interno_Partner_material-bank

extra_PARLA

extra_Rubinetterie Treemme

extra_Kasthall

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Giancarlo De Carlo e i Tre Progetti Meno Noti
Protagonisti le colonie marine di Riccione e Classe e la casa per vacanze a Bordighera
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/02/2016 - Lunedì 8 febbraio la Casa dell’Architettura ospita la presentazione del libro Tessiture dello Spazio Tre progetti di Giancarlo De Carlo del 1961 di Federico Bilò, edito da Quodlibet Editore. 

La pubblicazione di Bilò analizza tre progetti poco noti di Giancarlo De Carlo: le colonie marine di Riccione e Classe, e la casa per vacanze a Bordighera, tutti progettati nel 1961.

Si parlerà del volume durante l’incontro promosso dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, che inizierà alle 17.00 con i saluti del presidente del CTS della Casa dell’architettura Alfonso Giancotti; interverranno al dibattito gli architetti Carmen Andriani, Alessandro d’Onofrio, Maria Clara Ghia, Fabrizio Toppetti, Federico Bilò.

Nel testo viene sottolineata l’anima cosmopolita di Giancarlo De Carlo, presente fin dall’origine, per le radici familiari: padre tunisino, figlio di siciliani e madre cilena, figlia di piemontesi.
 
Il cosmopolitismo influenza il suo fare architettura, che diventa delizia e condanna insieme: il vantaggio di avvicinarsi ogni volta alle città in cui lavora con una singolare volontà di comprensione, perché una nuova città potrebbe diventare la “sua città”; la condanna di sentirsi sempre in viaggio, con un bisogno profondo di trovare radici.
 

  Scheda evento:
Convegno:
08/02 CASA DELL’ARCHITETTURA, PIAZZA MANFREDO FANTI, 47 - ROMA
Federico Bilò – Tessiture dello Spazio – Tre progetti di Giancarlo De Carlo del 1961


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
20.03.2026
Eduardo Souto de Moura a Napoli: una lectio magistralis e una mostra sullo Stadio di Braga
18.03.2026
Andrea Branzi attraverso lo sguardo di Toyo Ito
ďż˝ le altre news

  Scheda evento:
08/02 CASA DELL’ARCHITETTURA, PIAZZA MANFREDO FANTI, 47 - ROMA
Federico Bilò – Tessiture dello Spazio – Tre progetti di Giancarlo De Carlo del 1961

 NEWS CONCORSI
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata