Luppiter

CARRERA

Brera


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection

In the mood for winter...
Il lato più caldo e accogliente della casa Lema
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/10/2015 - La casa Lema è rifugio dell’anima, spazio pensato come un abito sartoriale libero dalle costrizioni, ispirato ad uno stile di vita lontano dal clamore e dalla pretenziosità, votato al massimo comfort emotivo. Luogo votato alla massima personalizzazione, dove i colori e i materiali e - soprattutto - l’incontro tra essi creano arredi dalle forme e dalle finiture ricercate: suggestioni contemporanee di uno stile di vita, quello mediterraneo, essenza del made in Italy. A tracciarne i confini un’allure ovattata dove il lusso resta sempre in sottofondo, ad emergere è un’atmosfera rilassata che conquista per l’impeccabile qualità e il garbo dei singoli pezzi. Creazioni pensate per vivere in armonia ma capaci di adattarsi liberamente e naturalmente in ogni casa, in tutto il mondo.

Da alcuni anni infatti il brand si racconta attraverso una precisa idea abitativa pervasa da un raffinato understatement, dedicata agli amanti di uno stile di vita informale.
Arredi e complementi disegnati da nomi noti del panorama internazionale del design accanto a progettisti emergenti, a sottolineare la capacità aziendale, un unicum nel mondo dell'arredo, di convogliare i diversi approcci progettuali in una collezione molto articolata ma sempre coerente. A rimanere impressi non sono solo i singoli oggetti ma l’insieme. Alla base la costante attività di ricerca che approccia le tendenze dell’abitare per anticipare e superare le aspettative della clientela, sempre più internazionale, proponendo collezioni che emozionano per il loro personale carattere, sempre pertinente con la quintessenza del brand.

Un modo di essere e di progettare tutto italiano orientato alla sostanza intesa come eccellenza dell’esecuzione e dei materiali: una precisa filosofia che Lema persegue fin dagli inizi essendo riuscita a coniugare il sapere artigiano con tecnologie industriali all'avanguardia. Trasformare il patrimonio manifatturiero in processi altamente meccanizzati ha portato ad un prodotto su misura, con i pregi di una moderna produzione seriale, pur mantenendo la cura per il dettaglio tipica del lavoro manuale.
Prima in Italia a proporre sistemi modulari su misura per la zona giorno e notte, grazie al profondo know-how tecnico, Lema ha saputo evolversi costantemente, costruendo in oltre 40 anni di storia, una proposta completa per la casa, modulabile sui gusti e sulle esigenze personali, attraverso un’ampia gamma di arredi dall’innata eleganza che, oltre ai sistemi, core business del brand, include oggi sedute, imbottiti, tavoli, madie, letti e complementi. 

L’inverno è quasi alle porte e vogliamo quindi raccontarvi il lato più caldo e accogliente della casa Lema attraverso  soluzioni che spaziano dagli imbottiti ai tavolini, dalle librerie ai mobili bar, tutte declinate in delicate nuance e preziosi materiali votati come sempre al massimo relax.
 
L’idea di divano sistemico trova in questo progetto di Francesco Rota la sua massima espressione coniugando la modularità dell’imbottito a quella dei sistemi contenitivi, parte integrante del DNA Lema. La collezione Yard che reinterpreta la creatività tipica del design industriale anni ’60 è nata infatti dalla volontà di trovare un punto di incontro con i sistemi: i volumi imbottiti si integrano con piani di appoggio, mensole, tavolini e contenitori che, utilizzati in diverse configurazioni, creano composizioni multifunzione sempre diverse. La struttura, realizzata in metallo rivestito in tessuto, è un piano sorretto da piedi giuntati attraverso agganci a sezione triangolare che crea l'appoggio per i cuscini e i braccioli, appoggiati senza nasconderla, in un contrasto armonico che ne diventa caratteristica estetica fondamentale. Lo stesso piano funge anche da sostegno per le mensole e le componenti contenitive. Completa la collezione un’elegante daybed, proposto anche in una preziosa versione in pelle.
 
Forme squadrate e extra morbidezza, opposti che si attraggono per il divano componibile con base a filo terra Brick Lane di Christophe Pillet, perfetto interprete della filosofia improntata al relax tipica del design made in Lema che trova nel comfort e nella modularità i suoi caratteri fondamentali. Un calibrato gioco di geometrie e volumi che si replicano per un nuovo pezzo d’arredo che coltiva l’ambizione di assurgere a nuovo classico, capace di inserirsi in ogni ambiente, privato o contract. Oltre alla pulizia delle forme, a contraddistinguere questa nuova proposta è il movimento dalla tecnologia avanzata, sapientemente celato alla vista dalle cuciture, che permette l’inclinazione dello schienale e l’avanzamento della seduta, assicurando massimo comfort. Attente lavorazioni sartoriali che si combinano a processi industriali all’avanguardia, da sempre caratteri distintivi della produzione Lema.
 
Winston disegnato da Christophe Pillet è un esclusivo arredo ispirato ai tradizionali mobili cinesi discreti e misteriosi dall’esterno ma pieni di sorprese, dettagli e qualità all’interno. Una moderna scatola delle meraviglie: aprendo le ante, progettate per contenere bottiglie e bicchieri nel loro spessore, si svelano infatti preziosi dettagli come il fondo a specchio e gli inserti in pelle e metallo. Super accessoriato, il vano interno è attrezzato con portabottiglie, cassetti e vani estraibili. Sopra, l’anta a ribalta cela un secondo spazio con piano estraibile ideale come appoggio per la preparazione dei cocktail. La leggera base sospesa è in metallo bronzato mentre le ante scelgono l’eleganza materica del noce Canaletto.

Il tavolino a c Note di LucidiPevere ha un’essenziale architettura d’impronta razionalista che sceglie l’elegante abbinamento tra il metallo e il cuoio. Estetica e funzionalità si incontrano e completano in questa proposta formalmente composta da un ideale accostamento di tre semplici piani ognuno dei quali ha una funzione precisa. Uno di questi, quello centrale, è interamente cucito in pelle da cui si ricavano delle capienti tasche portaoggetti. Le dimensioni molto ridotte ne esaltano i contenuti materici e di finitura. Note è in effetti un piccolo oggetto multifunzione, leggero e facile da spostare.

Il gioco simmetrico di incastri ad effetto bambù caratterizza i tavolini Mr. Zheng di Roberto Lazzeroni, il cui nome sottolinea l’ispirazione orientale. Alle parti strutturali della base – in tondino di acciaio 10mm – sono saldati traversi orizzontali e verticali ad incrocio. Il piano in legno laccato, disponibile nei oltre 40 colori laccati lucidi e opachi della collezione Lema, realizza un gioco a contrasto grazie alla matericità che si contrappone alla leggerezza del metallo cromato.
 
Disegnato da Francesco Rota, Cloud è un divano concepito come un grande gioco di forme libere e componibili, da accostare in base al proprio gusto dando vita a soluzioni sempre originali, adatte sia a living domestici sia ad ampi spazi contract. Giocose geometrie caratterizzano le infinite possibilità di composizione, da disegnare usando undici moduli e tre tipologie di braccioli, di dimensioni, forma e altezza differenti pensati per essere usati in completa libertà per la massima personalizzazione: il modulo centrale può essere scelto come elemento terminale, e viceversa, oppure può staccarsi divenendo un pouf; lo schienale può funzionare anche come fianco oppure come elemento separatore tra due sedute, il bracciolo può diventare esso stesso una piccola seduta o un tavolino. Il gioco di combinazioni è anche cromatico, grazie alla possibilità di assemblare singoli elementi di colori, tessuti e texture diversi.  
 
Elementi freestanding, contenitori modulari in legno con vani a giorno e ante scorrevoli che reinterpretano il gusto e la creatività tipica del design industriale degli anni ’60. Court Yard, con struttura e piedini di metallo, è frutto del lavoro di Francesco Rota sul tema del contenimento ed è pensato per essere abbinato a tutti gli imbottiti Lema. I piani in essenza possono essere impreziositi da una sottile lastra in metallo mentre le maniglie delle ante scorrevoli sono in alluminio estruso. 

Lema su Archiproducts.com











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/01/2016
Accoglienza e convivialità, relax e calore
Il design made in Lema va in scena a Colonia

07/01/2016
Il sito Lema si veste di nuovo
Il racconto dall'azienda a 360°

14/12/2015
Lema arreda l'Hilton London Bankside
Il nuovo hotel a pochi passi dalla Tate Modern gallery

18/11/2015
La camera da letto firmata Lema
Letti, comodini e specchi per un'atmosfera rilassata dai toni soft

15/10/2015
LEMA arreda le residenze The Chilterns a Londra

24/09/2015
'Reflective Nostalgia: the future of the past'
Il Lema Flagship store di Londra ospita il talk di Lyndon Neri - NERI&HU

14/09/2015
1995-2015: 20 anni di design su misura
Il sistema Selecta di Lema festeggia quest’anno il ventesimo anniversario

24/06/2015
Modularità e personalizzazione per armadi e cabine armadio
I progetti Lema dedicati alla camera da letto

25/05/2015
Lema conquista San Francisco
Un ex magazzino industriale accoglie le proposte più iconiche del brand italiano

19/05/2015
Gli spazi dell'abitare secondo Lema
Le nuove collezioni a New York per ICFF

05/05/2015
Nuovi imbottiti Lema, design Francesco Rota e Christophe Pillet
Volumi lineari e confortevoli con richiami anni '50 e '60

15/04/2015
Lissoni, Rota, Laviani, Lindstén firmano le novità Lema a iSaloni
Proposte lineari, discrete, per personalizzare qualsiasi ambiente



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
15.05.2024
Le superfici tessili tra tradizione e surrealismo
15.05.2024
15.05.2024
le altre news

1
2
LEMA

NOTE
YARD
MR. ZHENG | Tavolino
CLOUD

LEMA

 NEWS CONCORSI
+14.05.2024
Napoli realizza il Nodo Intermodale Complesso di Garibaldi-Porta Est
+03.05.2024
Un Centro di Maternità in un’area rurale dell’Africa sub sahariana
+02.05.2024
I Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell'Architettura italiana 2024
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
tutte le news concorsi +

Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata