09/02/2015 - E' il racconto di 150 di storia della plastica la mostra 'Plastic Days', in apertura il 21 febbraio presso la sede del Museo Ettore Fico di Torino.
Circa 600 oggetti della collezione della Fondazione Plart, Plastiche e Arte di Maria Pia Incutti-Paliotto, compongono l'itinerario espositivo curato da Cecilia Cecchini e Marco Petroni per una rassegna accurata di artefatti provenienti da tutte le parti del mondo: prime serie di produzione, pezzi di grande tiratura di famosi designer o di design anonimo.
Plastic Days è suddivisa in macro-aree tematiche: a partire dalle plastiche pre-sintetiche, realizzate nell’Ottocento, a quelle più contemporanee votate allo svincolarsi dalla dipendenza dal petrolio, passando per le plastiche del Made in Italy, il Moplen, i giocattoli, le icone del design internazionale e gli oggetti della quotidianità domestica posseduti dalla maggior parte delle famiglie.
La mostra non solo ricostruisce la storia di un materiale che svela l’anima profonda della nostra modernità, ma soprattutto vuol essere un nuovo e più ampio punto di vista, attraverso un approccio multidisciplinare tra design, arte e costume.
A concludere la mostra le interviste ad alcuni maestri del design: Andrea Branzi, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi, Alessandro Mendini, Maurizio Montalti/Officina Corpuscoli, Andrea Trimarchi e Simone Farresin/Studio Formafantasma, Gaetano Pesce e Maria Pia Incutti, collezionista e presidente della Fondazione Plart.
|