SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il tulipier americano per creare contrasti di colore e calore
'Au Pain Doré', il progetto curato da Nature Humaine
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
photo: Adrien Williams photo: Adrien Williams
21/01/2015 - Nature Humaine, uno studio di architettura con sede a Montreal, è stato incaricato di rendere più contemporaneo il nuovo look della catena di panetterie “Au Pain Doré”. Questo negozio, totalmente ristrutturato, si trova al pian terreno di un edificio su tre livelli nel quartiere di Côte-des-Neiges a Montreal. Il design di “Au pain doré” si fonda sul concetto europeo di un “bar pasticceria" che combina la vendita di prodotti da forno freschi con un caffè di alta qualità, e dove la figura del barista è al centro della scena.

Gli interni sono stati totalmente ridisegnati con un ampliamento sul retro per una superficie totale calpestabile pari a 140 m2. Per rendere più dinamica una configurazione spaziale piuttosto stretta e lineare, gli architetti hanno pensato a una struttura in legno realizzata interamente con tavole di tulipier americano (American tulipwood). “Il concetto spaziale del progetto è ispirato dalla struttura reticolare dei cestini in vimini per il pane,” spiega Stéphane Rasselet, l’architetto incaricato del progetto, “che, nella sua ritmica casualità, permette un’esperienza dinamica sin dall’ingresso in negozio.” Una cornice strutturale in legno con elementi verticali che si susseguono a intervalli regolari regge una serie di assi in tulipier disposte in maniera casuale sul soffitto per creare un pergolato che si apre e si chiude a creare spazi per l’illuminazione e la ventilazione. I toni bianco crema che caratterizzano il tulipier risaltano sulle superfici nere del soffitto sovrastante, mentre il reticolo, scendendo lungo la parete, si sviluppa in scaffali per l’esposizione di pane e pasticcini e in panche e tavoli per la consumazione.  

“Per questo progetto cercavamo un tipo di legno con una venatura interessante e colori e tonalità diverse. Gli elementi in legno dovevano risaltare sugli altri materiali monocromatici usati nel progetto (acciaio dipinto di nero, piastrelle bianche, pavimento grigio), pur fondendosi armonicamente nello stile che caratterizza il design contemporaneo”.

Il tulipier è usato anche per creare gli scaffali, i piani dei tavoli e il rivestimento del lungo bancone di servizio che corre per tutta lunghezza di una parete nello spazio centrale, mentre gli elementi in vetro integrati nel bancone e la scaffalatura dietro l’area di preparazione dei cibi sono studiati per esporre i prodotti da forno. Le assi di tulipier che rivestono i lati del bancone di servizio sono state montate ad angolo, quasi come il rivestimento esterno di una costruzione in legno, così da creare linee di ombra che enfatizzano le prospettive dinamiche. L’area del barista (area 3*) si trova davanti ai posti a sedere del bar posizionati lungo la vetrina in vetro che si affaccia sulla strada. Inoltre, il bancone di vendita (area 4*) ha un angolo diagonale per sottolineare l’ingresso nell’area del panificio e permettere di avere altri posti a sedere contro la parete opposta. 

La pannellatura in tulipier si innalza successivamente per nascondere alla vista la cucina adiacente (area 5*), mentre i bagni sono nascosti all’interno di una volumetria nera a sbalzo che si allunga fino al soffitto per spezzare il pergolato in legno, dividendo l’area di vendita da una parte e lo spazio di consumazione dall’altro.

I tavoli e le panche ammobiliano la metà posteriore della panetteria, che guarda su una piccola terrazza attraverso finestre a tutta altezza. Faretti e lampadine a vista pendono dal soffitto per illuminare il negozio, sospesi sopra le superfici di lavoro e le aree di consumazione. I piani in tulipier bianco crema dei tavoli e delle panche contrastano con le strutture di supporto realizzate in acciaio nero anche grazie alla finitura del legno in uretano con 35% di vernice lucida che l’architetto ha scelto per conferire un effetto finale trasparente che, spiega, mantiene l’aspetto naturale, il colore e la venatura del legno migliorandone la durabilità per soddisfare i requisiti di una panetteria sia in termini di uso che di manutenzione.

“Abbiamo già usato il tulipier in altri progetti, ma mai nella sua finitura naturale” commenta l’architetto Stéphane Rasselet. “Lo abbiamo usato, per esempio, per alcuni mobili, ma non piallato e trattato con mordente per conferirgli un aspetto caldo e rustico. Per questo specifico progetto di panetteria ci è piaciuto il gioco naturale delle sue sfumature. È un legno che vorremmo usare ancora in progetti futuri.”
 

  Scheda progetto: AU PAIN DORÉ
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/02/2015
Legno, marmo, vetro e ceramica per 'El Mercat'
I tradizionali mercati di Barcellona ispirano lo studio L35 Arquitectos

28/01/2015
Suggestivi 'bozzoli' in legno occupano lo spazio dell’Aeroporto Heydar Aliyev
A Baku il progetto curato dagli studi ARUP e Autoban

10/12/2014
Designer emergenti e big progettano e costruiscono insieme gli 'oggetti del desiderio’
'The Wish List' approda al nuovo museo del design Disseny Hub di Barcellona

27/11/2014
Il tulipier americano per la Collezione Narcissus
Tre oggetti basati sull'idea della riflessione

19/09/2014
V&A museum di Londra: la mostra The Wish List
“Che cosa avresti sempre voluto in casa tua ma non sei mai riuscito a trovare?”

02/09/2014
AHEC e Benchmark al London Design Festival
Al V&A Museum il progetto 'The Wish List'

03/07/2014
'The Wish List – what I have always wanted is...'
Il progetto AHEC per il London Design Festival

24/06/2014
AHEC per il Sofitel The Palm di Dubai
Il frassino americano per ricreare atmosfere polinesiane

21/05/2014
AHEC alla Clerkenwell Design Week
Il legno di latifoglie americane per i progetti firmati OKAY Studio

19/09/2013
London Design Festival: la Endless Stair by dRMM Architects
La scultura realizzata con pannelli XLAM esposta di fronte alla Tate Modern



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

photo: Adrien Williams
photo: Adrien Williams
photo: Adrien Williams
  Scheda progetto:
naturehumaine [architecture+design]

AU PAIN DORÉ

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata