SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Versatilità, duttilità, interazione: Arper a iSaloni 2015
Due allestimenti dedicati agli spazi di lavoro pensati in funzione del rapporto con l’uomo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Duna Duna
03/04/2015 - Arper partecipa al Salone del Mobile 2015, presentando le proprie collezioni in due distinti spazi espositivi : il padiglione 16 (C29 D30), storicamente dedicato alle aziende del design e dell’arredamento, dove Arper espone in una intera isola di 880 mq, disposti su quattro lati liberi, e il padiglione 22 (D20 D22), dove quest’anno si svolge l’appuntamento biennale con il mondo dell’ufficio, l’esposizione Workplace3.0/SaloneUfficio, di Michele De Lucchi. Qui lo stand Arper si estende su 200 mq, posizionati di fronte alla Passeggiata dell’architetto ferrarese.

Il progetto degli spazi espositivi, nato dalla consolidata collaborazione con 2X4, Lievore Altherr Molina e lo Studio Bakker, esprime l’approccio Arper all’evoluzione degli spazi. Versatilità, duttilità, interazione. Un percorso espositivo che si snoda lungo le illimitate possibilità offerte dai prodotti, inseriti in diversi contesti di applicazione per rappresentare gli spazi contemporanei.

Spazi sempre più trasversali e interconnessi che richiedono prodotti capaci di flessibilità e adattabilità, nel continuo dialogo tra ambiti di lavoro non più strettamente specializzati, ruoli non rigidamente definiti e un’organizzazione sempre più fluida e dinamica. Le collezioni presentate al Salone 2015 esprimono l’approccio Soft Tech al design, presupposto di Arper nel design e nella progettazione di ogni dettaglio delle sue collezioni. Prodotti progettati per gli spazi di lavoro contemporanei, pensati prima di tutto in funzione dell’interazione con l’uomo. Prodotti in cui la tecnologia è integrata, impercettibile, umana, mezzo e non fine, perché il suo obiettivo è garantire il benessere di chi vive quotidianamente gli oggetti.

Le novità 2015
Tra i nuovi prodotti 2015, Arper presenterà un’importante novità, nata dalla creatività del designer Jean-Marie Massaud, i cui dettagli verranno svelati solo all’apertura del Salone del Mobile. Una collezione che si inserisce perfettamente nell’approccio progettuale dell’azienda che mira, con questo prodotto, ad ampliare il proprio linguaggio, aprendosi a nuovi codici comunicativi, anticipando le tendenze dei propri mercati di riferimento e confermando la specificità della propria ricerca nel settore dell’industrial design.
 
Parentesit è un elemento grafico, fonoassorbente, tridimensionale, da posizionare a muro. Progettato dallo studio spagnolo Lievore Altherr Molina, Parentesit può integrare un sistema di luci a Led e un sistema di diffusione sonora. Garantisce un alto livello di comfort, anche visivo, grazie alla disponibilità di una ricca gamma di figure geometriche e colori.

Numerosi, inoltre, gli ampliamenti di gamma presentati da Arper al Salone 2015, frutto del costante impegno nella ricerca di soluzioni complete e personalizzabili da mettere a disposizione delle più diverse esigenze dei mercati globali:
 
Dalla collaborazione, ormai consolidata, con lo studio Lievore Altherr Molina, nasce la prima seduta operativa di Arper, Kinesit. Il design essenziale e leggero si coniuga con la forte innovazione del meccanismo invisibile, integrato al sedile, che consente un movimento sincronizzato; con comandi nascosti per la regolazione dell’altezza e un rinforzo regolabile per il sostegno della zona lombare, Kinesit garantisce un comfort ottimale. La seduta, lanciata in occasione di Orgatec 2014, verrà presentata al pubblico internazionale del Salone del Mobile arricchita di una ulteriore funzionalità: lo stand Arper a Workplace 3.0 esporrà il nuovo modello dotato di bracciolo regolabile con movimento 2D.
 
Cambia finitura, vestendosi di nuove essenze di rovere chiaro e scuro e mantenendo inalterate le caratteristiche di praticità che lo contraddistinguono, Cross Table, un tavolo solido, funzionale e leggero, pensato per sale riunioni ma perfetto anche per ambienti casa e lavoro. Firmato dallo Studio Fattorini+Rizzini+Partners, Cross è dotato di gambe posizionabili al centro o a filo piano, passacavi centrale e presenza di prese USB e Shucko integrate al piano. 

Catifa Sensit nasce dalla famiglia Catifa, che evolve con questa seduta verso un approccio Soft Contract. Un design intramontabile, che arreda con eleganza ambienti sofisticati, a casa e in ufficio, assicurando il comfort di una seduta operativa senza inestetici ingombri. Un meccanismo integrato che consente un movimento sincronizzato favorisce l’inclinazione di Catifa Sensit alleviando la pressione sulla zona lombare, senza alterare la continuità e l’eleganza del profilo. Avvolgente ma snella, l’attraente silhouette di Catifa Sensit sostiene il corpo ergonomicamente, pur accogliendolo con le sue forme fluide.
 
Evocativa e contemporanea, Duna 02 è un classico del design, che si presta a essere continuamente reinventato. Duna è ora disponibile in una serie inedita di colori, con un profilo sottile e slanciato, curve delicate e una finitura più sofisticata. Le numerose possibilità di rivestimento e di basi di Duna 02 sono ulteriormente arricchite dall’opzione delle gambe in legno, che rendono questa seduta adatta a spazi residenziali e ambienti condivisi.
 
Infine la sedia Aava, design Antti Kotilainen, rinasce attraverso l’introduzione del materiale plastico per la seduta. Nuovi i colori delle finiture, con e senza braccioli; si potrà scegliere tra le versioni con struttura a 4 gambe, in legno e a slitta.

Arper al Salone Interazionale del Mobile 2015
Pad 16 - Stand C29/D30
Workplace3.0 / SaloneUfficio
Pad 22 - Stand D20/D22


Arper su ARCHIPRODUCTS


Parentesit


Parentesit - Kinesit


Cross


Duna


Parentesit


Aava


Duna


Parentesit


Parentesit - Duna


Kinesit


Kinesit

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/03/2016
'Nuove prospettive richiedono nuove interpretazioni'
Al Fuorisalone l'evento Arper dedicato alla collezione Catifa

10/12/2015
Arper con AIRC per la ricerca contro il cancro
Appuntamento con Love Design alla Fabbrica del Vapore dall'11 al 13 dicembre

07/05/2015
Design compatto, soffice imbottitura
Arper presenta Steeve, sistema modulare di panche, poltrone e divani. Design Jean-Marie Massaud

20/04/2015
Steeve, il sistema di sedute Arper firmato da Jean-Marie Massaud
Volumi puliti e architettonici grazie all'assenza di cuciture

23/03/2015
'Inspiring Work', il workshop Arper dedicato agli spazi di lavoro
Appuntamento presso lo showroom Arper di Milano il 26 marzo

12/03/2015
'Lina Bo Bardi in Italia. Quello che volevo, era avere Storia'
Prolungata fino al 3 maggio la mostra al MAXXI di Roma

04/03/2015
Kinesit di Arper si aggiudica l'IF Gold Award 2015
La seduta da ufficio firmata da Lievore Altherr Molina

10/10/2014
Il 'Soft Contract' come risposta all’evoluzione degli ambienti di lavoro
Arper presenta le nuove collezioni ad Orgatec

23/06/2014
La Brand Identity Arper premiata dall'ADI
Menzione d’Onore per il progetto firmato Lievore Altherr Molina e 2×4

12/05/2014
Arper presenta le novità firmate Lievore Altherr Molina
Linee essenziali e materiali caldi per le nuove proposte

31/03/2014
Prosegue la collaborazione tra Arper e Lievore Altherr Molina
A Milano le nuove sedute Zinta e Colina

14/03/2014
La Bardi’s Bowl Chair di Arper in mostra da Spotti
Studiopepe realizza l'allestimento nel celebre Store milanese



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

Parentesit
Parentesit - Kinesit
Cross
Duna
Parentesit
Aava
Duna
Parentesit
Parentesit - Duna
Kinesit
Kinesit
1
2
3
4
ARPER

KINESIT | Sedia ufficio
KINESIT | Sedia ufficio
CATIFA SENSIT
CATIFA SENSIT
CROSS
DUNA 02 | Sedia con ruote

ARPER

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata