extra_Rubinetterie Treemme

extra_Kasthall

inarch_2026

extra_PARLA

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Ultimi giorni per la mostra 'Metamorfosi di Milano'
Periferie e archeologie industriali tra immagini vintage e scatti recenti di Enrico Cattaneo
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/02/2015 - Volge al termine la mostra Metamorfosi di Milano - la città tra le architetture e la vita quotidiana negli anni dal 1959 al 1963, la rassegna personale del fotografo Enrico Cattaneo, allestita negli spazi dell'Ex-Fornace fino al 22 febbraio.

L'esposizione, a cura di Alessia Locatelli, rappresenta un omaggio al celebre fotografo, ma anche un viaggio nel passato dedicato alle periferie milanesi e alle sue archeologie industriali, tra immagini vintage e vita quotidiana.

Protagonisti catturati dalla macchina analogica di Cattaneo, i quartieri periferici di Gratosolio, Isola e Quarto Oggiaro, le gru della città, i bambini che giocano nelle cave della Bovisa, le strade fangose e le fabbriche.

Il maestro riporta agli occhi del pubblico la Milano di un tempo, con un'iniziativa, organizzata dal Comune di Milano, che ne immortala la memoria operaia e la storia meno conosciuta e meno celebrata.

  Scheda evento:
Mostra:
05-22/02 EX-FORNACE, ALZAIA NAVIGLIO PAVESE 16, MILANO
Metamorfosi di Milano - la città tra le architetture e la vita quotidiana negli anni dal 1959 al 1963


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.03.2026
Boetti a Venezia: ordine e disordine nello spazio dell’arte
25.03.2026
A Verbania, le stanze di Alessandro Mendini diventano mondi
24.03.2026
Oltre la tela: Lucio Fontana tra spazio, materia e visione
� le altre news

  Scheda evento:
05-22/02 EX-FORNACE, ALZAIA NAVIGLIO PAVESE 16, MILANO
Metamorfosi di Milano - la città tra le architetture e la vita quotidiana negli anni dal 1959 al 1963

 NEWS CONCORSI
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
tutte le news concorsi +

extra_Ottostumm | Mogs
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata