29/01/2016 - Il Comune di Brunico (BZ) ha bandito il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi per la ristrutturazione del parco Tschurtschenthaler.
Scopo del concorso è creare una piazza multifunzionale che concili l'uso quotidiano da parte della popolazione di Brunico, dei turisti oltre all'organizzazione di diverse feste e manifestazioni. La Piazza Tschurtschenthaler è situata nel centro di Brunico e dovrebbe essere un luogo di passaggio, di festa, dove la gente possa passeggiare e sentirsi a proprio agio.
La piazza ha un’importanza sostanziale per il centro storico di Brunico: è luogo d’incontri e accesso alla città “bassa” cioè alla Via Centrale, dovrebbe quindi mantenere questo suo ruolo fondamentale. La piazza, composta dal Pavillon musicale già esistente, dalla nuova copertura mobile e dall’edificio da progettare, dovrebbe avere lo scopo di ospitare manifestazioni di diverso tipo.
Il Pavillon musicale dovrebbe, se possibile, essere mantenuto e integrato nel nuovo concetto. Soltanto in caso di un sostanziale miglioramento del concetto architettonico e della funzionalità generale della piazza, potrebbe esser preso in considerazione un riposizionamento o una nuova realizzazione del pavillon musicale.
La consegna del materiale richiesto per la fase 1 è fissata per il 26.02.2016, ore 12:00.
L'11 marzo 2016 avverrà la pubblicazione degli elaborati scelti per la fase 2 e del verbale della commissione giudicatrice.
Il 29 aprile 2016, ore ore 12:00, è fissata come data di consegna degli elaborati progettuali della fase 2.
La commissione giudicatrice dispone di una somma totale di € 18.000,00 per l’assegnazione di premi e riconoscimenti a progetti di qualità particolarmente alta. I singoli premi ammontano a:
1° premio: 7.000,00 euro
2° premio: 5.000,00 euro
3° premio: 3.000,00 euro
Per riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di € 3.000,00. La commissione deciderà in merito all’assegnazione dei riconoscimenti.
|