04/11/2014 - Per la stagione 2014/2015 Focus, noto marchio dell’Atelier Dominique Imbert specializzato nella creazione di camini e stufe in acciaio dal design contemporaneo, ha in serbo una prestigiosa selezione di nuovi modelli. Accanto modelli della tradizione, che da anni accompagnano le giornate invernali, entrano nel ricco catalogo dell’azienda francese diverse nuove proposte e concept in corso di sviluppo, frutto della mente visionaria, e dell’abilità scultorea, dell’artista e imprenditore Dominique Imbert.
Da sempre orientato alla produzione di modelli tecnologicamente e tecnicamente avanzati, Focus risponde con prontezza alle nuove esigenze del mercato progettando modelli indirizzati al contenimento energetico. Oltre ai modelli classici che hanno fatto la storia di Focus, fra cui Gyrofocus – primo esemplare al mondo di camino sospeso e girevole a 360° - l’azienda di Viols le Fort punta sull’ampliamento della gamma di camini a legna a focolare chiuso e alla produzione di camini con funzionamento a gas. In virtù di una regolamentazione sempre più restrittiva che in Europa sta gradualmente mettendo fuori legge i camini aperti, molti modelli della tradizione sono stati quindi dotati di apparecchi di ultima generazione e trasformati in focolari a tenuta stagna.
Tra le novità in primissimo piano, Focus ha presentato al pubblico un nuovo esemplare di stufa a legna. Si chiama Grappus e, da poco in commercio, può già vantare un prestigioso riconoscimento, quello di Etoile de l’Observateur du design 2013. Frutto di una collaborazione tra Dominique Imbert e il noto designer francese Thibault Desombre, l’idea innovativa di Grappus consiste nell’organizzare in maniera armonica le diverse componenti della stufa. Il focolare a triplice isolamento, in grado di garantire performance eccellenti, è infatti situato in alto, asimmetrico rispetto al porta legna posizionato in basso sul lato opposto.
Camino a legna dalla forma compatta, brioso e suggestivo, lo Slimfocus è l’ultimissimo arrivato in casa Focus. Grazie alle dimensioni contenute, lo Slimfocus si adatta facilmente a spazi ampi o ridotti e a un posizionamento ad angolo o al centro della stanza, introducendo personalità e un nedito concetto di convivialità in ogni tipo di ambientazione. Il modello sospeso rappresenta l’esito di una ricerca sul concetto di fluidità, sulla filosofia della sobria eleganza e sul connubio tra minimo ingombro e massima resa ed efficienza. Realizzato in acciaio nero e vetro con finiture a scelta nero opaco o grigio, Slimfocus è un perfetto esemplare di camino a basso impatto ambientale che consente di scegliere lo stile senza rinunciare all’efficienza energetica (rendimento 85%) e al contenimento delle emissioni (0,09%).
Fa parte delle ultimissime novità messe in campo dall’azienda francese anche un nuovo modello a gas ispirato ad un illustre predecessore. Si tratta di Magmafocus, in acciaio grezzo cerato e di 15 cm inferiore per diametro rispetto a Gyrofocus. La novità è rappresentata dal piede che consente un’alimentazione a gas oltre che a legna.
Entra nel novero delle ultime realizzazioni anche il modello Hubfocus. Si tratta di un modello murale dall’ingombro contenuto e, nonostante ciò, capace di garantire un’ottima visibilità delle fiamme. Il vetro ricurvo a 180°, eventualmente apribile per il caricamento della legna, è infatti totalmente sprovvisto di elementi tecnici che possano in qualche modo disturbarne la visione.
Agorafocus 631 si attesta infine come evoluzione del modello 630, sospeso e orientabile a 360° o fisso su piede. Grazie ad un ingombro minimo (63 cm di diametro), si presenta come modello di rara sobrietà ed eleganza. Il focolare, in acciaio nero opaco ad alta resistenza termica, è dotato di 4 riquadri in vetro piroceramico, due dei quali apribili.
Focus su Archiproducts.com
|