SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Verso la chiusura le iscrizioni alla II edizione di Open to Art
Il concorso internazionale della Ceramica d’Arte e di Design
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/06/2016 - Sono aperte fino al 30 giugno le iscrizioni alla II edizione del premio Open to Art, Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte e di Design, ideato e promosso da Officine Saffi. 
Open to Art si conferma si propone come strumento per valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea, nel design e nell’arredamento e come momento di confronto sulle innovazioni estetiche e tecnologiche più attuali. 

Il concorso è aperto ad artisti di ogni età, senza vincoli tematici e con l’unica condizione della presenza di una componente di maggioranza ceramica nell’opera. Due sono le sezioni per le quali si può concorrere: la Ceramica d’Arte e la Ceramica di Design.

Una giuria internazionale valuterà i lavori pervenuti secondo criteri di qualità, ricerca, originalità e contemporaneità dell'opera.

Ai vincitori è riservato un premio in denaro di 10.000 euro che verrà suddiviso in due primi premi, uno per la categoria Arte e l’altro per la categoria Design, pari a un importo di 5.000 euro ciascuno. 

Oltre ai primi premi di categoria, sono previsti 5 premi collaterali, due dei quali daranno seguito a residenze d’artista rispettivamente in Giappone, durante l’International Ceramic Art Festival di Sasama, e in Finlandia. 
Il Museo del Design 1880-1980, Milano offrirà ad un artista selezionato il Solo Show Prize, una mostra personale negli spazi museali.
Un particolare Premio Produzione verrà offerto da FABLAB Milano partner tecnico dell’iniziativa. A conferma dell'attenzione ai più giovani, anche quest’anno è stato istituito un Premio Under 30 patrocinato dall’Accademia di Brera, che selezionerà un’opera di un giovane artista da esporre presso gli spazi dell’Accademia.

Tutte le opere finaliste di Open to Art saranno presentate nell’ambito di una esposizione dedicata, che inaugurerà a Gennaio 2017 negli spazi delle Officine Saffi a Milano. I vincitori saranno annunciati in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Officine Saffi

Open to Art - II edizione

Open to Art, il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte e di Design, è promosso da Officine Saffi con lo scopo di valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea, nel design e nell’arredamento e di rappresentare quindi un ambito di confronto sull’innovazione estetica e tecnologica attuale



ULTIME NEWS SU CONCORSI
05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
ďż˝ le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
+29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
+28.10.2025
AIPAI Photo Contest 2026, la quarta edizione del concorso dedicato al patrimonio industriale
+27.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata