SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Contorni/Outlines: identità del paesaggio metropolitano
Il territorio della Città Metropolitana di Bari raccontato dalla fotografia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

10/07/2015 - Contorni/Outlines: identità del paesaggio metropolitano è il concorso indetto da Città Metropolitana di Bari per raccontare il territorio attraverso il potere immaginifico della fotografia. 

L'eterogeneità del suo paesaggio, la ricchezza del patrimonio culturale, la multiformità del contesto sociale e la prosperità della terra verranno descritte da un'antologia di scatti fotografici accuratamente selezionati. Il concorso inoltre sarà esteso ai comuni che, pur non facendo parte della Città Metropolitana di Bari, aderiscono all'associazione "Cuore della Puglia". 

Il concorso fotografico è un'iniziativa di valorizzazione e conoscenza del nostro territorio ed è finalizzato alla raccolta di materiale fotografico inedito dei comuni che costituiscono la Città Metropolitana di Bari e l'associazione "Cuore della Puglia". 

Le fotografie saranno acquisite al patrimonio dell'ente, pubblicate ed esposte con lo scopo di raccontare l'identità del paesaggio metropolitano sconfinando anche nella descrizione di altri comuni pugliesi le cui peculiarità arricchiscono il racconto della nostra terra, quali: Andria, Barletta, Minervino Murge, Bisceglie, Castellaneta, Laterza, Ginosa, Palagianello e Maruggio. 

Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori e fotografi professionisti senza limiti di età. Ogni concorrente può partecipare solo in forma singola, non sono previste forme di partecipazione collettiva (gruppo, società, raggruppamento temporaneo, ecc). 

Il concorso di idee si attuerà attraverso una procedura ristretta articolata in due fasi: la prima, di preselezione, si svolgerà attraverso la valutazione di scatti fotografici e determinerà la selezione dei concorrenti, senza formazione di graduatorie di merito né assegnazione di premi. I concorrenti selezionati saranno ammessi alla seconda fase progettuale e potranno partecipare ad un seminario di tre giorni tenuto dal fotografo di fama internazionale in arte Uliano Lucas, e dovranno scattare le fotografie che comporranno un libro fotografico e, a loro volta, saranno oggetto di mostre ed esposizioni. 

La partecipazione alla fase di preselezione è gratuita e aperta a tutti i fotoamatori e fotografi professionisti senza limiti di età. La documentazione richiesta ai concorrenti dovrà essere inviata entro la giornata del 22 luglio 2015. 

Il materiale selezionato andrà a comporre un libro fotografico all'interno del quale saranno pubblicate le foto, citando i rispettivi autori, e sarà oggetto di una prima mostra, ospitata all'interno delle iniziative di EXPO 2015 a Milano e di successive esposizioni itineranti.  


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Città Metropolitana di Bari

Contorni/Outlines: identità del paesaggio metropolitano

Oggetto del concorso è il territorio della Città Metropolitana di Bari che sarà raccontata attraverso il potere immaginifico della fotografia. L'eterogeneità del suo paesaggio, la ricchezza del patrimonio culturale, la multiformità del contesto sociale e la prosperità della terra verranno descritte da un'antologia di scatti fotografici accuratamente selezionati. Il concorso inoltre sarà esteso ai comuni che, pur non facendo parte della Città Metropolitana di Bari, aderiscono all'associazione "Cuore della Puglia".



ULTIME NEWS SU CONCORSI
05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
+29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
+28.10.2025
AIPAI Photo Contest 2026, la quarta edizione del concorso dedicato al patrimonio industriale
+27.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata