extra_Rubinetterie Treemme

inarch_2026

extra_PARLA

extra_Kasthall

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


I fratelli Castiglioni: originalità e invenzione
Una mostra dedicata alle intramontabili icone nello Zanotta Shop Milano
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/10/2015 - Fino al 7 novembre i capolavori del design italiano, immaginati dai due fratelli Castiglioni e prodotti da Zanotta, sono raccontati nella mostra Omaggio ad Achille e Pier Giacomo Castiglioni , organizzata negli spazi dello Zanotta Shop di Milano. 

Il progetto allestitivo è realizzato a cura degli architetti Fabio Calvi e Paolo Brambilla, con il commento grafico di Leonardo Sonnoli. Come spiegano Calvi e Brambilla l'installazione rappresenta una sorta di sintesi dell'approccio progettuale dei Castiglioni:

"Lavorare con questi oggetti è per noi come realizzare un sogno. Siamo due fanatici dei prodotti dei mitici fratelli, e siamo loro collezionisti seriali! Privilegiando il lato sperimentale degli oggetti dei Castiglioni li abbiamo fatti vivere in un contesto giocoso: ed ecco gli sgabelli Mezzadro (design 1957) che “arano” un pezzo di prato, i sedili Allunaggio (1965) che atterrano sul pianeta e i Sella (1957) in fuga.

Ironia e funzione marciano affiancati: del tavolino Cumano (1978) abbiamo estrapolato l’appendibilità e del sedile a inginocchiatoio Primate (1970) il disegno ergonomico. Raccogliendo la sfida con curiosità e senza lasciar perdere, come esortava Achille Castiglioni".


Molti di questi pezzi di design sono esposti nei principali Musei d’arte e design del mondo, mentre una gran parte è tuttora sul mercato. Zanotta ha mantenuto in catalogo quasi tutti gli oggetti disegnati dai due fratelli dal 1957 in poi, e che il fondatore Aurelio aveva messo in produzione, consapevole del fatto che, come diceva Achille:

"Un buon progetto nasce dall’ambizione non di lasciare un segno, ma dalla volontà di instaurare uno scambio, anche piccolo, con l’ignoto personaggio che userà l’oggetto da voi progettato".
 

  Scheda evento:
Mostra:
21/10-07/11 ZANOTTA SHOP MILANO
Omaggio ad Achille e Pier Giacomo Castiglioni



Zanotta


Zanotta


Zanotta


Zanotta


Zanotta


Zanotta


Zanotta


Zanotta


Zanotta


Zanotta

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.03.2026
La musica modella lo spazio in uno studio di registrazione sull'isola di Cunda
24.03.2026
In Burundi, Kéré Architecture modella una clinica sul pendio per ampliare l’accesso alla sanità locale
23.03.2026
L’ex Fornace Piva di Riccione diventa il nuovo Museo del Territorio
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
25/03/2026 - napoli
Eduardo Souto de Moura. Lo Stadio di Braga
Lectio magistralis + Mostra
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

� gli altri eventi
Zanotta
Zanotta
Zanotta
Zanotta
Zanotta
Zanotta
Zanotta
Zanotta
Zanotta
Zanotta
1
2
3
4
  Scheda evento:
21/10-07/11 ZANOTTA SHOP MILANO
Omaggio ad Achille e Pier Giacomo Castiglioni

 NEWS CONCORSI
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata