SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Riflessi One 2015: Smart living for smart life
Premio nazionale di Riflessi s.r.l. con il patrocinio di ADI Campania
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

25/09/2015 ‐ Riflessi One 2015 - Premio Nazionale Smart Living for Smart Life, indetto dall’azienda Riflessi con il patrocinio di ADI Campania, intende stimolare il pensiero progettuale verso un futuro prossimo, ideando qualcosa che ripensi la tradizione, connesso alla cultura italiana del design o anche essenziale fino alle soglie del minimalismo. 

Un progetto che rinnovi l’esperienza della casa, alla luce delle nuove tecnologie. Il premio vuole individuare nuove tipologie di arredo per il soggiorno della casa che rispondano alle esigenze del vivere contemporaneo e alle modalità originali nell’uso di mobili anche tradizionali rivisitati. 
Il bando del Premio richiede la presentazione di un progetto originale che riguardi oggetti e modi di abitare il luogo più social della casa, il living. In un’epoca di nomadismo diffuso in cui le persone abitano improvvisamente il mondo, contano ancora tavoli e divani, specchi, mensole, contenitori, tavolini e sgabelli: oggetti e arredi che devono essere ripensati in un’ottica di semplificazione, forse anche di riduzione della quantità per aderire alle esigenze di spazi ristretti e di nuclei minimi di vita, magari individuando una tipologia innovativa, un prodotto essenziale e impensato, specializzato e friendly, da stipare ovunque. 

I progetti devono riguardare gli oggetti dell’abitare, escludendo i complementi di arredo, ma comprendendo gli specchi, che possano servire per: 
‐ specchiarsi o per arricchire con la funzione specchiante gli arredi che seguono
‐ consumare, in modo formale o informale, cibi e bevande (sono formali i tavoli, sono informali gli appoggi e i tavolini bassi, ecc.),
‐ contenere o sorreggere gli utensili legati agli alimenti (sono utensili le posate, ma anche le tovaglie, ecc.),
‐ supportare le persone nel soggiornare (la sedia e la panca sono un supporto, ma non lo sono il letto o il divano maxi, ecc.).

Il Premio si declina in tre categorie: Premio Riflessi Oro, Premio Riflessi Argento e Premio Riflessi Junior e mette a disposizione, rispettivamente 4.000, 3.000 e 1.000 euro ai progetti vincitori di ogni categoria unitamente a un diploma di merito e collocazione del progetto vincitore nella produzione dell’azienda, per i primi due, mentre sarà oggetto di valutazione successiva l’inserimento in produzione del vincitore Junior. Una Menzione speciale del Premio è intitolata a Roberto Mango, uno dei più importanti designer napoletani degli anni cinquanta, noto per il design della seduta Sunflower, prodotta dall’azienda Tecno e irrimediabilmente scolpita nel nostro immaginario. Il Premio Speciale Roberto Mango nasce con lo scopo preciso di conferire un diploma di merito a coloro che avranno saputo realizzare oggetti di grande utilità domestica, a partire da un contesto artigianale e al tempo stesso tecnologico, in grado di esprimere le sfumature del territorio proprio come nel caso del maestro Mango, la cui asciuttezza formale era sempre veicolo per raccontare i caratteri propri della cultura del territorio partenopeo. 

La giuria del Premio è composta da personaggi di spicco del mondo accademico e del design come Enrico Baleri, imprenditore e designer, Domitilla Dardi, storica e curatrice del design, Patrizia Ranzo, docente presso il Dipartimento di Ingegneria, Design, Edilizia e Ambiente della Seconda Università di Napoli, Salvatore Cozzolino, presidente di ADI Campania, Luigi Fammiano titolare di Riflessi. Per il Premio Roberto Mango la giuria è integrata con il Professor Ermanno Guida. 

Per partecipare al Premio Nazionale Riflessi è necessario iscriversi inviando una mail di richiesta di partecipazione entro la mezzanotte del 23 novembre 2015 e inviare i progetti allo stesso indirizzo entro la mezzanotte del 7 dicembre 2015. 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Riflessi s.r.l.

Riflessi One 2015 - Premio Nazionale Smart Living for Smart Life

L’azienda Riflessi, con il patrocinio di ADI Campania, bandisce il Premio Nazionale Smart Living For Smart Life, per individuare soluzioni progettuali alle necessità e ai riti contemporanei della vita domestica, comprendendo tutte le attrezzature per vivere in comodità la casa.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
+29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
+28.10.2025
AIPAI Photo Contest 2026, la quarta edizione del concorso dedicato al patrimonio industriale
+27.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata