SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Jian: spazio, tempo, persone
I designer cinesi Neri & Hu raccontano la collezione disegnata per Gandia Blasco
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Jian Jian
06/05/2015 - Equilibrio, sobrietà e atemporalità sono le qualità che meglio descrivono JIAN. La collezione disegnata dallo studio Neri & Hu per GANDIABLASCO si arricchisce grazie a due nuovi elementi dal design etereo, che combinano estetica e funzionalità: il sofà hooded, con l’integrazione di una struttura a baldacchino dalle linee pure, e la poltrona JIAN.

Tutti i mobili di questa collezione si ispirano al carattere cinese “JIAN / tra”, che è uno dei due che formano le parole “spazio tempo e persone”, JIAN si traduce in un oggetto e opera di design contemporaneo che unisce estetica e funzionalità in un mobile da esterni.



Volevamo creare una collezione dotata di un carattere etereo, capace di catturare il tempo e lo spazio, il cielo e la terra, un oggetto in grado di esprimere la poesia della vita all’aria aperta e di offrire un santuario di pace all’affanno quotidiano”, affermano i suoi designer.
 
La collezione si compone di pezzi versatili con diverse funzioni, da usare sia all’aria aperta sia in spazi interni: sofà modulari e hooded, poltrone, puf, sdraio e tavolini. Basandosi su di un accurato studio del contesto e dell’obiettivo funzionale, la collezione viene fabbricata con una struttura di alluminio saldato termolaccato ed è disponibile nei colori bianco, bronzo, sabbia e grigio antracite, in modo da integrarsi con delicatezza nello spazio.
 
Jian è una delle collezioni presentate a Milano. Completano la proposta GANDIABLASCO le collezioni Docks, Stack, Tituna.

DOCKS | Modularità senza limite: adesso anche in antracite
Il mobile come concetto di apertura per tutti e tutto: spazio, tempo, posizione e composizione. Questa è l’essenza di DOCKS, adesso disponibile anche nel color antracite, come grande novità 2015.

Opera di Romero Vallejo per GANDIABLASCO, questa collezione di arredo per esterni ha il suo fulcro nella sua struttura, un elemento chiave di supporto, equilibrio ed estetica puramente architettonica. La modularità infinita della collezione parte da questa stessa struttura che combina diversi pezzi di sedie, braccioli, cuscini, e schienali per formare sofà, letti e aree da riposo più complesse.
 
“... un’analisi dei diversi modi in cui le persone si siedono, compresi i modi improvvisati e informali, aiuta a definire la geometria complessiva della collezione”, affermano i designer. Ispirata ai processi di fabbricazione industriale e con reminiscenze a oggetti di uso quotidiano come i pallet, questa struttura deve la sua leggerezza e portabilità alla sua elaborazione a base di profili in alluminio. 

STACK | Il mobile in equilibrio
Equilibrio, leggerezza e comfort si fondono con la praticità per creare una collezione di arredo per esterni. STACK, collezione disegnata da Borja García per GANDIABLASCO, arricchisce la sua linea con nuovi sofà modulari, tavoli, sgabelli, pouf e sedie dallo schienale alto. STACK è una collezione ispirata al mondo della nautica e a reminiscenze stilistiche degli anni ‘60-’70, dove la purezza degli elementi e la semplicità dei materiali le donano un concetto formale che caratterizza l’intera collezione.
 
La sua struttura è realizzata con profili di alluminio saldato e termolaccato, garantendo la sua durata nel tempo in condizioni esterne. Sopra la struttura in alluminio si trova il tessuto Batyline, un materiale innovativo la cui caratteristica principale è la resistenza e il comfort della seduta.

TITUNA | Tradizione artigianale
La collezione TITUNA, disegnata da Mariana Lerma per GANDIABLASCO, coniuga tradizione e modernità in parti uguali, illustrando il lavoro che unisce creatività e artigianato nella realizzazione di oggetti d’arte utili. 

Composta da una serie di sedie, poltrone, sedie a dandolo, tavoli e pouf, TITUNA mantiene l’essenza dell’arredamento artigianale: oggetti che coniugano storia, sentimenti, materiali e processi di elaborazione manuale che le donano un carattere unico. Si tratta di pezzi versatili che si adattano allo spazio, ideali per uso interno ed esterno.
 
L’incordatura dello schienale evoca l’estetica del tradizionale arredamento spagnolo al quale si ispira. Al contrario, le sue linee pure ed essenziali donano alla collezione un carattere fresco e contemporaneo, caratteristico delle collezioni GANDIABLASCO. “TITUNA è una collezione semplice e attuale le cui connotazioni tradizionali apportano un certo grado di domesticità che contribuisce a rendere accogliente qualsiasi spazio”, afferma Mariana Lerma.
 

GANDIA BLASCO su ARCHIPRODUCTS


José A. Gandía-Blasco © Archiproducts.com


Jian


Docks


Stack


Tituna


Tituna


Tituna


Stack


Stack


Jian


Jian

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/11/2018
Nuove rievocazioni cromatiche
GANDIABLASCO amplia la palette per l'outdoor

06/05/2016
Un viaggio attraverso il Mediterraneo
Arredi e complementi outdoor firmati GANDIABLASCO

06/06/2014
L'arredo outdoor si ispira al mondo della nautica
Gandia Blasco presenta Jian, Docks e Stack



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

José A. Gandía-Blasco © Archiproducts.com
Jian
Docks
Stack
Tituna
Tituna
Tituna
Stack
Stack
Jian
Jian
Jian
Docks
Docks
Docks
1
2
3
4
5
GANDIA-BLASCO

1
2
3
4
5
6
 »
MASS
CAPA
CAPA
ONDE
ISLA AROSA
ONDE 3
ISLA
ISLA
BOSC
ONSEN
1
2
3
4
5
6
 »

GANDIA-BLASCO

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata