12/11/2014 - Il Comune di Firenze ha bandito il concorso di progettazione finalizzato all’elaborazione di un progetto di riqualificazione e arredo urbano della Piazza dell’Isolotto.
Il progetto dovrà proporre soluzioni progettuali per:
- le relazioni urbane, territoriali e paesaggistiche, dell'area con le aree limitrofe all’ambito di intervento ed in particolare al rapporto con il fiume Arno e con il Parco delle Cascine;
- l’assetto funzionale e della mobilità veicolare, ciclabile e pedonale, e degli spazi di sosta;
- l'assetto degli spazi pubblici e privati, e le diverse caratterizzazioni dello spazio pubblico in termini di pavimentazioni, arredi, attrezzature, sistemazioni a verde;
- l'assetto dell’area mercatale e delle attrezzature a servizio di essa;
- l'ecosostenibilità dell'intervento complessivo;
- la suddivisione in lotti funzionali e il cronoprogramma degli interventi.
Per partecipare al Concorso ciascun concorrente o raggruppamento dovrà provvedere al versamento della relativa quota di iscrizione pari a € 50,00.
Il giorno 5 dicembre 2014 si terrà un sopralluogo guidato sui luoghi coinvolti dal Concorso aperto a tutti gli interessati.
Per partecipare al concorso i concorrenti dovranno far pervenire il materiale richiesto dal bando entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 28/02/2015.
Il Concorso prevede l’attribuzione di un premio di euro 15.000 al 1° classificato e, inoltre, quattro menzioni speciali da euro 2.500 l’una, assegnate all’unanimità dalla Commissione Giudicatrice.
|