SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

'Elica, gli architetti dell’aria'
La filosofia e le innovazioni in vista di Eurocucina
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/04/2016 - Elica, leader nei prodotti di trattamento dell’aria in casa, si avvicina all’appuntamento dell’anno,Eurocucina 2016, forte di un network produttivo e distributivo sempre più globale e di una rinnovata filosofia e anima innovativa.
 
La cappa non è più solo la cappa, ma è un device intelligente che dialoga con altri sistemi per assicurare la purezza del bene più prezioso che abbiamo, quello che ci fa respirare. Ogni progetto prende il via dalla cucina, ma diventa qualcosa di più: è la domotica dell’aria.
E’ dall’unione di intelligenze, di persone di diverse competenze e di diverse regioni del mondo che nasce Elica, gli architetti dell’aria.
 
La gamma di prodotti
La nuova offerta dei prodotti Elica sarà caratterizzata da elementi distintivi della marca: design, ricercatezza dei materiali, finiture, performance, facilità di installazione e manutenzione.
 
Verranno presentati sistemi intelligenti che, grazie alla connettività, alla sensor technology e ad applicazioni mobile migliorano la qualità dell’aria in casa, automaticamente ed in assoluto silenzio.
Una gamma di piani cottura e una serie dedicata di cappe, in grado di interagire tra loro, prodotti capaci di rilevare quantità e qualità di vapori e odori, garantendo in autonomia il funzionamento ottimale.
 Sistemi di aspirazione che, alla tecnologia dei sensori, affiancano i massimi standard di risparmio energetico (A / A+), silenziosità, un’efficacia di filtraggio notevolmente sopra gli standard e un’illuminazione innovativa in grado di uniformarsi con gli altri punti luce dell’ambiente cucina.
 
La nuova cappa Bio consente una enorme versatilità di abbinamento su tutti gli spazi. La cappa diventa un esclusivo elemento di arredo che coniuga natura e il massimo della tecnologia di casa Elica, in termini di aspirazione, silenziosità ed efficienza di filtraggio.
Pensata per essere sia a parete che ad isola, la Bio è componibile attraverso l’ausilio di mensole che rendono il prodotto integrato completamente con il progetto cucina. L’innovativa feature gradi Kelvin Changing permette di regolare il tono di bianco dell’illuminazione, così da uniformare la luce della cappa agli altri punti luce della cucina e creare l’ambiente più adatto ai propri gusti e esigenze.
Il comando è touch control su elementi trasparenti, disegnato per dare la massima ergonomia di utilizzo.
Dotata di un supporto per tablet/smartphone e di una presa di ricarica USB e arricchita dalla sensor technology che consente di aspirare in automatico la quantità di vapori ottimale, la Bio entra di diritto nella nuova linea di prodotti Téchne di Elica, nata per coniugare il design con il massimo contenuto tecnologico.
 
Partendo dalle linee concettuali del prodotto icona Star, la nuova cappa Interstellar mixa acciaio lucido a specchio e 1150 vetri che rendono il prodotto particolarmente prezioso, pieno di luce e in grado di creare un’atmosfera unica. L’illuminazione avvolgente e confortevole è infatti garantita da strip LED che permettono di modularne l’intensità e da un disco LED in grado di direzionare la luce in maniera perfetta sul piano cottura.
Un sensore installato nella cappa rileva in autonomia il tipo di cottura e la quantità di vapori emessi, calibrando così in modo ottimale il livello di aspirazione necessario. Dotata di un filtro odori performante di nuova generazione e Snap ready (connettibile con l’innovativo sistema di aspirazione Elica che monitora e migliora automaticamente la qualità dell’aria), la cappa fa parte della linea prodotti Téchne, nata per offrire alto contenuto tecnologico e design.
 
Summilux è la nuova cappa lampadario in vetro bianco, con finitura frosted glass. L’abbinamento tra acciaio lucido a specchio e vetro patinato crea il giusto equilibrio tra emozione e tecnologia, rendendo il prodotto ideale per essere installato su diversi stili di cucine, sia moderne che classiche. Le strip LED che consentono di modulare l’intensità della luce ambiente e il disco LED direzionato verso il piano cottura fanno sì che la luminosità sia protagonista unica della cucina. 
Regolabile con un comodo telecomando e arricchita da filtri odori altamente performanti e di facile rimozione, Summilux è dotata di sensori in grado di rilevare il tipo di cottura e la quantità di vapori emessi, calibrando così in modo ottimale il livello di aspirazione necessario.
Di Summilux è presente anche una versione in rame, lucidato a specchio, che dona raffinatezza e carattere al prodotto.
Come Interstellar, la cappa Summilux è dotata dell’innovativo sistema Snap ready.
 
A tutto questo si aggiunge il lancio di Snap, il primo “Air Quality Balancer”, l’innovativo sistema di aspirazione che migliora automaticamente la qualità dell’aria. Grazie alla presenza di tre sensori e di un sofisticato algoritmo,Snap è l’innovativo sistema di aspirazione che monitora e migliora automaticamente la qualità dell’ariariducendo in soli 30 minuti secondo quanto certificato da Ecam Ricert, la presenza di agenti inquinanti, odori, ed eccessi di vapori negli ambienti chiusi.
 
“Snap per noi non è un punto di arrivo ma di partenza - commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica. Le nuove tecnologie e la digitalizzazione sono parte della nostra vita, come delle nostre abitazioni. Vogliamo quindi con questo progetto aprirci all’era dell’Internet of Things portando il nostro know-how nel trattamento dell’aria a beneficio di tutta la casa”.
 
Elica su ARCHIPRODUCTS


Bio


Interstellar


Summilux


Snap


Francesco Casoli, Presidente Gruppo ELICA



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/01/2017
Elica debutta a Living Kitchen
La cappa diventa un device intelligente che assicura aria pulita in tutta la casa

01/11/2016
NikolaTesla, il nuovo progetto Elica
Piano cottura e sistema aspirante si fondono in una sola superficie

03/06/2016
Interactive Key Award per Elica
Premiato Snap, l’innovativo Air Quality Balancer

20/04/2016
Elica: internazionalità e la tecnologia
A Milano lo spazio espositivo firmato Labics

18/03/2016
Elica presenta Snap a MCE
Il sistema di aspirazione che monitora e migliora la qualità dell'aria

16/02/2016
Nuovi riconoscimenti internazionali per Elica
Premiati i progetti firmati da Fabrizio Crisà

05/02/2016
'Design your air'
Elica presenta Snap, il primo Air Quality Balancer automatico

12/11/2015
Elica partner del Cristalplant® Design Contest
Designer emergenti e affermati chiamati a progettare la cappa del futuro

25/09/2015
Elica Air Design Award
Eletti i tre vincitori del contest

25/08/2015
L-Original by Elica: be smart, be original
Tecnologia 'Cyclone' per altissime performance di filtraggio

16/06/2015
International Design Award per le cappe Elica
Premiati i progetti Snap, Nuage, Marie

09/06/2015
Elica, novità a Barcellona
Un nuovo showroom di 270mq ospita i prodotti highlight del brand italiano



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Bio
Interstellar
Summilux
Snap
Francesco Casoli, Presidente Gruppo ELICA
1
2
ELICA

INTERSTELLAR
BIO

ELICA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata