SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Verso la conclusione 'Architettura: Energia per il Made in Italy'
Ancora 15 giorni di tempo per candidare il proprio progetto estero
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

28/11/2014 – Si avvia verso la conclusione 'Architettura: Energia per il Made in Italy'. Scade, difatti, il 15 dicembre il temine per candidare il proprio progetto, realizzato in via di realizzazione all'estero. Sono già più di 90 i candidati, tra cui grandi nomi dell'architettura come Mario Cucinella, Plasma Studio, ma0, Carlo Ratti, DOSarchitects, Werner Tscholl Architekt, 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo e Michele de Lucchi

L'inziativa, del Ministero per lo Sviluppo Economico e ICE - Agenzia per la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese italiane con IN/ARCH, ANCE, OICE e Archilovers, è un importante lavoro di ricerca e catalogazione sul lavoro degli studi di progettazione italiani che lavorano anche all’estero. 

Si vuole indagare e documentare l’attività di internazionalizzazione degli studi di architettura e di ingegneria italiani, con una particolare attenzione verso le realtà meno conosciute, verso quelle strutture professionali, di dimensioni anche limitate, che hanno saputo investire e vincere sul mercato mondiale dei servizi di progettazione. 
L’obiettivo non è solo quello di documentare le opere realizzate all’estero e progettate da professionisti italiani: l´intento è che il progetto sviluppi una narrazione delle esperienze internazionali di architetti e ingegneri italiani e, soprattutto, che mostri la loro collaborazione con le eccellenze dell’industria della filiera italiana dell’edilizia. 

Architettura: Energia per il Made in Italy, dunque, si rivolge a tutti gli studi di progettazione italiani che dal 1° gennaio 2000 abbiano realizzato o che abbiano in corso di progettazione o realizzazione opere di architettura, infrastrutturali o progetti urbani e piani urbanistici, all’estero. 

Anche in questo caso, come già accaduto per gli altri contest organizzati con In/Arch, le candidature sono previste esclusivamente online su Archilovers, nella pagina dedicata al progetto

Le procedure di auto-pubblicazione saranno attive fino alle ore 10:00 AM del giorno 15 dicembre 2014, termine ultimo per il completamento delle operazioni e, quindi, per la partecipazione. 

Una qualificata giuria valuterà quali opere siano più rappresentative dei valori descritti e le proporrà per l'inserimento in un catalogo dal titolo “Architettura: energia del made in Italy” e in una mostra itinerante che verrà allestita in diversi paesi del mondo. 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
MiBACT e MIUR con In/Arch

Architettura: Energia per il Made in Italy

Il Ministero per lo Sviluppo Economico e ICE - Agenzia per la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese italiane con IN/ARCH, ANCE, OICE e Archilovers hanno dato il via ad Architettura: Energia per il Made in Italy, un importante lavoro di ricerca e catalogazione sul lavoro degli studi di progettazione italiani che lavorano anche all’estero.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
+29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
+28.10.2025
AIPAI Photo Contest 2026, la quarta edizione del concorso dedicato al patrimonio industriale
+27.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata