PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Ugo La Pietra a Cersaie 2016 venerdì 30 settembre
Protagonisti della 'Lezione alla rovescia' il maestro e il mondo dei giovani
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/09/2016 - Ugo La Pietra, designer, architetto e artista,  sarà ospite, venerdì 30 settembre, dalle ore 10.00, all'Europauditorium del Palazzo dei Congressi di Bologna, per la sua 'Lezione alla rovescia', uno degli appuntamenti di punta del programma ‘Costruire Abitare Pensare’ di Cersaie.

Prima di lui, Cersaie aveva ospitato per le lezioni di grandi maestri del Design come Enzo Mari, Alessandro Mendini, e gli incontri interattivi di Riccardo Dalisi, Riccardo Blumer e Massimo Giacon.

Sul palco ad intervistare l'eclettico 'non maestro' saranno i numerosi studenti di istituti superiori provenienti da tutta l’Emilia Romagna.
La Lezione alla rovescia sarà introdotta dallo storico dell’Architettura Fulvio Irace, docente al Politecnico di Milano.

Ugo La Pietra nasce a Bussi sul Tirino (PE) nel 1938 e attualmente vive e lavora a Milano. Fin dagli anni Sessanta il suo lavoro è presente nelle ricerche artistiche più avanzate (arte concettuale) e nelle sperimentazioni ambientali definite architettura e design radicale. All’inizio degli anni Ottanta La Pietra si presenta (anche grazie alla frequentazione di Eco, Dorfles e Bettetini) con una forte intenzionalità teorica e progettuale intorno alla categoria “memoria”. Egli ritiene che la crescita dei sistemi legati alla telematica e all’informatica porterà alla perdita della memoria tradizionale (tridimensionale) per la crescita di una nuova memoria (bidimensionale).

Tra le opere più rappresentative, “Il giardino all’italiana”, realizzato a Bologna (interamente con piastrelle di ceramica industriale) in riferimento all’area produttiva di ceramica d’Imola, i monumenti alla balnearità a Cattolica (in ceramica e mosaico) in riferimento alla ceramica di Faenza e al mosaico di Ravenna, il monumento al Salento (in pietra leccese). Ma sono soprattutto le collezioni di oggetti, realizzate in vari territori, a dimostrare il suo impegno verso quella cultura materiale che sembra, ancora negli anni '90, lontana dalla cultura del progetto.

 

  Scheda evento:
Convegno:
30/09 PALAZZO DEI CONGRESSI, BOLOGNA
Ugo La Pietra a 'Lezione alla rovescia'


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
31.03.2026
Snøhetta firma la riqualificazione del Centro Teatrale Nanterre-Amandiers
31.03.2026
Premio Internazionale DOMUS Restauro e Conservazione: i vincitori
30.03.2026
Polo d’Infanzia Valbona, una nuova scuola dialoga con il borgo
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

20/04/2026 - cavallerizze, via olona 4 (info & press point)
5VIE Design Week 2026 - 'QoT - Qualia of Things'

� gli altri eventi
  Scheda evento:
30/09 PALAZZO DEI CONGRESSI, BOLOGNA
Ugo La Pietra a 'Lezione alla rovescia'

 NEWS CONCORSI
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata