SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

B&B Italia acquisisce Arclinea
Firmato l’accordo che dà il via ad un’alleanza strategica tra i due storici brand italiani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Arclinea - Steelia Collection Arclinea - Steelia Collection
15/09/2016 - Il design italiano scrive oggi una nuova importante pagina della sua storia. B&B Italia e Arclinea danno il via ad una collaborazione strategica per poter offrire una proposta completa e sempre più ricca di arredi –  indoor e outdoor – e cucine di fascia alta.
 
A gettare le basi dell’alleanza tra i due brand è Investindustrial che, a circa un anno dall’ingresso in B&B Italia, firma un accordo per diventare partner di Arclinea. L’operazione si concretizzerà attraverso l’acquisizione da parte di B&B Italia della maggioranza dello storico produttore italiano di cucine di design di alta gamma. Una quota di minoranza della società continuerà a far capo alla famiglia Fortuna (attuale azionista unico di Arclinea), che resterà alla conduzione operativa della stessa, con Silvio Fortuna nel ruolo di Presidente.
 
Questa operazione – commenta Giorgio Busnelli, Amministratore Delegato di B&B Italiarappresenta per B&B Italia la prima tappa importante del processo di crescita e sviluppo alla base dell'accordo con Investindustrial siglato lo scorso anno. B&B Italia potenzia così la sua offerta sconfinando nel campo delle cucine, tipologia di prodotto di primaria rilevanza sia nel settore residenziale che contract. La forza del brand, la vocazione alla ricerca e all'innovazione e la dimensione internazionale sono alcuni dei valori comuni alle due aziende, grazie ai quali sarà possibile attivare sinergie in termini di business. Un'alleanza strategica, una sfida assolutamente stimolante”.
 
Grazie a questo accordo, Investindustrial crea un player nell’arredo di design da oltre 200 milioni di euro di fatturato, con una quota di export di circa l’85% e una presenza globale in oltre 80 paesi nel mondo. L’operazione offrirà a B&B Italia - da 50 anni un player di eccellenza globale nel settore del design dedicato agli arredi indoor e outdoor di fascia alta - l’opportunità di ampliare la propria gamma prodotti e di entrare per la prima volta nel segmento delle cucine di alta gamma.
 
L’operazione annunciata oggi – spiega Andrea C. Bonomi, Managing Principal di Investindustrial –  è perfettamente in linea con la strategia condivisa con Giorgio Busnelli per l’ulteriore sviluppo di B&B Italia. Siamo quindi entusiasti di aver contribuito alla realizzazione di questo accordo. Arclinea è un’eccellenza nel mondo delle cucine e intravediamo una perfetta complementarietà con l’attuale offerta prodotti di B&B Italia e una preziosa opportunità per rafforzare ulteriormente il posizionamento competitivo del gruppo nell’arredamento di alta gamma a livello globale.
 
Arclinea avrà la possibilità di accelerare i propri piani di crescita con il supporto di un partner quale Investindustrial che ha individuato nel design made in Italy un settore ad alto potenziale di ulteriore sviluppo.
 
I valori che stanno alla base della nostra azienda e della nostra famiglia sono gli stessi che abbiamo trovato in Investindustrial e in B&B Italia. Proprio da questo è scaturita la decisione di entrare in partnership e condividere progetti di sviluppo nel mercato mondiale. Per Arclinea significherà una grande accelerazione nella crescita e nel posizionamento di indiscutibile protagonista della fascia di mercato alta delle cucine a livello internazionale”, Silvio Fortuna, Amministratore Delegato di Arclinea.
 
Nel dettaglio, l’accordo prevede lo sviluppo di collaborazioni strategiche facendo leva sulla piena complementarietà dei rispettivi prodotti e sulla comune capacità di correlare in modo univoco design, tradizione e innovazione attraverso un approccio produttivo industriale votato all’eccellenza.
 
L’operazione si perfezionerà entro la fine di settembre, e rappresenta il primo passo di un piano di crescita finalizzato a un ulteriore sviluppo industriale e espansione globale dell’azienda, sia attraverso un processo di crescita organica sia per mezzo di acquisizioni selettive. 


B&B Italia su ARCHIPRODUCTS


B&B Italia - Bend Sofa


Arclinea - Italia


B&B Italia - Richard


Arclinea - Principia Collection


B&B Italia - Grande Papilio


Arclinea - Convivium Colelction


B&B Italia - Ray


Arclinea - Principia Collection


B&B Italia - Tufty-Time


B&B Italia - Tobi-Ishi


B&B Italia - UP5-6

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/07/2017
Il MAXXI ospita la mostra 'L’Italia di Zaha Hadid'
B&B Italia rende omaggio all'architetto iracheno con il divano Moon System

21/06/2017
B&B Italia inaugura un nuovo store a Jakarta
Un grande spazio di 650 mq che alterna monocromatismo e colore

09/06/2017
Il nuovo Store B&B Italia a Saint Tropez
Un vero e proprio appartamento di 170 mq in 'stile tropezienne'

10/05/2017
Ispirazione retrò. Monica Armani per B&B Italia
Madison, il nuovo specchio ispirato alle grandi icone americane degli anni ’50 e ’60

13/04/2017
Piero Lissoni + B&B Italia
SAKé e Formiche. Due progetti all'insegna della leggerezza formale



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
26.04.2024
Minimalismo giapponese al Salone del Mobile
le altre news

B&B Italia - Bend Sofa
Arclinea - Italia
B&B Italia - Richard
Arclinea - Principia Collection
B&B Italia - Grande Papilio
Arclinea - Convivium Colelction
B&B Italia - Ray
Arclinea - Principia Collection
B&B Italia - Tufty-Time
B&B Italia - Tobi-Ishi
B&B Italia - UP5-6
1
2
3
4
B&B-ITALIA

1
2
3
4
5
6
 »
LE BAMBOLE
LE BAMBOLE
BAMBOLETTO
SIR VITO
ATOLL
ATOLL SOFT
NOONU
NOONU
GLI SCACCHI
UP 50
1
2
3
4
5
6
 »

B&B-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata