Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

'Shape, form, wood finishes: a total design experience'
Alpi e Lema al London Design Festival con Piero Lissoni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/09/2016 - ALPI partecipa per la prima volta al London Design Festival, appuntamento irrinunciabile del design. 
 
In partnership con Lema propone la nuova collezione di tranciati Xilo 2.0 disegnata da Piero Lissoni, scelta per impreziosire alcune composizioni del sistema modulare T030, sempre a firma di Lissoni, art director dei due marchi, che saranno presentate in anteprima nel flagship store Lema, ubicato nell’iconica Danish House nel cuore di Chelsea. I legni Xilo 2.0 andranno così ad arricchire l’ampia gamma di finiture delle collezioni Lema Casa.
 
La collaborazione con Lema, rappresenta per ALPI un traguardo importante e un tassello del nuovo corso aziendale proiettato ad una rinnovata apertura al mondo del progetto, avviato a partire dallo scorso anno con l’arrivo in azienda di Piero Lissoni, in qualità di art director. Una nuova testimonianza del suo modo unico di essere impresa, in continua evoluzione grazie all’impegno e alla profonda dedizione della famiglia Alpi, da tre generazioni alla sua guida. Oggi ALPI è stata la prima azienda al mondo ad industrializzare il processo produttivo delle superfici decorative in legno composto. 

Il profondo valore della cultura manifatturiera ha portato all’incontro tra queste due realtà. Comune denominatore la creatività di Piero Lissoni che ha firmato per l’occasione un progetto di total design fondendo le forze espressive dei due marchi e definendo lo stesso concept dell’evento basato sull’idea di una nuova valenza progettuale dove il prodotto finito si esalta attraverso la definizione del materiale e delle sue peculiarità tecniche ed estetiche. In questo caso la materia è proprio il legno che Alpi rilegge ed interpreta attraverso un processo del tutto unico tra industria e manifattura, offrendo un legno altamente personalizzabile e progettabile al servizio dell’industria e della creatività dei designer. 
Oggi infatti nell’arredo come in ogni altro ambito del design la customizzazione passa anche attraverso la scelta e la qualità dei materiali.
 
Da qui è scaturito il titolo dell’evento londinese: “Shape, form, wood finishes: a total design experience”.

Customizzaziome come driver strategico: vero atout di ALPI è infatti la capacità di offrire, oltre al vasto catalogo in continuo sviluppo, legni su misura al servizio del mondo del progetto offrendo le garanzie di un prodotto industriale ma dal carattere sartoriale, grazie alla profonda conoscenza della materia e al know-how manifatturiero maturato in quasi un secolo di attività.
La genesi di ogni nuovo legno ALPI alimenta quindi una vera e propria xiloteca, affascinante archivio in costante evoluzione, ispirazione per nuove interpretazioni di progettisti e designer. La continuità di approvvigionamento, anche per le soluzioni Bespoke, rappresenta un importante valore, insieme all’assoluta garanzia dell’origine.

L’attitudine alla qualità e alla customizzazione che identificano ALPI e Lema sono elementi chiave anche alla base della filosofia dei Cantieri Navali Sanlorenzo, storica azienda fondata a Viareggio nel 1958, icona di eleganza nel mondo della nautica, che partecipa all’evento londinese con un talk a cura di Sergio Buttiglieri, Interior Design Director del marchio, sul tema della customizzazione.
 
La presenza a Londra segue per ALPI quella al Fuori Salone di Milano dove ha presentato le prime concrete espressioni della nuova strategia, con l’inaugurazione nel cuore di Brera del nuovo show-room, il lancio del sito web e del company profile oltre all’introduzione di importanti e numerose novità di prodotto, firmate dallo stesso Lissoni accanto ai Fratelli Campana e alle Front. Proposte eterogenee nell’approccio stilistico ma identificate da una comune riflessione sul tema del decoro.

Per raccontarne le infinite potenzialità progettuali ed estetiche, il processo creativo dei nuovi legni ALPI si è infatti focalizzato sullo studio di inediti effetti decorativi: da un lato sfociando nello sviluppo di texture del tutto originali, seppur con precisi rimandi al mondo naturale, come nel caso dei Fratelli Campana. Dall’altro, dando vita con le collezioni di Front e Lissoni ad affascinanti sperimentazioni contemporanee dell’arte dell’intarsio. Nel loro insieme questi inediti tranciati ALPIlignum rappresentano ideale espressione della profonda cultura progettuale di ALPI e della sua indiscussa capacità di creare esclusivi pattern lignei attraverso un procedimento produttivo del tutto unico tra industria e sartorialità. Le nuove collezioni vanno ad affiancarsi alle ALPI Wood collection, oltre 90 proposte a catalogo, tutte disponibili a stock.

ALPI su ARCHIPRODUCTS






















LEMA_T030 by PieroLissoni

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/10/2017
Ettore Sottsass secondo Martino Gamper
Due visioni stilistiche si incontrano nelle superfici lignee di Alpi

22/09/2017
Martino Gamper reinterpreta Ettore Sottsass
Re – Connection by Alpi. L'evento a Milano dal 4 ottobre

24/02/2017
Suggestioni naturali e fantasie grafiche
I nuovi legni Alpi firmati da Piero Lissoni, Fratelli Campana e Kengo Kuma

05/10/2016
Alpi + Piero Lissoni + Patricia Urquiola
A Milano dal 6 al 22 ottobre il progetto-installazione di Elle Decor Italia



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

LEMA_T030 by PieroLissoni
LEMA_T030 by PieroLissoni
LEMA_T030 by PieroLissoni
1
2
3
4
5
ALPI

XILO 2.0 FLAMED WHITE

ALPI

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata