extra_Parkair Energy Solutions

extra_Ermetika

extra_Umbrosa

extra_SCIROCCO H

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Un open space interrato nei Colli Orientali del Friuli
La domotica Vimar per la cantina Gori
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/09/2015 - A Nimis - antica roccaforte di epoca romana situata nella zona dei Colli Orientali del Friuli - sorge una giovane azienda vinicola, la cantina Gori. 
Moderna e unica nel suo genere, perché interrata nella collina a vigneto, la cantina Gori si contraddistingue per lo spazio interno open space, dove la zona di produzione è caratterizzata da uno speciale pavimento in cemento e quarzo acidato.
 
Il progetto architettonico - realizzato a quattro mani dagli architetti Massimo Bertolano e Giovanni Croatto - vede integrate la villa padronale con la cantina vinicola, con il tutto che si sviluppa per un totale di quattro livelli, due dei quali interrati nella collina: il primo contiene la cantina vinicola, la sua are di produzione e il priveè di degustazione e il secondo contiene lo spazio riservato alla stagionatura dei vini in Barrique. Il piano terra e il primo piano sono invece riservati alla villa padronale.
 
È solo a uno sguardo esterno che si può cogliere la complessità del progetto: il lato nord dell’edificio infatti si caratterizza come metafora di un bastione medievale - materializzato in pietra e acciaio cor ten – mentre il lato sud ottimizza la trasparenza e il panorama verso la valle attraverso l’uso di schermature e brise soleil in legno. Il crinale della collina, luogo prescelto per l’edificazione, ha infatti permesso alla struttura di entrare in una duplice relazione: con i boschi e le colline sul lato nord, e con il paese sottostante sul lato sud.
 
Da qui la nascita di uno stile altrettanto duplice. Il lato nord è stato sviluppato come una facciata in pietra, punteggiata da un sistema di aperture simili a quelle di una fortezza. Per Il lato sud è invece stata appositamente scelta la strategia dell’alleggerimento nello stile e nei materiali, per far dialogare l'edificio con la luce e il panorama, usando elementi progettuali di maggiore modernità.
Gli interni invece sono stati sviluppati in diretta connessione con i desideri e i gusti dei proprietari, alternando object trouvées a elementi più modernizzanti, sia per quanto riguarda gli arredi fissi, sia per quanto concerne gli arredi mobili, spesso progettati e costruiti in diretta sinergia con le maestranze locali.
 
Ed è proprio all’interno che la tecnologia ricopre un ruolo chiave. Per gestire una struttura così articolata e complessa, dove la funzionalità degli spazi residenziali deve abbinarsi alle esigenze un ambiente – la cantina - dove la temperatura deve essere sempre stabile, è stato scelto il sistema domotico By-me di Vimar: la soluzione ideale per rispondere alle richieste di elevati standard qualitativi.

Dal Multimedia Video Touch Screen, un vero e proprio pannello di controllo, posizionato nella living room è infatti possibile controllare – attraverso un’interfaccia utente user friendly – tutti gli ambienti di cui si compone l’abitazione. Luci, clima, automazioni, accessi – sia delle stanze che delle sale polifunzionali – diffusione sonora: tutto è sotto controllo e nulla sfugge ad una gestione automatizzata ed intelligente, che consente di ottimizzare tempo e risorse all’insegna di un comfort diffuso. 
 
I proprietari possono così verificare lo stato delle luci e del clima in ogni singola stanza, intervenendo in caso di necessità, così come ascoltare il brano preferito attraverso l’impianto di diffusione sonora Vimar. Grazie a By-me infatti l’abitazione è stata divisa in quattro zone di ascolto differenti. In questo modo i proprietari possono rilassarsi ascoltando l’ultimo successo pop in cucina, la radio in camera da letto oppure i migliori brani rock nella palestra. Grazie alla docking station la scelta del brano preferito può avvenire tramite l’interfacciamento del sistema con diversi dispositivi come iPhone o iPod.
 
Se poi alla musica si vuole associare un’atmosfera ancora più suggestiva, basta sfiorare lo schermo del Multimedia Video Touch Screen e in pochi istanti è possibile richiamare, per ogni zona, una diversa combinazione di temperatura, illuminazione e comfort, precedentemente configurata in base alle proprie esigenze. Il tutto controllabile anche localmente grazie a comandi domotici che governano sia le automazioni che le luci, sapientemente posizionate per far risaltare alcuni particolari dell’arredo.

Un contesto, questo, che unisce domotica e design raffinato. Un inconfondibile tocco di eleganza ed esclusività infatti è conferito agli ambienti dalle linee della serie Eikon Evo. Presenza dal fascino delicato e in linea con le ultime tendenze di interior design, Eikon Evo incanta per le sue geometrie che ne mettono in evidenza il profilo ultra sottile e i dettagli essenziali. Tutti i dispositivi Vimar, compreso il Multimedia Video Touch Screen, sono incorniciati da placche in cristallo color bianco diamante. Una finitura che si integra perfettamente con le tonalità chiare degli interni, dando quasi l’impressione di essere un tutt’uno con loro. 

Cantina e villa padronale dotata di ogni comfort: le due anime della tenuta Gori convivono qui in piena armonia grazie al connubio perfettamente riuscito tra capacità imprenditoriale e tecnologia evoluta. Quella del sistema domotico By-me.


VIMAR su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/02/2016
By-me: il vero cervello della casa intelligente
La tecnologia Vimar utilizzata da CasaClima per un’installazione ad alta efficienza

18/01/2016
Well-contact Plus di Vimar: un’accoglienza tra arte e cultura

21/12/2015
Vimar: nuovo cronotermostato Wi-Fi ClimaChrono
L’evoluzione del clima, da remoto

15/12/2015
La tecnologia di Vimar per Yacht Village Taranto
L’azienda sta contribuendo a realizzare un complesso residenziale proiettato al futuro

30/11/2015
Vimar per 'il grattacielo piĂą bello del mondo'
Le placche Eikon Evo per il Bosco Verticale

23/11/2015
Vimar vince il premio CONAI 2015 per la sostenibilitĂ  ambientale dei suoi imballaggi
L’Azienda premiata per il nuovo packaging delle multiprese

05/11/2015
Nuovo videocitofono TAB con display da 4,3”
PiĂą sottile, piĂą compatto, piĂą facile

02/11/2015
Vimar sbarca a Bari con MSC
Il gruppo veneto sceglie un’insolita location per presentare le sue ultime novità: la nave da crociera MSC Musica

13/08/2015
'Emozione e misura, percezione geometrica e stupore estetico'
Marco Piva cura il progetto di recupero dell'Excelsior Hotel Gallia a Milano

14/07/2015
Vimar - Riunione Direzione Commerciale Italia 2015

29/06/2015
Nuovi adattatori Vimar con USB o interruttore on/off: la potenza sposa la versatilitĂ 

18/06/2015
I dispositivi Eikon di Vimar per i nuovi Yachts Ferretti

18/05/2015
Eikon di Vimar per l'Aqualux Hotel Spa Suite & Terme di Bardolino

13/05/2015
DueFili Plus di Elvox per realizzare impianti videocitofonici e citofonici in modo ancora piĂą rapido, pratico e flessibile

07/05/2015
Arké di Vimar: un gioiello nel cuore delle Dolomiti

24/04/2015
Vimar scelta come fornitore Selezionato di Expo Milano 2015



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
12.12.2025
Come progettare una sala cinema in casa in 5 step: guida completa
12.12.2025
Tokyo Stillness: un viaggio nell’estetica contemplativa del Giappone
12.12.2025
ďż˝ le altre news

1
2
3
4
5
6
VIMAR

1
2
LINEA
LINEA con piattaforma XT
EIKON EXÉ FLAT
EIKON EVO
EIKON EXÉ VINTAGE
EIKON EXÉ
ARKÉ
ARKÉ METAL
ARKÉ FIT
TAB 5S UP
1
2

VIMAR

 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata