PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


In chiusura la settima edizione di “Obiettivo Terra”
Il concorso nazionale di fotografia geografico - ambientale
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/03/2016 - La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus indicono la settima edizione del concorso fotografico nazionale di fotografia geografico - ambientale “Obiettivo Terra”, in occasione della 46ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2016), per valorizzare il patrimonio ambientale dei Parchi Nazionali e Regionali d’Italia. 

Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia e il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano. 

La partecipazione è del tutto gratuita. La candidatura della fotografia dovrà avvenire attraverso i siti www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it, entro e non oltre il 21 marzo 2016, in occasione del primo giorno di primavera. 

Al vincitore sarà assegnato un premio di € 1.000 (euro mille) e gli verrà donata una targa - ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma. Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 22 aprile 2016.

Saranno, inoltre, selezionate tra le foto pervenute scattate nei Parchi Nazionali e Regionali italiani, le vincitrici delle menzioni speciali per ognuna delle seguenti categorie: 
- Alberi e foreste
- Animali
- Area costiera
- Fiumi e laghi
- Paesaggio agricolo
- Turismo sostenibile.

Inoltre per l’anno 2016 sono istituite le menzioni speciali:
- FAO - Legumi dai parchi: (2016 Anno Internazionale ONU – FAO dei legumi)
- Madre Terra: 2016 Anno Europeo della lotta alle violenze contro le donne. Sarà conferita alla foto più bella scattata da una donna
- ONU - Accordo di Parigi: per celebrare la cerimonia ufficiale di firma dell’accordo della COP21. Sarà conferita alla foto più bella scattata da uno straniero residente in Italia
- Giubileo e via Francigena: La migliore foto scattata nei parchi percorsi dalla via Francigena.

E’, inoltre, prevista una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus

Obiettivo Terra - 7ª edizione

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus indicono la settima edizione del concorso fotografico nazionale di fotografia geografico - ambientale “Obiettivo Terra”, in occasione della 46ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2016), per valorizzare il patrimonio ambientale dei Parchi Nazionali e Regionali d’Italia.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
le altre news

 NEWS CONCORSI
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata