|
18/02/2015 - La cooperativa giovani designer italiani CODE0039, vincitrice del bando Culturabilty della Fondazione Unipolis, in collaborazione con l'Associazione GAPEC Giovani Architetti Pescara e Chieti, ha bandito il concorso Code for Designers!
L'intento è cercare designer per dare il via alla nuova linea di oggetti dal Brand CODE0039.
La cooperativa CODE0039 nasce per sviluppare una rete di giovani designer da promuovere con un unico brand dedicato a oggetti autoprodotti, low cost, sostenibili e 100% Made in Italy. La startup offrirà un’infrastruttura fisica e virtuale per supportare i creativi, occupandosi della distribuzione e commercializzazione dei loro prodotti e delle loro idee.
I temi de concorso sono due.
Tema#1 - Il souvenir
CODE0039 chiede di ripensare l'oggetto della memoria di un viaggio, di un luogo, di un pensiero, di sapori, di profumi, ripensare "l'oggetto inutile" come un oggetto innovativo, speciale, nuovo. Un revival del "souvenir" per esportare lo stile, il gusto del fare italiano. Un souvenir generalmente non ha tema ,ma racconta una storia, un'emozione ed è espressione di relazione, prevalentemente oggetto piccolo trasportabile e leggero, effimero e duraturo. Può essere oggetto autoprodotto da designer o da produrre ma tutto low cost dall'alto valore figurativo con basso valore materico.
Tema#2 | 30X30X30 cm
Non pone limite all'immaginazione, ma limita il volume massimo dell'oggetto. 30x30x30 cm viene stabilita come dimensione massima dell'oggetto da progettare o da realizzare, il tema diventa materia a discrezione della libera creatività del designer.
Il 06 marzo 2015 è fissato come termine ultimo per la ricezione degli elaborati.
I progetti vincitori scelti dalla commissione, saranno prototipati e commercializzati attraverso la piattaforma CODE0039 Cooperativa Designer Italiani www.code0039.it
|