Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Il concorso di idee “Pompei. Salviamo la storia”
Alla ricerca dei concept per il MUPP, nuovo museo per la città campana
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

13/10/2014 - STaRT, associazione culturale per la propaganda della cultura architettonica, ha bandito il concorso Pompei. Salviamo la storia per la progettazione di un museo, a ridosso dell’antico impianto urbano, che possa rappresentare l’occasione per creare un importante polo di valorizzazione del patrimonio locale e mettere a disposizione del Comune fondi per l’apertura urgente di nuovi cantieri. È questa un’occasione di dibattito per dare forma al nuovo museo per Pompei, il MUPP. 

La partecipazione al bando è aperta a studenti (laureati e/o laureandi) che frequentano Scuole/Università e Accademie di Design, Architettura e Ingegneria così come a professionisti (iscritti e non ai rispettivi albi) purché non abbiano compiuto il quarantunesimo anno di età. Si può prendere parte al concorso sia in forma singola che di gruppo.

Quota d’iscrizione (da intendersi per singolo partecipante):
Iscrizione speciale: dal 01/10/14-31/10/14: 20,00 euro
Iscrizione straordinaria: dal 01/11/14-30/11/14: 25,00 euro.

Gli elaborati vanno inviati per via telematica all'indirizzo mail di riferimento entro e non oltre il 30/11/14.

Verranno premiati i primi tre lavori e la commissione si riserva la possibilità di assegnare ulteriori menzioni di gradimento.
Al 1° classificato 500,00 euro (al lordo delle trattenute fiscali) per singolo partecipante + un notiziario annuale di architettura nel numero di una copia + quattro pubblicazioni STaRT nel numero di una copia + partecipazione a vita alle nostre successive iniziative. Al 2° classificato un notiziario annuale di architettura nel numero di una copia + quattro pubblicazioni STaRT nel numero di una copia + partecipazione a vita alle nostre successive iniziative. Al 3° classificato quattro pubblicazioni STaRT nel numero di una copia + partecipazione a vita alle successive iniziative.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
STaRT

Pompei. Salviamo la storia

Pompei è realtà a ridosso del Vesuvio che deve parte della propria notorietà alla vicina area archeologica. Nonostante la comunità europea metta a disposizione delle nostre amministrazioni ingenti fondi da investire in opere di manutenzione le frane che di continuo si verificano sembrano non conoscere fine. C’è quindi da intervenire in maniera programmatica, provare a salvaguardare quanto di amovibile sussiste sul sito e poi operare alla rimessa in pristino delle antiche strutture. Un museo, a ridosso dell’antico impianto urbano, potrebbe rappresentare il modo migliore per intervenire, l’occasione per offrire alla gente un importante polo di valorizzazione del patrimonio locale e mettere a disposizione del Comune fondi per l’apertura urgente di nuovi cantieri. E’ questa un’occasione di dibattito per dare forma al nuovo museo per Pompei, il MUPP. E’ solo rispettando la memoria che si può salvare la storia!



ULTIME NEWS SU CONCORSI
05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
+29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
+28.10.2025
AIPAI Photo Contest 2026, la quarta edizione del concorso dedicato al patrimonio industriale
+27.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata