Brera

CARRERA

Luppiter


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Interna

Madras® celebra il cinquantesimo anniversario
Innovazione e sperimentazione nella lavorazione del vetro dal 1965
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/11/2015 - Vitrealspecchi è l’azienda italiana con la più lunga esperienza al mondo nella lavorazione chimica del vetro piano a livello industriale. Irrobustita dai suoi settant’anni di attività, oggi Vitrealspecchi festeggia il cinquantenario del suo marchio esclusivo, che dal 1965 ne contraddistingue la produzione, tutta italiana: Madras®. Il brand è internazionalmente noto per la qualità dei prodotti - che spaziano per potenzialità applicative dall’edilizia, ai serramenti, al décor d’interni -  e per l’innovatività delle proposte. Per ciascuno di questi contenuti, oggi ancora più di ieri, il vetro Madras® è apprezzato da architetti ed interior designer in tutto il mondo.
 
01. Vetro Madras® antiscivolo per Expo 2015
Progettato dallo Studio Italo Rota di Milano, il Wine Pavillon è un viaggio emozionale, attraverso i cinque sensi, nella storia, nel mondo e nel futuro del vino. Il vetro Madras® Flooring ha contribuito alla grandiosità di questo percorso davvero eccezionale (è la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali che un intero padiglione è dedicato al vino). Infatti ha permesso di creare una spettacolare pavimentazione luminosa in un’ampia area del piano terra del padiglione, garantendo al contempo la sicurezza del pubblico con le sue performance in termini di antiscivolosità, resistenza all’abrasione e facilità di manutenzione. Il modello scelto dai progettisti, Pixel Flooring, è infatti certificato non solo in rapporto alla frizione dinamica, ma anche all’abrasione superficiale con ottimi risultati. Per questa installazione, è stato utilizzato vetro in colore extrachiaro, stratificato con PVB bianco latte e retroilluminato, per coprire il pavimento sottostante e rischiarare la scena in modo suggestivo. Il vetro Madras® è diventato così  palcoscenico per migliaia di visitatori.
 
02. Frangisole blu in vetro Madras® nella Ville Lumière
Per la realizzazione degli speciali frangisole che caratterizzano la facciata degli uffici Europe Assistance a Gennevilliers, è stato scelto vetro Madras®, in particolare il modello Punto xl-n Cristalli, extrachiaro, in spessore 8 mm: grazie alla sua trama regolare di piccoli punti che percorrono la  superficie, la luce dei led posizionati lungo lo spessore della lastra si diffonde omogeneamente sul tutta superficie. Per ottenere il colore blu, in linea con l’immagine corporate della società, il vetro extrachiaro è stato stratificato con PVB colorato trasparente. Solo l’uso di un vetro base di alta qualità, con incisioni perfettamente omogenee, e  stratifiche a regola d’arte realizzate da specialisti con accorgimenti particolari, possono assicurare risultati eccellenti sia da un punto di vista tecnico che estetico. Con la luce diurna il colore blu dei frangisole e delle altre parti in vetro risalta sul fondo bianco della facciata, ma è la sua luminosità  che vive nella notte.
 
03. Una balaustra in vetro: giochi di prospettiva double face
Una balaustra in vetro può essere determinante per caratterizzare un ambiente pubblico importante: è il caso della balaustra progettata da Smith Group JJR, Washington, DC/USA, per il Genesis Cancer Care Center, Zanesville, OH/USA, realizzata da McGrory Glass, Inc. Paulsboro, NJ/USA. 
La struttura si snoda lungo il percorso della scala principale, accompagnando la salita fino ad aprirsi – contornandolo - sull’ampio piano d’accesso agli studi medici. La scelta del vetro è stata decisiva per ottenere l’effetto desiderato:  infatti è stato utilizzato Madras®, il vetro con la più ampia gamma di texture e di finiture per Architettura e Design prodotto dall’italiana Vitrealspecchi. Modello scelto, Fili Maté double face, particolarmente adatto per il suo grande motivo a lunghe e strette fasce satinate, simili a fili d’erba stilizzati e giganti, su fondo trasparente, che si sviluppano su entrambi i lati della balaustra. Questo crea un interessante gioco di sovrapposizioni suggestivo, dinamico e intrigante, percepibile da ogni punto di vista e mutevole con il movimento dell’osservatore. Luce, leggerezza, design. 

Madras® Fili Maté double face è frutto dell'esperienza di Vitrealspecchi nella satinatura ed incisione chimica del vetro piano, e sinonimo di qualità tutta italiana. Qualità che accomuna tutti i modelli delle collezioni Madras®, a livello stilistico, produttivo e anche di manutenzione: la finitura serica e compatta della texture è permanente, non si altera con l’uso né con l’esposizione ai raggi solari e presenta una resistenza superiore alle impronte rispetto a vetri apparentemente simili ma prodotti con processi completamente diversi come sabbiatura e verniciatura.Madras® Fili Maté double face è disponibile sia con orientamento parallelo al lato corto della lastra (mm 2250) che al lato lungo (mm 3210), anche in versione non double face e anche con finitura completamente satinata in modo da velare la visione. È adatto ad una molteplice gamma di applicazioni: in esterni, grazie al suo motivo di grandi dimensioni, percepibile anche da molto lontano, per facciate ed aperture perimetrali (come nel caso della chiesa di Notre Dame de Bonsecours a Le Havre), balconate, pensiline, balaustre, ecc. In interni, per pareti divisorie, porte a tutto vetro, pareti doccia, ecc. Se installato come superficie orizzontale, offre interessanti applicazioni, come tavoli e superfici d’appoggio a tutto vetro. 

È disponibile su base float monolitico a norma UNI EN 572 1-2, 2012 - temperabile e stratificabile, e anche su float già stratificato a norma UNI EN 12543: 2000.In Europa è fornito da un’ampia rete di distributori vetrari e vetrerie selezionate, reperibili sul sito del produttore www.vitrealspecchi.it.Negli Stati Uniti d'America è distribuito in esclusiva da McGrory Glass, Paulsboro NJ: dal 1984, una delle migliori aziende statunitensi di trasformazione e consulenza del vetro per i grandi progetti d'architettura. 
 
04. Madras® Nuvola - Il vetro con satinatura progressiva
Immaginate una parete, leggera come una Nuvola. È Madras® Nuvola, la più nuova proposta esclusiva Vitrealspecchi. Dove serve schermare la visione, offre tutta l’efficacia coprente di un satinato; dove serve vedere, assicura tutta la limpidezza del vetro. Ma con un plus di eccezionale interesse che lo colloca un passo avanti rispetto alle tradizionali vetrate schermanti a fasce: la gradualità del passaggio dalla satinatura alla trasparenza.
Questa caratteristica conferisce a Nuvola un’estetica impareggiabile che risponde alle esigenze di leggerezza visiva dell’architettura e del design contemporanei.  E al bisogno di semplicità di installazione degli operatori tecnici: infatti la sua sfumatura permette di accostare i diversi pannelli che compongono le pareti divisorie molto più facilmente, senza bisogno di far combaciare righe o disegni. 
Ancora, l’esclusiva tecnica produttiva di Nuvola lo pone un passo avanti anche rispetto ai vetri sfumati con la tradizionale sabbiatura:  la sua superficie, perfettamente liscia al tatto, assicura alta resistenza alle impronte, ai graffi e facilità di pulizia.
Madras® Nuvola è temperabile, stratificabile e assemblabile in vetrocamera e quindi si presta a svariate applicazioni sia in interni che in esterni: oltre alle pareti componibili e divisorie, porte scorrevoli, a telaio e tutto vetro, ante d’armadi e, nel mondo del bagno, schermi doccia di grande eleganza e funzionalità. In esterni, è indicato per la realizzazione di parapetti e balconate, pensiline, elementi di facciata, vetrine. 
In spazi residenziali e pubblici, ovunque si voglia preservare il massimo della privacy e il massimo della trasparenza, la soluzione più leggera è una Nuvola. 

05. A servizio del progetto di architettura e design: BIM!
Il vetro Madras® è sinonimo di ricerca tecnologica, innovazione costante e qualità dell'offerta, contenuti che hanno trovato il loro sbocco naturale nella partnership con BIMobject®, la multinazionale svedese leader nello sviluppo di modelli BIM. Ma cosa sono? BIM è l'acronimo di Building Information Modeling, il sistema di gestione delle informazioni sul progetto per effettuare simulazioni o computi puntuali dei materiali e dei prodotti. Il modello BIM, generato dalla combinazione di diversi oggetti BIM, viene utilizzato anche per calcolare e simulare le varie caratteristiche di un edificio: l'architetto e l'ingegnere potranno così effettuare migliori scelte progettuali e saranno facilitati nel rispettare le normative di legge.


Vitrealspecchi su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/01/2015
Madras®, un nuovo percorso tra tattilità e colori
Texture e geometrie per trasformare mobili e complementi d’arredo



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
17.05.2024
Ergonomia, flessibilità e sostenibilità: Snøhetta per MDF Italia
17.05.2024
Calvi Brambilla ed Elica ad Eurocucina 2024
17.05.2024
le altre news

1
2
VITREALSPECCHI

1
2
3
4
MADRAS® GRAFFITI
MADRAS® LINO
MADRAS® LINO MATÉ
MADRAS® JUTA
ECOSAT SCREEN
MADRAS® PIXEL GRADIENT
MADRAS® AQUA TRSP
MADRAS® IRAMI RS LAC
MADRAS® MILLERIGHE
MADRAS® TRIX
1
2
3
4

VITREALSPECCHI

 NEWS CONCORSI
+14.05.2024
Napoli realizza il Nodo Intermodale Complesso di Garibaldi-Porta Est
+03.05.2024
Un Centro di Maternità in un’area rurale dell’Africa sub sahariana
+02.05.2024
I Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell'Architettura italiana 2024
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
tutte le news concorsi +

Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata