SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il 'Soft Contract' come risposta all’evoluzione degli ambienti di lavoro
Arper presenta le nuove collezioni ad Orgatec
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/10/2014 - Arper, il marchio italiano di arredamento di design, esporrà a Orgatec 2014, fiera internazionale dedicata agli spazi di lavoro contemporanei, che si terrà a Colonia tra il 21 e il 25 ottobre.

Oggi il lavoro in ufficio è cambiato. La tecnologia ha ampliato il modo di lavorare, emancipandolo da rigidi canoni spazio-temporali e incoraggiando la ricerca di nuove soluzioni anche per gli ambienti di lavoro. Spazi per concentrarsi  e spazi per collaborare devono poter convivere, garantire privacy quando serve, favorire visibilità e interazione quando il lavoro lo richiede. Allo stesso modo, le persone che vivono gli spazi di lavoro sono cambiate: aspirano a luoghi che rispecchino la loro identità. Spazi che vadano oltre la loro funzione in senso stretto, che si integrino con chi li utilizza in chiave olistica: ambienti capaci di essere flessibili che permettano alle persone di esserlo a loro volta.
 
L’approccio progettuale di Arper è da sempre sensibile al tema del soft contract, inteso come la capacità di proporre soluzioni d’arredo in grado di interpretare la contemporaneità di un modo di vivere e di lavorare i cui confini sono sempre meno netti. Ispirandosi alla convinzione che bellezza e flessibilità—tradizionali prerogative degli ambienti residenziali—debbano trovare applicazione anche negli spazi di lavoro, Arper interpreta oggi il panorama sempre più mutevole dei luoghi di lavoro, presentando ad Orgatec le sue nuove collezioni dedicate al mondo dell’ufficio, dentro e fuori i suoi confini tradizionali.

Prodotti versatili, leggeri ed essenziali, dal comfort naturale grazie a una tecnologia avanzata, seppur impercettibile alla vista. Le sedute Kinesit e Catifa Sensit, insieme al tavolo Cross, esprimono il  DNA di Arper. Prodotti esteticamente raffinati, essenziali, intelligenti, perché progettati nel rispetto delle normative in materia, senza esserne condizionati. Versatili e funzionali, perché disponibili in numerose versioni e personalizzabili in diverse combinazioni. Olistici, perché progettati per rispondere alle esigenze e anticipare i bisogni delle persone.
 
Le novità
Kinesit è la prima seduta operativa realizzata da Arper, disegnata dallo studio di Barcellona Lievore Altherr Molina. Vanta un design essenziale e leggero, pur rispondendo a tutte le disposizioni tecnico-normative vigenti in materia. Kinesit presenta un profilo lineare ed elegante, grazie al meccanismo integrato che consente un movimento sincronizzato e ai comandi per la regolazione dell’altezza, entrambi nascosti sotto la seduta. Un rinforzo regolabile per il sostegno della zona lombare è integrato in maniera impercettibile all'interno dello schienale, fornendo un ulteriore supporto senza comportare alcun aumento di spessore. La possibilità di regolare seduta e schienale garantisce livelli di comfort ottimali, consentendo alla scocca di adattarsi al corpo.  
La seduta Kinesit è disponibile con schienale in tre altezze diverse e con varie tipologie di struttura, con o senza braccioli. Oltre al rivestimento standard in rete elasticizzata, Kinesit offre ampie possibilità di personalizzazione, spaziando tra rivestimento in pelle o tessuto e la vasta gamma di colori, toni e finiture  Arper, che ne fanno una seduta versatile per ambientazioni ed utilizzi diversi.
 
Catifa Sensit è eleganza allo stato puro. Una seduta dal design intramontabile che arreda con eleganza ambienti sofisticati, a casa e in ufficio, assicurando il comfort di una seduta operativa senza inestetici ingombri. Un meccanismo integrato che consente un movimento sincronizzato favorisce l’inclinazione di Catifa Sensit alleviando la pressione sulla zona lombare, senza alterare la continuità e l’eleganza del profilo. Avvolgente ma snella, l’attraente silhouette di Catifa Sensit sostiene il corpo ergonomicamente, pur accogliendolo con le sue forme fluide.
Morbida e al contempo ergonomica, la collezione Catifa Sensit offre un’ampia gamma di combinazioni: lo schienale è disponibile in tre diverse altezze, con o senza braccioli in alluminio oppure rivestiti, in versione sedia o poltrona lounge. Grazie alle molteplici combinazioni, Catifa Sensit si inserisce negli ambienti più diversi. Le sue linee aggiungono armonia alla flessibilità degli spazi di lavoro contemporanei e delle sale riunioni, una raffinatezza senza tempo in pieno comfort.

Eclettico, ampio e spazioso, il tavolo Cross è perfetto per sale riunioni, ambienti residenziali e spazi di lavoro condivisi, grazie alle diverse configurazioni possibili. Con le sue dimensioni generose, Cross presenta linee scultoree dal design architettonico, prestandosi a estemporanee riunioni di lavoro o come comoda e ampia postazione di lavoro condivisa. Dotato di una struttura solida, è una base di lavoro rassicurante per dare spazio alla creatività. I computer possono essere collegati alla presa centrale, creando uno spazio di lavoro ad hoc per le esigenze sempre più dinamiche dell’ufficio contemporaneo. Cross rappresenta una scelta decisa e versatile per un ambiente di lavoro di sicura eleganza.
Cross è disponibile su richiesta con diverse configurazioni per la casa. l’ufficio e gli ambienti creativi. Soluzioni illuminotecniche ad hoc possono valorizzarne la versatilità in funzione delle diverse esigenze.

Arper ad Orgatec 2014
Dal 21 al 25 ottobre 2014
Padiglione 10.2, stand J-019-K-019


Arper su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/04/2015
Versatilità, duttilità, interazione: Arper a iSaloni 2015
Due allestimenti dedicati agli spazi di lavoro pensati in funzione del rapporto con l’uomo

23/03/2015
'Inspiring Work', il workshop Arper dedicato agli spazi di lavoro
Appuntamento presso lo showroom Arper di Milano il 26 marzo

12/03/2015
'Lina Bo Bardi in Italia. Quello che volevo, era avere Storia'
Prolungata fino al 3 maggio la mostra al MAXXI di Roma

04/03/2015
Kinesit di Arper si aggiudica l'IF Gold Award 2015
La seduta da ufficio firmata da Lievore Altherr Molina

24/11/2014
Arper si aggiudica il premio 'Innovationspreis Architektur + Office'
Selezionata la seduta Kinesit, design Lievore Altherr Molina

23/06/2014
La Brand Identity Arper premiata dall'ADI
Menzione d’Onore per il progetto firmato Lievore Altherr Molina e 2×4

12/05/2014
Arper presenta le novità firmate Lievore Altherr Molina
Linee essenziali e materiali caldi per le nuove proposte

31/03/2014
Prosegue la collaborazione tra Arper e Lievore Altherr Molina
A Milano le nuove sedute Zinta e Colina

14/03/2014
La Bardi’s Bowl Chair di Arper in mostra da Spotti
Studiopepe realizza l'allestimento nel celebre Store milanese

27/02/2014
Arper inaugura il nuovo Showroom di Dubai
Lo spazio espositivo nell’avveniristica U–Bora Towers

12/02/2014
Arper alla Stockholm Design Week
La Bowl Chair in mostra nello showroom svedese

06/02/2014
Interior Innovation Award per Juno e Saya
Le sedute Arper premiate dal German Design Council

29/01/2014
Arper a Londra con la Bowl Chair
L'evento per celebrare la poltrona disegnata da Lina Bo Bardi



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
23.04.2024
le altre news

1
2
3
4
ARPER

KINESIT
KINESIT
CATIFA SENSIT
CATIFA SENSIT
CROSS

ARPER

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata