extra_Luceplan

extra_SCIROCCO H

extra_Parkair Energy Solutions

interno_Partner_material-bank

extra_Umbrosa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


'A WAY impulsi urbani' a Loreggia fino al 31 luglio
Mostra itinerante sulla rivitalizzazione delle aree marginali
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/07/2014 - Tre studi di progettazione attivi sia a livello nazionale che internazionale, lo studio BAM! di Torino, Associazione Campomarzio di Trento e Superuse Studios di Rotterdam, sono stati invitati dall'associazione culturale Architettando a creare installazioni che stabiliscano una nuova relazione tra lo spazio vissuto quotidianamente e gli abitanti.

Il progetto itinerante si chiama 'A WAY impulsi urbani' e resterà allestito a Loreggia (Pd) nel Prato Wollemborg fino al 31 luglio. Le architetture/installazioni temporanee esposte sono nate con lo scopo di rivitalizzare con dei gesti giocosi degli infraspazi.

L'attenzione 'A WAY impulsi urbani'  è rivolta agli infraspazi, perché l’architettura possa dare loro un valore, un motivo perché questi luoghi vengano vissuti dalla città.

Le architetture, realizzate con un budget ridotto, sono state progettate per essere fruite dalle persone, essere sede di eventi, performances, e dibattiti nei quali ospiti autorevoli discuteranno delle tematiche dell'iniziativa, ed essere connesse al resto del tessuto urbano.

Queste le opere esposte a Loreggia:

 “marederba”, prato Wollemborg, realizzata da: Architettando/Cittadella;

“Casa Sessanta”prato Wollemborg, realizzata da: Superuse Studios/Rotterdam.

Architettando, che festeggia con quest’evento i 20 anni di attività, è un'associazione culturale non profit, fondata nel 1995 da un gruppo di giovani studenti di Architettura. Si occupa di approfondire le questioni più pratiche del fare il mestiere dell’architetto e di promuovere lo studio e la divulgazione di temi più teorici che riguardano l’indissolubile legame tra l'architettura e l'arte.


  Scheda evento:
Mostra:
13-31/07 LOREGGIA (PD) - PRATO WOLLEMBORG
A WAY impulsi urbani a Loreggia


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
� le altre news

  Scheda evento:
13-31/07 LOREGGIA (PD) - PRATO WOLLEMBORG
A WAY impulsi urbani a Loreggia

 NEWS CONCORSI
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata