extra_SCIROCCO H

extra_Parkair Energy Solutions

interno_Partner_material-bank

extra_Ermetika

extra_Luceplan


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


A Host le collezioni Alessi per il settore alberghiero
Le novitĂ  2015 firmate Marcel Wanders e Giulio Iacchetti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/11/2015 - Alessi ha presentato in occasione di Host - Salone Internazionale dell’Ospitalità - la miglior raccolta di design per il settore alberghiero. Una produzione iniziata con successo negli Anni ’50 e proseguita nel tempo con progetti firmati da architetti e designer di fama internazionale. Non c’è albergo, ristorante, o bar che non abbia in uso alcuni pezzi diventati famosi in tutto il mondo come le Caffettiere “101”, il portaagrumi “370” o il Set da cocktail progettato da Ettore Sottsass.

La selezione dedicata ai professionisti dell’hotellerie e della ristorazione è illustrata nel catalogo “Hotel & Restaurant”, suddiviso in otto capitoli tematici: Table, Collaborations, Buffet, Breakfast, Bar & Wines, Accessories, Bathroom, Pets.
 
Tra le novità 2015 spicca un elemento imprescindibile per un corretto servizio e una adeguata conservazione del vino: il grande Rinfrescatore “Noè” di Giulio Iacchetti. Un accessorio professionale in cui si coniugano estrema pulizia formale e alta funzionalità. Prodotto in acciaio inossidabile 18/10 a finitura lucida presso lo stabilimento dell’azienda a Crusinallo, la Vasque è caratterizzata da ampie dimensioni per contenere cinque bottiglie di vino, oppure due magnum, per ciascuna delle quali è previsto un alloggiamento che ne permette l’appoggio sul bordo.

Il Rinfrescatore si inserisce in un ambito tipologico, quello degli articoli da bar e per il servizio dei vini, in cui Alessi ha un ruolo importante da decenni. L’Agitatore per cocktail “870” disegnato nel 1957 dalla coppia Mazzeri-Massoni, è infatti tra i primissimi oggetti Alessi disegnati da progettisti esterni e diventato un best seller. Presente nei locali pubblici di tutti i continenti, con più di un milione di pezzi venduti, è il capogruppo di una grande famiglia di oggetti di destinazione alberghiera.
 
“Dressed” e “Dressed in wood” sono due progetti studiati dal designer olandese Marcel Wanders per il servizio della prima colazione. Come per il Servizio da tavola lanciato nel 2011, anche questa gamma di accessori è proposta in porcellana bianca e acciaio inossidabile. Fanno parte della collezione “Dressed” il Piatto da colazione, la Cremiera, la Zuccheriera, la Burriera, la Marmellatiera a tre scomparti, il Portauovo con il suo cucchiaino a martelletto, il Cucchiaio da latte macchiato, il Coltello per burro.
 
Sono invece in legno di faggio gli elementi che compongono “Dressed in wood”: Tagliere personale, Tagliere da servizio, Piatto per formaggi, Alzata per torta, Campana, Centrotavola e Vassoi. Il decoro a rilievo, tema ricorrente in tutta la famiglia “Dressed”, è ottenuto tramite laser e rifinito manualmente. Per la realizzazione di “Dressed in wood” l’azienda si affida all’abilità degli artigiani della vicina Valle Strona, mettendo in risalto l’antica tradizione locale della lavorazione del legno.

Tra gli oltre 400 appuntamenti proposti nel corso dei cinque giorni della manifestazione, Alessi ha preso parte a EXIHS, l’area dedicata al contract d’eccellenza, espressione del lusso made in Italy e a ENJOY THE TABLE, il format di eventi organizzato dalle Associazioni ART, Arti della Tavola e del Regalo, e ALTOGA.

ALESSI su Archiproducts.com







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/02/2016
Alessi presenta il suo nuovo 'paesaggio domestico'
Dal living alla cucina. Le novitĂ  firmate Libeskind, Iacchetti, Chipperfield

11/02/2016
Alessi premiata con il Design Plus
Selezionati i prodotti firmati De Lucchi, Sempé, Venturini

27/08/2015
La moka rivoluzionaria firmata Michele De Lucchi
Alessi presenta a M&O una ricca raccolta di proposte per l’ambiente domestico

17/06/2015
25 anni senza spremere limoni
Juicy Salif, il celebre spremiagrumi disegnato da Philippe Starck, compie 25 anni



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
15.12.2025
15.12.2025
Un nuovo flagship store Minotti apre a Budapest
15.12.2025
Gervasoni arreda il Maxx Royal Hotel di Bodrum
ďż˝ le altre news

 NEWS CONCORSI
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata