16/06/2015 - L'associazione culturale archiSTART ed il comune di Carpineto Romano, con il patrocinio della Città metropolitana di Roma Capitale, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, di “Sapienza” Università di Roma, della Compagnia dei Lepini e della XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini, bandiscono il concorso internazionale di idee Carpineto Mountain Refuge.
Il concorso si pone come obiettivo quello di valorizzare il territorio ed il paesaggio dei Monti Lepini attraverso una serie di moduli ricettivi temporanei posti in prossimità dei sentieri montani più percorsi dai turisti che da valle conducono alle cime dei monti che circondano Carpineto, ripensando in chiave contemporanea i vecchi rifugi montani.
Queste nuove strutture, che andranno a caratterizzare il paesaggio, avranno la funzione di riparo e di sosta, utili per tutti gli amanti delle escursioni che puntualmente ogni anno dal centro abitato raggiungono il Monte Semprevisa.
La competizione punta a promuovere una nuova idea di sviluppo del turismo per il territorio di riferimento, attraverso una nuova ricettività che attraversi e riqualifichi il territorio in tutte le sue componenti, e andando a trattare e sviluppare tematiche fortemente caratterizzanti, nello specifico, per il comune di riferimento.
Il concorso si svolge tra il 1 giugno ed il 23 ottobre 2015 ed è aperto a studenti universitari e neolaureati fino ai 32 anni.
|