extra_Ermetika

extra_Parkair Energy Solutions

extra_Luceplan

extra_Umbrosa

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Ultimi giorni per la mostra sull'utilizzo delle risorse naturali
Un viaggio lungo tutto il 900 fra la Valtellina e Milano sulla via dell’energia idroelettrica
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/09/2015 - Ultimi giorni ancora al termine della mostra fotografica dedicata all'utilizzo consapevole delle risorse naturali del nostro territorio. ACQUA E LUCE Un secolo di energia rinnovabile per lo sviluppo del territorio racconta un viaggio per tutto il 900 fra la Valtellina e Milano sulla via dell’energia idroelettrica, attraverso immagini tratte dall'Archivio storico fotografico della Fondazione Aem.

Negli negli spazi della Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Milano sono esposti, ancora fino al 30 settembre, i progetti che resero possibili la modernizzazione di Milano e l'ottimizzazione delle sue risorse energetiche, ma anche foto che documentano l’evoluzione e la metamorfosi della Valtellina, un territorio completamente ridisegnato dai “segni” dell’idroelettrico.

Secondo Alberto Martinelli, presidente di Fondazione Aem: "la selezione proposta intende raccontare per immagini una storia centenaria dove innovazione tecnica, buona gestione e interesse pubblico sono state le solide fondamenta di uno dei più virtuosi processi di modernizzazione nel nostro Paese in campo energetico. (...) è d’obbligo inoltre una riflessione specifica sul territorio valtellinese, tuttora epicentro produttivo dell’impresa -  oggi Gruppo A2A - e sede di un patrimonio storico-ambientale unico, da qualche anno oggetto di valorizzazione da parte della nostra Fondazione con mostre, percorsi di turismo industriale e proposte di nuove sedi museali".

Martinelli conclude: "al di là degli imprescindibili valori storici, economici e sociali che il tema assume in sé, è opportuno sottolineare la coerenza del soggetto della mostra con le tematiche di sostenibilità energetica e educazione ambientale, questioni di primaria importanza per l’impresa e che Fondazione Aem – Gruppo A2A valorizza ogni giorno attraverso le attività didattiche e di comunicazione di Casa dell’Energia e dell’Ambiente".

"Il percorso espositivo si apre con la sezione Il potere dell’acqua: energia per lo sviluppo della metropoli - spiega Fabrizio Trisoglio, curatore del progetto - che riunisce una selezione di immagini raffiguranti i progetti realizzati da Aem in Valtellina e a Milano a partire dall’inizio del Novecento fino agli anni del boom economico, illustrando mezzo secolo di progetti e realizzazioni che resero possibile la modernizzazione del capoluogo milanese e l’ottimizzazione delle sue risorse energetiche.
 
Il binomio estetico acqua-luce come simbolo della modernità all’interno della tradizione celebrativa milanese è invece al centro della seconda sezione, che abbiamo chiamato La celebrazione della modernità: nella storia di Milano la luce è infatti più volte assunta come simbolo del progresso sociale, scientifico ed economico, diventando dall’Ottocento ai giorni nostri protagonista indiscussa di grandi manifestazioni pubbliche.
 
La mostra si chiude con Il paesaggio idroelettrico in Valtellina, sezione conclusiva focalizzata sull’evoluzione del territorio montano della Lombardia attraverso i “segni” impressi dall’idroelettrico sul paesaggio. Questo territorio, dove Aem pone le basi della sua produzione all’inizio del Novecento dimostrando lungimiranza e visione, è oggi anche luogo di valorizzazione culturale e ambientale anche grazie alle recenti realizzazioni di musei e percorsi dedicati al patrimonio idroelettrico".

Istituita nel 2007, la Fondazione Aem – Gruppo A2A opera per la salvaguardia e la valorizzazione della storia e della cultura aziendale di Aem, organizzando iniziative quali mostre e pubblicazioni, con progetti sempre nuovi di tutela e di promozione.





 

  Scheda evento:
24/08-30/09 CASA DELL’ENERGIA E DELL’AMBIENTE, PIAZZA PO 3, MILANO
ACQUA E LUCE Un secolo di energia rinnovabile per lo sviluppo del territorio


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
� le altre news

  Scheda evento:
24/08-30/09 CASA DELL’ENERGIA E DELL’AMBIENTE, PIAZZA PO 3, MILANO
ACQUA E LUCE Un secolo di energia rinnovabile per lo sviluppo del territorio

 NEWS CONCORSI
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
tutte le news concorsi +

extra_Umbrosa
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata