta Soul in una nuova nuove veste
Nuove finiture, nuovi materiali e soluzioni tecniche

04/01/2017
Ernestomeda a LivingKitchen
Appuntamento a Colonia dal 16 al 22 gennaio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

1
2
3
4
ERNESTOMEDA

OBLIQUA
ICON | Cucina in pietra

ERNESTOMEDA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata