26/05/2015 - Fino al 14 giugno Villa Necchi Campiglio ospita la mostra "Architettura e Paesaggio – Ludovico degli Uberti - schizzi disegni e progetti ”, una sorta di viaggio nell'architettura mondiale attraverso l'opera del docente e architetto romano.
La rassegna, voluta dalla Fondazione Ludovico degli Uberti e dal FAI, riunsice una selezione di 10 progetti di architettura, 60 schizzi architettonici corredati da documenti e alcuni scatti fotografici scelti tra gli oltre 18mila, che raccontano la sua formazione e le sue relazioni in ambito internazionale, dall'Atelier di Alvar Aalto, a Miller per l'Expo di Montreal, dall'Università di Howard, al rapporto con Kenzo Tange.
L'itinerario è articolato in tre sezioni tematiche - una progettuale, una che comprende disegni architettonici dal vero e una fotografica - secondo il filo conduttore del viaggio, la grande passione di Ludovico. Il viaggio come strumento di studio delle architetture, di indagine sul rapporto architettura e paesaggio, e viaggio inteso come forma di comunicazione con l'architettura.
Formatosi sotto la guida di Bruno Zevi, Ludovico acquisisce il rigore metodologico e la sensibilità critica nell'attività di progettazione: dai complessi direzionali di Perugia Fontivegge, a quello di Latina, dalla nuova sede della Società Gas Rimini, alle ville extraurbane, ai piani urbanistici territoriali, sino alle strutture termali di Barano e all'omaggio espressivo a Ground Zero.
|